LOUIS VUITTON PREFALL 2024 SFILA SHANGAI
La collezione prefall 2024 di Louis Vuitton ha sfilato per la prima volta in Cina, a Shangai, continuando a festeggiare un decennio di moda disegnata da Nicolas Ghesquiere, anniversario la cui celebrazione era già cominciata a febbraio con la sfilata a Parigi.
Il fashion show si è svolto nel Long Museum, che prende il nome dalla sua forma allungata, a imbuto. Una sede museale fondata dai collezionisti Liu Yiqian e da sua moglie Wang Wei, il più grande museo privato della Cina, che ospita la collezione più ricca del paese, tra cui arte cinese tradizionale, moderna e contemporanea, arte rivoluzionaria cinese e opere contemporanee provenienti da Asia, Europa e Stati Uniti.
Echi di modelli d’archivio hanno scandito l’anniversario del direttore creativo, riflettendo le radici del viaggio della maison francese e i suoi emblemi distintivi. Un’esuberante palette di colori ha reso omaggio alla vitalità stilistica della gioventù cinese. Infatti, per questa collezione la maison ha collaborato con la giovane artista contemporanea Sun Yitian, il cui affascinante bestiario figurativo ha ravvivato silhouette contrastanti: il corto confrontato con il lungo, i volumi con le silhouette sottili, le stampe unite in abbinamenti originali. Fra colori accesi e dettagli fotorealistici, le riproduzioni animalesche di Yitian s’ispiravano al concetto di iperrealtà del filosofo francese Jean Baudrillard. Realizzate duranti gli anni di college, le stampe le hanno permesso di collaborare con Vuitton indagando sulle dinamiche del consumismo, fornendole così del materiale da portare nella sua tesi.
Gli accessori hanno scandito la narrazione, raccontando a modo loro una saga innovativa. Naturalmente tante le borse: la Petite Malle, la Twist, l’OnTheGo, la Diane, la Loop, la Side Trunk, l’Atlantis, la Noé, la Cannes e la Camera Box, così come la borsa modello Capucines e la Dauphine, aprono nuovi capitoli e ritornano a forme flessibili. Nel frattempo, la Slim Trunk si unisce alle fila illustre delle borse iconiche della maison.
Nel parterre diverse star americane come Cate Blanchett e Jennifer Connelly e la star coreana Hoyeon Jung, modella di Vuitton in passato e co-protagonista in Squid Game.
(Riproduzione riservata)