In occasione di 3daysofdesign, appuntamento annuale sul design e la creatività che animerà Copenhagen dal 12 al 14 giugno, Seletti presenta uno speciale set up da Illum, uno dei più innovativi concept store della capitale danese. Oltre ad alcuni bestseller e alle novità presentate durante la Milano Design week, il brand italiano noto per il suo spirito anti convenzionale presenterà in anteprima Nuvola, una lampada disegnata dall’artista Gabriele Picco. Con la partecipazione a 3daysofdesign Seletti conferma il suo interesse verso i maggiori eventi internazionali legati alla creatività attraverso allestimenti e prodotti che portano il pubblico a visualizzare la filosofia del brand e le sue caratteristiche.
Nuvola è una lampada da tavolo le cui forme ricordano una versione fumettistica e archetipica della FIAT 500, una delle auto più famose del mondo, simbolo del made in Italy e del design italiano. La lampada nasce da un’opera d’arte che Picco realizzò nel Parco delle Madonie per la Regione Sicilia nel 2005, un lavoro che parlava di emigrazione dal Sud Italia ma anche dell’inizio di un nuovo momento di benessere e di creatività.
“Fin da subito – rivela Picco – l’avevo immaginata anche come una lampada, un inno alla leggerezza e ai sogni che potesse illuminare gli angoli preziosi delle nostre case”.
Nuvola è legata all’idea del viaggio in modo poetico e visionario. Sul tettuccio della 500 si posa una nuvola stilizzata che al suo interno contiene un LED disponibile in diversi colori. L’illuminazione delicata e soffusa trasmette l’idea del sogno e della voglia di evasione verso mondi lontani che appartengono tanto alla realtà quanto alla nostra immaginazione.
“Presentare Nuvola a Copenhagen durante 3daysofdesign ci da molta soddisfazione – racconta Stefano Seletti, art director del brand -. La poetica di Gabriele è molto vicina al modo in cui Seletti interpreta il mondo del design: onirico, fantasioso, libero. Il fatto che questo oggetto derivi da un’opera d’arte ha immediatamente acceso il nostro interesse perché si pone in dialogo con molti nostri pezzi – penso a quelli con TOILETPAPER o con Studio Job – che portano nelle case vere e propri lavori artistici reinterpretati per diventare oggetti di uso”. Nuvola è, infatti, un altro tassello del mosaico composito che nel corso degli anni ha visto Seletti trasformare pezzi unici d’arte in oggetti decorativi accessibili e funzionali mantenendo le loro caratteristiche estetiche e il loro potere iconico.
(Riproduzione riservata)