Le novità dell’orologeria di Tiffany & Co

Share

Tiffany & Co. partecipa per la seconda volta alla LVMH Watch Week, insieme ad altre otto prestigiose maison che compongono il portfolio orologiero del gruppo. La maison introduce una nuova collezione Chronograph e tre nuovi orologi che esprimono il suo approccio distintivo all’orologeria: la creazione di segnatempo ispirati a iconici design di gioielleria e a gemme leggendarie.
Queste nuove creazioni celebrano una tradizione orologiera lunga oltre 175 anni e sono svelate accanto a rari orologi e documenti storici provenienti dagli Archivi Tiffany. Durante la LVMH Watch Week, Tiffany & Co. racconta la propria storia nell’orologeria attraverso quattro temi: Watchmaking Legacy, Art of Gem-setting, Design Legacy e Heritage.

Watchmaking Legacy rende omaggio alla lunga eredità di Tiffany & Co. nella creazione di cronografi, celebrando il 160esimo anniversario del Tiffany Timing Watch, uno dei primi cronometri americani, introdotto nel 1866. Nel segno di questa tradizione, la Maison presenta una reinterpretazione contemporanea del Tiffany Timer. La nuova collezione debutta con un’edizione limitata di 60 pezzi con cassa di platino e raffinati dettagli di gioielleria, tra cui diamanti baguette agli indici e una versione in miniatura dell’iconico Bird on a Rock di Tiffany & Co. in oro 18 carati, posizionato sul rotore di carica del movimento cronografico personalizzato El Primero.
Art of Gem-setting celebra, assieme alla maestria di Tiffany & Co. nel mondo dei diamanti, anche una selezione di preziosi segnatempo d’archivio che spaziano dal XIX secolo ai giorni nostri. Questo capitolo prende forma con il lancio dei nuovi modelli Eternity Baguette. Per la prima volta, la collezione Eternity presenta lunette incastonate con pietre taglio baguette e introduce un movimento meccanico automatico in un modello non in edizione limitata. La collezione Eternity conferma la sua cifra stilistica con 12 pietre preziose di tagli differenti che scandiscono le ore, uno dei modelli è caratterizzato da topazi, smeraldi e zaffiri sulla lunetta mentre l’altro brilla con diamanti taglio baguette.
Il capitolo Design Legacy celebra lo stile inconfondibile di Tiffany & Co., equilibrio perfetto tra tradizione e creatività d’avanguardia. La Maison amplia i propri orizzonti creativi e rende omaggio a Jean Schlumberger, designer visionario le cui creazioni hanno definito l’estetica della gioielleria della metà del XX secolo. Oggi gli orologi Tiffany reinterpretano la sua straordinaria eredità con la collezione Sixteen Stone, ispirata all’iconico design del 1959. Il nuovo modello da 36 mm presenta un luminoso quadrante in madreperla e l’inconfondibile anello rotante caratterizzato da diamanti e dal motivo a punto croce in oro.

La storia dell’ heritage di Tiffany & Co. è raccontata attraverso materiali raramente esposti provenienti dagli Archivi Tiffany, inclusi cataloghi storici di orologi. Questi documenti sono presentati insieme a una selezione di segnatempo che vanno dagli anni 1870 alla fine degli anni ’30, testimoniando le profonde radici della maison nel mondo dell’orologeria.

LA STORIA. Tiffany & Co. fondata a New York nel 1837 da Charles Lewis Tiffany, è una gioielleria di lusso di livello globale, sinonimo di eleganza, design innovativo, raffinata maestria artigianale ed eccellenza creativa.

Con oltre 300 negozi in tutto il mondo e una forza lavoro di più di 14.000 dipendenti, Tiffany & Co. e le sue consociate disegnano, producono e commercializzano gioielli, orologi e accessori di lusso. Oltre 3.000 artigiani qualificati tagliano i diamanti Tiffany e creano gioielli nei laboratori di proprietà dell’azienda.

Da lungo tempo Tiffany & Co. è impegnata a svolgere la propria attività in modo responsabile, sostenendo l’ambiente naturale, dando la priorità a diversità, equità e inclusione, e producendo un effetto positivo sulle comunità all’interno delle quali opera. Per maggiori informazioni su Tiffany & Co. e sul suo impegno per la sostenibilità, si prega di visitare il sito di Tiffany.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti