La notte dei Tao Awards 2024 nel Teatro Antico di Taormina

Share

Taormina celebra imprenditoria, moda, fotografia, arte, giornalismo, musica, cinema, sostenibilità, comunicazione digitale, finanza e medicina nella otte dei Tao Awards 2024. Le note di Nino Rota del valzer del Gattopardo con la coreografia dei danzatori in costume della compagnia “Danzando l’Ottocento” hanno aperto la XXV edizione del Gala TaoModa Awards, sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina. Un omaggio alla celebre opera e, soprattutto, alla Titanus la più longeva casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana che ha scelto di celebrare i suoi 120 anni a Taormina. Il Tao Award è andato al suo presidente Guido Lombardo, terza generazione di una famiglia che ha fatto la storia del cinema. La moda resta protagonista della rassegna, ideata e diretta dalla giornalista Agata Patrizia Saccone presidente di Taomoda, che rientra nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Siciliana. A presentare la serata, dinanzi a un pubblico di oltre 3.500 spettatori, la giornalista Cinzia Malvini.

In pedana, le collezioni dei brand Genny, Mirco Giovannini, Antonio Marras, Elisabetta Franchi, Tombolini, Alberto Zambelli, Alessandro Enriquez con spazio finale alla startup Le Palme delle giovani designer Chiara ed Elisa Palma..

I premiati sono stati Leo Gassman, che si è esibito anche dal vivo in tre suoi brani, a cui è andato il Tao per la categoria musica ma anche per la sua interpretazione di Franco Califano nel film Tv dedicato all’indimenticato cantautore.

Al manager Marco Bizzarri (ex ceo di Gucci) è andato il Tao Award Excellence-Premio alla Carriera. Per la moda premiata la Maison Roberto Cavalli. Il premio è stato ritirato dal ceo  Sergio Azzolari. Tao a Genny, ritirato dalla sua direttrice creativa Sara Cavazza Facchini. A Elisabetta Franchi, ad Antonio Marras, ad Alberto Zambelli, ad Alessandro Enriquez, alla maison Tombolini. Ha ritirato il premio, consegnato dalla giornalista Patrizia Vacalebri, Silvio Calvigioni Tombolini direttore marketing e responsabile commerciale.

Il Tao come protagonista Fotografia d’Arte è andato alla top model Ludmilla Voronkina, musa ispiratrice del fotografo e ritrattista Max Vadukul.

Tao per il Giornalismo Media Tv a Marzio Nocera, founder & chairman di Fashion Channel. A Nicoletta Polla-Mattiot, fondatrice dell’Accademia del Silenzio e direttore di HTSI Il Sole 24 Ore che festeggia il suo X anniversario è andato il Tao Award Giornalismo e Cultura. A Tiziana Ferrario, il Tao Award alla Carriera, Giornalismo e Empowerment Femminile. A Susanna Ausoni, stylist, consulente d’immagine e imprenditrice, il Tao Award Stylist,

Tao Musica e Tv a Leo Gassmann che ha preso anche il Premio Stampa Attori. Al produttore Andrea Martini è andato il Tao Award per la sceneggiatura inclusiva per il progetto Lampadino e Caramella cartone animato inclusivo rivolto ai bambini.

Il Tao per la Sostenibilità è andato a Matteo Ward ceo e co-founder WRÅD. Per la Comunicazione digitale a Mattia Boffi Valagussa, Per l’Imprenditoria ad Alessandro Maria Ferreri (Tao Award Excellence categoria Top Manager). Per la Finanza ad Anna Lambiase (Tao Award Green Finance).

Menzioni speciail al designer Mirco Giovannini per la Moda Sostenibile; alla scrittrice Lally Masia (Menzione Speciale pe la Scrittura Creativa); alla storica del costume e curatrice de “Il Foglio della Moda” Fabiana Giacomotti (Menzione Speciale per il Giornalismo e l’Empowerment Femminile).

Premio e omaggio al maestro e pittore contemporaneo Lorenzo Chinnici, allievo ed erede di Renato Guttuso. Il Tao Award alla Medicina è andato al dottor Alberto Bianchi, che opera all’interno della Fondazione Smile House, attiva nella cura dei bambini con labio-palatoschisi, malformazione genetica del palato e del volto invalidante a livello sociale, nonché charity partner della manifestazione.

“Quest’anno abbiamo festeggiato i 25 anni di Taomoda – sottolinea Agata Patrizia Saccone, giornalista e presidente di Taomoda –  tra ritorni e debutti. Un quarto di secolo di passerelle, moda, design, fotografia, giornalismo, sostenibilità. Durante la magica notte dei Tao Awards, abbiamo voluto celebrare, ancora una volta, il Made in Italy e la creatività in tutte le sue forme. Si è chiusa un’edizione che prevedeva un calendario particolarmente fitto e che mi ha reso davvero orgogliosa per la caratura degli ospiti oltre che per la qualità degli interventi ma noi stiamo già pensando al futuro. Come diciamo sempre, dopo Taomoda, la moda va in vacanza ma rinnoviamo già l’appuntamento per il 2025″. (Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti