Satoshi Kuwata, founder e creative director del brand Setchu, sarà special guest alla prossima edizione di Fragranze, in programma a Firenze dal 12 al 14 settembre.
Il designer giapponese, vincitore dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, dopo essere stato guest designer a Pitti Uomo 107 (gennaio 2025), presenterà in anteprima alla Stazione Leopolda di Firenze Setchu Perfume, la sua prima collezione di profumi.
Un set di cinque fragranze, create insieme a Julie Massé di Mane, uno dei nasi più talentuosi della profumeria artistica internazionale. In ognuna di esse si ritrova la cifra stilistica di Satoshi Kuwata, le cui creazioni fondono Oriente e Occidente.
Il designer fa il suo ingresso nel mondo delle fragranze portando con sé uno speciale background fatto di atmosfere e suggestioni. Ogni formula evoca aromi familiari e ricordi profondi, esaltando la bellezza delle esperienze semplici.
“Volevo riuscire a recuperare quel profumo intimo e profondo che accompagna ognuno di nel rito dell’igiene personale – spiega Kuwata – quando il tempo c’è e non c’è la fretta, qualcosa di commovente e pulito, lindo, terso, immacolato, evocativo della propria infanzia. Trovare gli odori del bagno orientale e di quello occidentale, far riaffiorare quelle sensazioni che ci appartengono, che sono legate alla cura. Ho pensato alla domenica mattina, a un tempo lento e fluido, al piacere della cura genitoriale come punto di arrivo e ad ogni elemento ho associato un giorno della settimana”. Satoshi Kuwata
“In giapponese, il termine Setchu definisce un punto equidistante tra cultura nipponica e occidentale – affermae Francesca Tacconi, special event coordinator di Pitti Immagine – mondi diversi che Satoshi accosta e fa dialogare, che compone, prima nella moda, ora anche nel profumo. La sua collezione di fragranze rievoca nel naming e nelle note olfattive riti quotidiani e familiari, è desiderio di nostalgia, per un corso d’acqua, o un legno, o un pesce, è legata a un momento del giorno, a un momento di cura e di piacere. Sexy, romantico, adulto, infantile, astratto, materico, senza divisione di genere questo lo spirito che guida le composizioni di Setchu, capaci di armonizzare/comporre gli opposti in un unico risultato. Con Setchu vogliamo inaugurare una serie di presentazioni dedicate alla contaminazione tra la profumeria artistica e il fashion design”.
Le cinque fragranze:
MONDAY 9 AM | GENMAICHA
WEDNESDAY 5 PM | YUZU
THURSDAY 1 PM | AYU
FRIDAY 2 AM | TATAMI
SATURDAY 9 AM | HINOKI BURO
L’ispirazione arriva da un mix di elementi che riflettono il legame tra tempo, spazio e ambiente. Ogni fragranza contiene infatti nel proprio nome un giorno della settimana, un momento della giornata e un simbolo della tradizione giapponese.
Molto evocativo anche il packaging che richiama la tipica tea box, e scrigno inespugnabile, in grado di proteggere le preziose foglioline. Un cubo perfetto, minimalista, inimitabile, come il contenuto che custodisce gelosamente, e sostenibile perché ricaricabile.
Ecco un piccolo VOCABOLARIO a cura di Satoshi Kuwata:
Genmaicha: tè verde miscelato dal delizioso profumo di riso tostato.
Yuzu: agrume orientale dalla storia antichissima, invernale, molto aromatico, molto fresco, usato sia nella cucina che per i bagni tradizionali.
Ayu: pesce d’acqua dolce, che vive in fiumi limpidi e freddi. Si nutre unicamente di un tipo di alga che cresce dove l’acqua è pulita e questo gli conferisce un sapore delicato, quasi fruttato, paragonabile al melone. Si pesca nei mesi caldi, è sinonimo di estate ed ha per me, pescatore dentro, un potere speciale. Mi ricorda lo stare nella natura in un tempo che non è attesa, ma immersione.
Tatami: simbolo della casa, profuma di erba fresca, sa di intimità, di accoglienza e pulizia, pur rimanendo sensuale. Il tatami è presente in ogni mia espressione, come una base solida su cui poggiare tutto il racconto del mio mondo.
Hinoki buro: un inizio di giornata dinamico, un bagno che purifica corpo e mente, unendo i freschi aromi del legno di hinoki alla sensazione di serenità delle vasche da bagno in marmo occidentali.
SATOSHI KUWATA – Nato vicino a Kyoto, frequenta la Saint Martins di Londra e la sartoria Huntsman & Sons (Savile Row). Lavora da Gareth Pugh, con Givenchy, Edun, Kanye West, Golden Goose, fino a fondare il proprio marchio nel 2020. È stato fra i premiati del format per nuovi talenti Who is On Next? e ha vinto nel 2023 il prestigioso LVMH Prize, ha sfilato a Firenze per Pitti Uomo 107 presso la Biblioteca Nazionale: una collezione che ha congiunto i tagli della sartoria istituzionale con le moltiplicazioni degli origami e a Milano nel giugno scorso nell’ambito del calendario di Camera Moda.
(Riproduzione riservata)