La collezione Armani Privé presentata a Parigi intitolata “Jade”, segna il debutto di Silvana Armani che, nel segno della continuità, offre il suo sguardo femminile sulla moda, coerente ma diverso, idealizzato ma concreto. Nipote dello stilista, sua collaboratrice per quarant’anni, Silvana oggi guida il womenswear del gruppo e Armani Privé. E’ responsabile dell’Ufficio Stile Donna, dopo aver iniziato la carriera come modella per Giorgio Armani e altri stilisti. Entrata in azienda nel 1980 come apprendista stilista, fin dall’inizio ha contribuito alla nascita e alla definizione della linea Emporio Armani Donna, accompagnandone nel tempo la crescita. Successivamente ha assunto la responsabilità di tutte le linee femminili e della collezione Emporio Armani Junior. Oggi Silvana Armani guida il design donna con rigore estetico e visione contemporanea, continuando a consolidare con coerenza e sensibilità l’identità e l’eleganza della maison fondata da suo zio.
La collezione. L’evoluzione nel Privé si legge nel preziosismo che prende i toni delicati della giada: verde, rosa e bianco, contrastati dal grafismo del nero. L’armonia, di cui questa pietra dai colori unici è simbolo, si ritrova nelle silhouette liquide e verticali di rasi e sete. Tutto si appoggia con grazia sul corpo: i tailleur d’impronta maschile, le giacche precise e svuotate di struttura, i bustini ricamati indossati con pantaloni dal taglio maschile, gli abiti a colonna mossi da tagli e drappeggi sapienti, le tuniche longuette che si aprono
rivelando pantaloni dalla linea esatta, i pullover fatti di frange preziose. I ricami raffinati
ricoprono gli abiti delicatamente o si concretizzano in dettagli inaspettati, come nei
fazzoletti da taschino trompe l’oeil sulle giacche.
Nel parterre Michelle Pfeiffer, Kate Hudson, Elizabeth Debicki (attrice, nota per aver interpretato Lady Diana nella serie Netflix The Crown); Diane Kruger, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Berenson, le modelle Poppy Delevingne e Lucie De La Falaise, Sabine Getty e Nicky Hilton Rothschild.
(Riproduzione riservata)

