33.4 C
Rome
20 Set, 2024

Satoshi Kuwata con Setchu sarà guest designer di Pitti Uomo n.107

Share

Il pluripremiato stilista giapponese Satoshi Kuwata, fondatore e direttore creativo del marchio Setchu, sarà guest designer della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la n.107 (Firenze, 14-17 gennaio 2025). Per l’occasione, il vincitore del CNMI Fashion Trust Grant 2023 per designer indipendenti e dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, presenterà il suo primo fashion show a Firenze, in un luogo che sarà comunicato successivamente.

“Negli anni, per il programma di Pitti Uomo – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – ci siamo appassionati alla ricerca dei grandi maestri e degli innovatori della moda giapponese. Oggi continuiamo a conoscere e promuovere la nuova generazione di designer che propongono una visione originale dell’abbigliamento maschile, nei territori di confine tra arte, moda e alta sartoria. Per questo è stata una scelta naturale celebrare, a gennaio, il lavoro di Satoshi Kuwata. In giapponese, il nome Setchu definisce un punto equidistante tra cultura nipponica e occidentale: mondi diversi che Kuwata accosta e fa dialogare con tenace eclettismo nel segno del contemporaneo. Sono sicuro che anche l’evento pensato per il prossimo Pitti Uomo rappresenterà un’interessante novità rispetto alle presentazioni precedenti”.

“Sono onorato ed emozionato –  commenta il designer – di presentare a Pitti Uomo, il prossimo gennaio, il primo fashion show di Setchu. Non vedo l’ora di svelare la mia collezione e condividerla con un pubblico così competente. Lavorerò sui concetti di versatilità, senza tempo, artigianalità e funzionalità, che sono per me così significativi nel creare qualcosa di veramente speciale, e  anche se c’è molto da fare – non vedo l’ora di essere lì tra qualche mese. Sono profondamente grato a tutto il team di Pitti Immagine per questa opportunità”.

ABOUT SETCHU
Il termine SETCHU esprime la fusione di concetti giapponesi e occidentali, il compromesso tra due culture. L’essenza di ogni elemento riconoscibile invita a creare qualcosa di inedito dal DNA semplice. Traendo ispirazione da oggetti classici, SETCHU realizza capi funzionali secondo un’etica del design applicata agli essentials di moda e lifestyle. Senza tempo – Artigianato – Sartorialità – Funzionalità – Viaggio sono i concetti chiave della filosofia del brand. Gli archetipi del guardaroba – giacche, pantaloni, camicie, abiti – sono reinterpretati con una tecnica che guarda agli Origami e alla costruzione dei Kimono: grazie a pieghe inattese, i capi si prestano a una perfetta conservazione e al viaggio. In SETCHU la sensibilità minimalista, unita all’eccellenza artigianale e alla cura del dettaglio, genera capi durevoli per stile e funzione, dove l’aspetto della produzione risulta essenziale. Le imperfezioni dell’hand made conferiscono ai prodotti un calore speciale, nella convinzione che la magia del dettaglio nasca dal fatto a mano. Il concetto di unisex e intercambiabilità tra i generi è centrale. Così il termine giapponese “Mottainai” esprime il senso di rammarico per lo spreco e viene utilizzato dagli ambientalisti per incoraggiare le persone a “ridurre, riutilizzare e riciclare”. SETCHU utilizza tessuti ecologici – talora riciclati – provenienti da filiera sostenibile. L’obiettivo è creare qualcosa di moderno e durevole: qualità e pezzi timeless secondo un’ottica minimal che non stanca mai.

ABOUT SATOSHI KUWATA
Fondatore e direttore creativo di SETCHU, Satoshi Kuwata viaggia a lungo in Giappone e nel mondo, accumulando uno straordinario know-how in visual culture e nella sua multiforme diversità. Vivendo a Kyoto, Parigi, Milano, Londra e New York, sviluppa un approccio unico allo chic, permeato da profonda conoscenza e rispetto per le differenti culture e per l’artigianato in tutte le sue forme. È la perfetta incarnazione della filosofia stilistica SETCHU: vestire con raffinatezza sostanziale in qualsiasi contesto. Il suo gusto si affina in anni alla direzione di studi design internazionali e nel ruolo di direttore creativo. Una carriera che lo vede collaborare con Givenchy, Edun, Kanye West e Gareth Pugh, sviluppando al tempo stesso l’attenzione alla cura sartoriale presso istituzioni come H. Huntsman and Sons in Savile Row a Londra. Appassionato di pesca, si veste con la medesima verve in studio a Milano e a pesca in Gabon. Satoshi Kuwata si è aggiudicato il Premio LVMH 2023. Nel 2024 ha collaborato con Davies & Son per una collezione su misura, presentata a Venezia durante l’inaugurazione della Biennale d’Arte.
Presenta le collezioni SETCHU a Milano Moda Uomo.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Altre News