Brioni e Lalique insieme per Dualité, Crystal Edition Perfume

Share

Brioni e Lalique presentano Dualité, Crystal Edition Perfume, una bottiglia scultorea che appartiene alla profumeria di lusso, realizzata a mano in edizione limitatissima in soli 18 flaconi firmati e distribuiti in tutto il mondo.
Presentato al Salone del Mobile per celebrare l’80esimo anniversario di Brioni, l’edizione limitata Dualité, Crystal Edition Perfume segna un momento decisivo nel design di lusso, concepito all’insegna della ricercatezza multi-sensoriale per gli appassionati del brand e gli intenditori d’arte. Frutto di una collaborazione durata quattro anni tra Brioni e Lalique, questo pezzo da collezione è una testimonianza dell’artigianato e della rinascita di arti perdute. Concepito dal design director di Brioni Nobert Stumpfl e dal direttore artistico e creativo di Lalique Marc Larminaux, questo objet d’art esplora il tema della dualità, dove forze elementari si scontrano in perfetta armonia.
Capolavoro di design, il flacone di cristallo assume la forma di un prisma ottagonale, in omaggio agli 80 anni di storia di Brioni. Le sue linee angolari combinano forme classiche con una sensibilità moderna, mentre al suo interno emerge un’esplosione naturale di frammenti di cristallo congelati nel tempo. L’intricata formazione interna del flacone rifrange la luce come le sfaccettature cristalline del ghiaccio, irradiando un bagliore ipnotico accentuato dall’essenza di profumo argentata che la avvolge. Realizzato con un’antica tecnica della cera persa, nota come cire-perdue, ripresa dai maestri vetrai di Lalique, ogni flacone è un’opera d’arte unica.
“I singoli, rari elementi che si sono uniti in una tempesta perfetta per creare Dualité – Crystal Edition Perfume – afferma Norbert Stumpfl – hanno catturato tutta la bellezza del sublime. La collaborazione tra le nostre Case è diventata una passione condivisa, che rappresenta tutto ciò in cui crediamo: la dedizione al tempo, la selezione di materie prime preziose, il pregio dell’artigianalità e la differenza che fa il tocco umano. È molto più di un semplice oggetto, è una celebrazione del lusso assoluto che prende il meglio dall’artigianato”.
“Dietro Dualité, Crystal Edition Perfume – aggiunge il direttore artistico e creativo di Lalique Marc Larminaux – si celano la passione e la creatività delle nostre due Case. L’esperienza e le straordinarie abilità dei maestri vetrai di Lalique hanno reso possibile la realizzazione di questa meravigliosa opera d’arte. Rappresenta i nostri valori condivisi ed è una vera testimonianza della nostra costante ricerca di bellezza ed eccellenza”.
ELEGANZA OLFATTIVA
Nel cuore di questo capolavoro è racchiuso un estratto di profumo realizzato dal naso e maestro profumiere Michel Almairac. Costruita intorno a un raro e lussuoso burro di iris, la fragranza è stata concepita per riflettere il gioco dei contrasti e si sviluppa in strati armoniosi:
Note di testa: accordo ozonico, mela verde
• Note di cuore: violetta, Ambroxan, burro di iris
• Note di fondo: legno di cedro, muschio, ambra secca
Fragranza artistica, il percorso olfattivo inizia con un accordo ozonico astratto, come un soffio etereo di aria fresca e rivitalizzante. Questa apertura è accentuata da un morso croccante e brillante di mela verde, una nota che conferisce sia un’energia vibrante che una chiarezza rinfrescante e tangibile, simile alla luce rifratta attraverso il ghiaccio. Il profumo si sviluppa in un cuore più delicato, svelando la dolcezza cipriata della violetta che si fonde perfettamente con la moderna raffinatezza dell’Ambroxan, aggiungendo una nota calda e vellutata. Al suo interno, l’opulento burro di iris, realizzato attraverso un processo meticoloso di sette anni, sprigiona un’eleganza ricca e terrosa che colma il divario tra
l’avanguardia e il senza tempo. Nel finale, la fragranza si stabilizza in una base serena e consolidata. La presenza aromatica del legno di cedro si unisce al morbido sussurro vegetale del muschio per un tocco naturale e tranquillo. L’ambra secca conclude la composizione con un calore sofisticato. Il suo bagliore resinoso offre una finitura moderna e persistente, come i riflessi scintillanti proiettati dalle sfaccettature di cristallo del flacone.  “Ho creato questo profumo con un accordo di violetta – speiga Michel Almairac, il naso e maestro profumiere – utilizzando dosi eccezionali di Ambroxan, note legnose moderne e
raro burro di iris. Questa creazione incarna l’eleganza urbana e la modernità, per una firma olfattiva unica e indimenticabile.”
Il flacone di cristallo racchiude 340 ml della fragranza, un volume generoso che amplifica il percorso olfattivo e permette agli intricati contrasti di Dualité, Crystal Edition Perfume di svilupparsi con ancora più intensità e presenza. Lo scrigno di presentazione in puro alabastro, omaggio alla dedizione di Brioni per le forme eleganti, può essere trasformato in un suggestivo piedistallo, elevando il flacone al rango di opera d’arte scultorea.
Dualité, Crystal Edition Perfume, è disponibile in una serie limitata di 18 pezzi numerati e firmati a mano in tutto il mondo.
BRIONI
Lo stile Brioni è nato nel 1945, attraverso un savoir faire sartoriale e una continua ricerca di materiali di qualità. Oltre al suo servizio bespoke all’avanguardia, la maison offre una produzione made in Italy di prêt-à-porter, pelletteria, scarpe e accessori, sia per l’abbigliamento formale che per il tempo libero, nonché profumi.
Fondata a Roma e parte del gruppo Kering, Brioni disegna e lavora nello spirito dello slow luxury, un valore per il pianeta e per le persone che unisce gli artigiani e le comunità dietro il marchio.
LALIQUE
Fondato nel 1888 da René Lalique, il marchio è simbolo di eleganza, artigianalità ed eccellenza artistica. Tra i più prestigiosi produttori di cristallo francesi, Lalique incarna un savoir-faire magistrale creando oggetti decorativi, gioielli, pezzi di interior design, profumi, arte ed esperienze ricettive. Con le sue tre divisioni principali – Lalique Brand, Lalique Beauty e Lalique Hospitality – Lalique porta creazioni ed esperienze eccezionali nella vita di tutti i giorni. Lalique Beauty estende l’esperienza del marchio al mondo delle fragranze pregiate, supervisionando la creazione, il marketing e la distribuzione globale di profumi di lusso sia interni che in licenza. Il suo portafoglio comprende Brioni, Bentley, Jaguar, Grès, Superdry e Mikimoto.

Dal 2019, Lalique Beauty detiene la licenza esclusiva mondiale per le fragranze Brioni, garantendone lo sviluppo e la presenza internazionale ai massimi livelli.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti