Sfilate a New York, il debutto di Veronica Leoni da Calvin Klein

Share

Sfilata-debutto a New York per Veronica Leoni, nuova direttrice creativa di Calvin Klein Collection, che ha presentato la nuova collezione per l’Autunno 2025, ispirata all’American Beauty che celebra il ritorno del marchio nella Fashion Week newyorkese e al contempo l’iconico stile minimalista del marchio.

La sfilata si e’ svolta a Seventh Avenue, nella storica sede globale di Calvin Klein su West 39th Street, davanti a un parterre che vedeva in prima fila Kate Moss e Chisty Turlington, le supermodelle più legate allo stilista 82enne, anche lui nel parterre.

“L’obiettivo era dare forma a un’espressione autentica del minimalismo monumentale e della purezza portando nel presente la visione originale di Calvin” ha spiegato la stilista romana, che prima di arrivare da Calvin Klein ha lavorato per Jil Sander, Celine, Montclair e The Row. Il suo debutto con Klein con la collezione Fall 2025 dopo una pausa di sei anni seguita all’uscita di Raf Simons. “Come designer, sono sempre stata profondamente ispirata da Calvin Klein, e la possibilità di scrivere questo nuovo capitolo per il marchio è un’opportunità unica” ha rivelato la direttrice creativa.

Collection si concentra su capi basici del guardaroba di Calvin Klein, quali il cappotto,
il trench, il tailleur maschile, la mantella, la camicia, la blusa di seta, i pantaloni cinque tasche.

La collezione punta a tre diverse silhouette: la prima e stretta e affusolata, la seconda punta sulle spalle ampie e sul corto, la terza per i dress long è avvolgente, drappeggiata e sinuosa. Vengono esplorate la dualità tra purezza ed espressività, con tagli netti che lasciano spazio a ricami e ornamenti, a organza e morbidi drappeggi. La texture definisce i tessuti, dalla delicatezza di lana e cashmere alla rigidità di gabardine e twill, dal fustagno opaco al cotone spazzolato, dal faille lucido al satin.

La palette è quella tipica di Klein: nero, granito, fudge, moongrey, off-white, porcellana, note di rosso lampone e citron. C’e’ anche un nuovo logotipo per l’etichetta, di solito nascosta, con i caratteri tipografici ispirati alle iscrizioni della Colonna Traiana.

Gli accessori sono scarpe basse a punta quadrata, oppure con tacco alto, borse morbide,
occhiali da sole, e la bottiglia di CK One reinventata come clutch.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti