Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, ritrova le sue origini in Africa e l’emozione di riscoprire i luoghi dove ha scoperto di essere nato, grazie a una collezione a edizione limitata di abbigliamento e accessori per donna e per uomo, realizzata con Disney, che celebra il 30/o anniversario del film “Il Re Leone”.
Disney x Balmain trova ispirazione nelle tradizioni artigianali africane e celebra una nuova generazione di artisti africani. Per questo anniversario è stato girato anche un cortometraggio girato in Sud Africa da Femi Oladigbolu, che intreccia gli abiti, ai paesaggi del deserto e della savana e alla storia di una carovana di 30 modelli provenienti da tutti i paesi dell’Africa, guidati dallo stilista, che si dirigono verso casa pieni di felicità. Tutto parte da una frase del film: “celebrando da dove veniamo, possiamo vedere chiaramente dove siamo diretti”. “Questa affermazione dice davvero tutto di me – spiega Rousteing- . E’ la frase chiave del film Il Re Leone, ma fa parte anche del mio processo creativo da Balmain, dove faccio costantemente riferimento alla storia della maison. E fa parte soprattutto della mia storia personale, perché riflette la mia lunga ricerca di risposte sulla mia origine. Ed è per questo che tornare in Africa per lavorarci per questo film è stata un’esperienza emozionante per me. Tornare al cucciolo che cerca la sua verità è come ripercorre la mia vita, perchè io sono stato adottato”.
“Rousteing e il team di Balmain hanno creato una collezione potente, che cattura il cuore, un film iconico che è lo spirito dell’Africa” ha affermato Tasia Filippatos, presidente Disney Consumer Products.
Il film di Oladigbolu sarà presentato nell’ambito della serata “Lion King In Concert” del 5 luglio al Royal London Albert Hall, con la Chineke! Orchestra, diretta da Sarah Hicks. Invece il nuovo film di Disney “Mufasa: The Lion King” uscirà nelle sale a dicembre.
La collezione King uscirà in tutto il mondo l’8 luglio in edizione limitata. Si tratta della prima collaborazione tra Disney e la storica maison francese. Protagonisti sono i personaggi del film Il Re Leone, e lo stile Balmain riletto negli ultimi tredici anni da Rousteing. Le silhouette della maison, i ricami e l’abilità sartoriale sono alla base della limited edition. Inoltre, Rousteing rende omaggio all’artigianato e all’arte africana, temi che hanno influenzato le sue collezioni, fin dagli anni scoperta che i suoi genitori biologici erano originari della Somalia e dell’Etiopia. La collaborazione punta anche su una nuova generazione di giovani talenti africani. Sia Disney che Balmain sostengono gli artisti emergenti le cui opere sono riportate nei capi della limited edition.
Per evidenziare il percorso personale di Rousteing, le emittenti televisive di proprietà della ABC presenteranno uno speciale documentario, On The Red Carpet Storytellers Spotlight: Disney’s ‘The Lion King’ x Balmain, oltre a uno speciale episodio di “Localish Unfiltered”, che sarà proposto in anteprima su Hulu e in streaming sulle stazioni tv della ABC e sulle piattaforme digitali il 10 luglio. Il produttore esecutivo è Nzinga Blake, produttore esecutivo di Race & Culture presso ABC Stazioni televisive di proprietà.
(Riproduzione riservata)