Tema del MET Gala 2025, il Tailoring Black Style

Share

Il Metropolitan Museum di New York ha annunciato il tema della evento di gala del 5 maggio prossimo, legato alla mostra “Superfine: Tailoring Black Style”, che sarà inaugurata nel Costume Institute del Met, all’inizio di maggio.

La mostra è a cura di Andrew Bolton e dalla professoressa Monica L. Miller, ispiratrice della esposizione e di conseguenza anche del dress code del MET Gala, con un suo saggio.

Dress code degli ospiti della serata del Met Gala è “Tailored for You”, omaggio al focus della mostra sulla moda maschile, che celebra la moda afroamericana e la figura del dandy. Anche il Met Gala 2025 vuole porre dunque l’accento sui significati culturali e politici legati all’identità black. La scelta del tema riflette infatti la tematica affrontata da Monica L. Miller, docente di African Studies al Barnard College della Columbia University, nel suo saggio intitolato “Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity. L’opera analizza l’estetica della diaspora africana come strumento di affermazione personale e sociale. Miller esplora il valore dell’abbigliamento non solo come espressione estetica, ma come veicolo d’identità e relienza. Il concetto di Black Dandy sottolinea la capacità della comunità nera di costruire presenza, potere e prestigio attraverso lo stile, andando oltre la superficie per abbracciare una narrazione più profonda e significativa.
Passiamo agli ospiti eccellenti dell’atteso Met Gala. Tra i co-chairs dell’evento figurano nomi come Pharrell Williams, A$AP Rocky, Colman Domingo e Lewis Hamilton, che affiancheranno la storica direttrice artistica dell’evento, Anna Wintour. LeBron James che in quel periodo gioca con i Los Angeles Lakers, è stato scelto come co-presidente onorario. Tra gli/le ospiti si attendono, Shakira, Lizzo, Mary J. Blige, Ashley Graham e Amelia Gray, ma anche pezzi da 90 come il rapper André 3000, la stilista britannica Grace Wales Bonner, la ginnasta olimpica Simone Biles. Sembra sia stata invitata dalla Wintour anche Rachel Zegler, attrice nota per il film Biancaneve, che negli ultimi mesi è stata al centro di polemiche legate a dichiarazioni poco apprezzate sui social. Nel parterre figurano anche la rapper Doechii, Spike Lee, Janelle Monáe, la velocista Sha’Carri Richardson e la popstar sudafricana Tyla.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti