33.4 C
Rome
21 Set, 2024

Tra passato e futuro sfila Emporio Armani

Share

A fare da sfondo alla passerella di Emporio Armani nel Teatro di via Bergognone, c’è un grande ritratto fotografico in bianco e nero, che mostra il volto di una modella, dallo stile androgino, con i capelli corti e schiacciati dal gel e il collo chiuso dalla cravatta. E’ uno scatto del 2000 del fotografo Tom Munro che riporta al tema della collezione Primavera/Estate 2025: un invito a vivere la moda con libertà e ironia,
ma sempre con una certa misura “armaniana”.
Come sempre, è l’equilibrio dunque di maschile e femminile il leit motiv del nuovo guardaroba. Intitolata Futuro Anteriore la collezione Emporio Armani Primavera/Estate 2025 guarda al passato, all’heritage della griffe, alle piccole grandi rivoluzioni operate da Giorgio Armani nel vestire della donna e dell’uomo, ma manda in pedana capi dove i codici del grande stilista sono rivisitati in chiave futura, anche se sono caratterizzati da uno chic concreto, rinnovato da calibrati tocchi di stravaganza affidata agli accessori. In questo caso ai cappelli masai, a torre.

Uno degli stilemi di Giorgio Armani è il mix tra maschile e femminile. In questa collezione, la cravatta accessorio maschile per antonomasia, diventa un piccolo bra da sfoggiare con o senza la giacca. Varie le fogge dei pantaloni: baggy, a palazzo fino, taglio jodhpurs, in tanti tessuti e colori.

La palette sfodera tutti i neutri cari ad Armani per il day time, i grigi, i beige, gli azzurri, mentre la sera diventa un alternarsi di colori pastello e di perlati. C’è anche molto rosa, dal pelle d’angelo, al rose Pompadour, fino ad un vibrante Jaipur Pink per abiti e top lavorati a ruches design.

Finale dedicato agli abiti da sera; da quelli dalla linea a bulbo, a pagoda, fino a un grande classico dello stile Emporio-Armani: la camicia bianca portata con cravatta abbinata ai pantaloni ricamati, per un look androgino very Armani.
La Milano Fashion Week non ospiterà lo show della linea Giorgio Armani, che sfilerà a ottobre a New York in occasione dell’apertura di un nuovo building e shop su Madison Avenue.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Altre News