Tiffany & Co acquisisce eccezionale kunzite da 7500 carati

Share

Tiffany & Co. annuncia l’acquisizione di un’eccezionale kunzite da oltre 7.500 carati. Questa straordinaria acquisizione segna una tappa fondamentale nella ricca tradizione di Tiffany & Co. legata alle gemme più uniche, iniziata nel 1877 con l’acquisto del celebre Tiffany Diamond da parte di Charles Lewis Tiffany. La kunzite grezza sarà tagliata in dieci pietre preziose su misura dai maestri tagliatori di Tiffany & Co. Ognuna sarà utilizzata per creare un’esclusiva capsule collection di spille Bird on a Rock. Queste creazioni uniche nel loro genere, dal taglio personalizzato, celebreranno il 60/mo anniversario dell’iconico design di Jean Schlumberger, introdotto da Tiffany & Co. nel 1965.

“Questa kunzite di oltre 7.500 carati segna un momento significativo nella tradizione di Tiffany legata alle gemme eccezionali. Chiamata così in onore del primo Capo Gemmologo di Tiffany nel 1902, questa gemma è una rara testimonianza dell’arte di Madre Natura, grazie alle sue dimensioni, alla sua purezza e al suo colore straordinari “, ha detto Victoria Wirth Reynolds, chief gemologist e vice president of High Jewelry Diamond and Gemstone Acquisition di Tiffany & Co. “Siamo onorati di condividere questa incredibile gemma con il mondo; con le 10 pietre uniche che ricaveremo dalla pietra grezza, renderemo omaggio nel modo più straordinario al sessantesimo anniversario dell’iconico Bird on a Rock”.

Trovata in Mozambico oltre 25 anni fa, la kunzite grezza da 7.500 carati si distingue per dimensioni, purezza e colori eccezionali, che la rendono una gemma rara. Il suo colore completamente naturale è una testimonianza autentica dell’impareggiabile maestria della natura. Questa splendida pietra rappresenta la lunga tradizione di Tiffany & Co. nella ricerca e nell’eccellenza gemmologica.

La kunzite, con le sue intense sfumature che vanno dal viola al lilla profondo, ha avuto un ruolo fondamentale nella tradizione di Tiffany legata alle gemme eccezionali. La pietra prende il nome dal dottor George Frederick Kunz, leggendario primo gemmologo di Tiffany & Co. Mineralogista autodidatta e autorevole esperto di pietre preziose colorate, il dottor Kunz contribuì a rendere Tiffany & Co. la principale fonte mondiale di gemme rare e straordinarie. Insieme a morganite, tanzanite e tsavorite, è una delle “gemme storiche” della maison, presentate al mondo nel corso del XX secolo. Ancora oggi, la Maison mantiene un ruolo di primo piano nel mondo della gemmologia, con un’eredità distintiva nel settore.

Disegnata da Jean Schlumberger nel 1965, Bird on a Rock è una delle creazioni di gioielleria più iconiche della maison. Ispirata a un cacatua, la spilla riflette la fascinazione di Schlumberger per la natura e il movimento. Nel corso del tempo ha valorizzato gemme colorate straordinarie, tra cui, nel 1995, il celebre Tiffany Diamond. Ogni pezzo, noto per la sua maestria artigianale, viene realizzato a mano dagli artigiani Tiffany, con pietre preziose selezionate.

Per celebrare il 60/mo anniversario dell’iconica spilla Bird on a Rock, Tiffany & Co. creerà 10 spille di alta gioielleria con queste straordinarie kunziti, ognuna con tagli e pesi in carati variabili, incastonate nell’iconica spilla Bird on a Rock. Alcuni clienti avranno l’opportunità unica di lavorare con la chief gemologist di Tiffany per creare una kunzite tagliata su misura, espressione dell’impegno costante di Tiffany & Co. per offrire esperienze esclusive e un’arte creativa senza pari.

Tiffany & Co., fondata a New York nel 1837 da Charles Lewis Tiffany, è una gioielleria di lusso di livello globale, sinonimo di eleganza, design innovativo, raffinata maestria artigianale ed eccellenza creativa.

Con oltre 300 negozi in tutto il mondo e una forza lavoro di più di 14.000 dipendenti, Tiffany & Co. e le sue consociate disegnano, producono e commercializzano gioielli, orologi e accessori di lusso. Oltre 3.000 artigiani qualificati tagliano i diamanti Tiffany e creano gioielli nei laboratori di proprietà dell’azienda, traducendo in realtà l’impegno del brand per una qualità superlativa.

Da lungo tempo Tiffany & Co. è impegnata a svolgere la propria attività in modo responsabile, sostenendo l’ambiente naturale, dando la priorità a diversità, equità e inclusione, e producendo un effetto positivo sulle comunità all’interno delle quali opera.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti