Alla prossima edizione della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni maschili, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026, realizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano, sono previsti 76 appuntamenti totali: 18 sfilate fisiche e 7 digitali, 36 presentazioni, 3 presentazioni su appuntamento e 12 eventi.
Saranno presenti per la prima volta nel calendario ufficiale delle sfilate DOMENICO OREFICE, RALPH LAURE e VICTOR HART.
Per la prima volta nel calendario delle sfilate digitali: ABSENT FINDINGS, AJABENG, KENTE GENTLEMEN, RAIMONDI, STATE OF CHAOS e SUBWAE.
Ritornano in calendario sfilate ZEGNA e DSQUARED2, alla cui sfilata seguirà un party.
Presenti per la prima volta nel calendario presentazioni i brand: BOTTEGA BERNARD DUNHILL, K-WAY, PLĀS COLLECTIVE, MOARNO, SAGABOI, STONE ISLAND.
Ritorna in calendario presentazioni FERRAGAMO.
Questa edizione vede anche la celebrazione di importanti anniversari: il venticinquesimo anniversario di BLAUER, il decimo di PRONOUNCE e il quinto di MARCELLO PIPITONE–BONOLA.
Tra gli eventi, EA7 EMPORIO ARMANI celebrerà con un evento in negozio i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. K-WAY presenterà con Vogue e GQ “Montagna Milano”: The Alpine Club in Town. L’evento si svilupperà in tre giorni e prevede panel, workshop e esperienze après-ski. L’evento sarà aperto al pubblico. LI-NING celebrerà il movimento, la cultura e l’evoluzione del brand nell’abbigliamento sportivo con una sfilata di presentazione della Men’s and Women’s Collection Fall/Winter 2026-2027.
STONE ISLAND presenterà PROTOTYPE RESEARCH SERIES 09, AIR BLOWN LAMINATION ON KNIT attraverso un’installazione di Ken-Tonio Yamamoto che propone capi nati da processi di ricerca e sperimentazione non industrializzati.
La campagna di comunicazione della Milano Fashion Week continua anche in questa edizione a dare risalto ai nuovi talenti e ai luoghi rappresentativi di Milano, sviluppando un percorso narrativo che include la scelta della location e la collaborazione con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Nel contesto di questa collaborazione, iniziata con la campagna della Milano Fashion Week di giugno 2025,
gli scatti sono stati arricchiti anche in questa edizione con oggetti da archivio messi a disposizione dal Museo Olimpico a Losanna, sede ufficiale della più grande collezione al mondo di patrimonio olimpico e punto di riferimento internazionale per gli appassionati di sport, storia e cultura.
La location scelta per questa edizione è l’ingresso di uno storico palazzo di Milano degli anni ‘40. La campagna è stata scattata dal fotografo Alessandro Burzigotti, con lo styling di Daria Di Gennaro e con il supporto di Stilema Studio per il set design.
I brand coinvolti sono: ASCEND BEYOND, CASCINELLI, FEDERICO CINA, GAMS NOTE, MERIISI, MOARNO, MORDECAI, MTL STUDIO, NOSKRA, SETCHU e VIAPIAVE33.
La campagna di comunicazione è realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano per promuovere la Milano Fashion Week Men’s Collection Fall/Winter 2026-2027 e con questo obiettivo viene veicolata in tutta la città attraverso le affissioni del Comune di Milano.
Anche per questa edizione Fondazione Sozzani diventa lo spazio di CNMI durante la Fashion Week maschile, con l’obiettivo di sostenere e promuovere i designer della nuova generazione.
Sfileranno i brand DOMENICO OREFICE e SIMON CRACKER, mentre saranno presenti con una presentazione i brand BOTTEGA BERNARD, MARAGNO, MARCELLO PIPITONE-BONOLA, MOARNO, MTL STUDIO, PECORANERA e SAGABOI.
“Milano si conferma città centrale della moda creativa e della moda maschile – ha detto Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana – un luogo in cui identità, sperimentazione e industria continuano a dialogare. Nella Milano Fashion Week istituzioni, imprese, creatività, filiera produttiva e distribuzione lavorano insieme per rafforzare la competitività del Made in Italy a livello globale. Inoltre, CNMI continua a investire nel futuro, aprendo spazi concreti ai giovani brand e ai nuovi talenti, perché l’energia creativa delle nuove generazioni è una leva fondamentale per la crescita
e l’evoluzione del nostro sistema”.
Tutte le sfilate previste in calendario potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma lanciata in occasione delle fashion week digitali e che è diventata un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati. La piattaforma ospiterà inoltre una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca. Ogni showroom avrà la possibilità di presentare, previa approvazione dei brand da parte di CNMI, foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita e comunicati stampa. L’area showroom rimarrà attiva anche dopo la settimana della moda per poter essere consultata dagli operatori durante tutta la campagna vendita. Verrà inoltre realizzato un calendario in cui gli showroom potranno indicare le date di campagna vendita e i contatti per poter fissare gli appuntamenti: uno strumento di lavoro utile ai buyer italiani e internazionali per poter agevolare la loro agenda, che verrà diffuso tramite i canali di CNMI.
Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE, CNMI continua a promuovere l’arrivo a Milano di influenti buyer internazionali nell’ottica di un supporto concreto ai brand che necessitano di creare rapporti diretti con player globali.
Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming e VOD partner internazionale Tencent Video, mentre l’OOH streaming partner italiano, Urban Vision Group diffonderà lo streaming delle sfilate e altri contenuti, inclusa la campagna della MFW, attraverso l’impianto LED di Galleria del Corso. Inoltre, grazie al Video Channel Partner Asahi Shimbun, sarà possibile visualizzare in Giappone i contenuti della Fashion Week in playback.
Milano & Partners e Camera Nazionale della Moda Italiana rinnovano la collaborazione anche in occasione della Milano Fashion Week Men’s Collection di gennaio 2026 attraverso una campagna che racconta l’evoluzione della Milano olimpica, insieme al Museo Olimpico, nell’ambito delle Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici
e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
La campagna ufficiale della Milano Fashion Week di gennaio 2026, presentata da Camera Nazionale della Moda e da Milano & Partners, rappresenta una nuova tappa del percorso avviato nel 2025 e che con oggi viene ulteriormente consolidato. La collaborazione con il Museo Olimpico, già al centro delle precedenti edizioni, continua a rappresentare un ponte prestigioso tra la città e l’universo olimpico, offrendo l’opportunità di valorizzare oggetti iconici che raccontano la storia, l’evoluzione e il potenziale dello sport.
La campagna arriva in un momento cruciale per Milano: la città è immersa in un processo di trasformazione che la sta portando verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Il progetto creativo, che integra moda, sport e patrimonio olimpico, diventa così una forma di narrazione visiva della Milano olimpica, una città che cresce, si
struttura e si prepara ad accogliere un appuntamento globale con un approccio sempre più integrato. Le immagini che utilizzano i cimeli del Museo Olimpico non sono soltanto un omaggio estetico: diventano un simbolo dei passi avanti compiuti nell’ultimo anno, della crescente consapevolezza internazionale del ruolo di Milano e della sua capacità di connettere discipline, linguaggi e comunità diverse. Così come le discipline invernali evolvono nella tecnica e nelle prestazioni, la città evolve nelle infrastrutture, nell’accoglienza, nella cultura e nella visione. La campagna riflette proprio questa metamorfosi: una Milano che si muove, accelera, e si lascia ispirare dai valori olimpici di eccellenza, rispetto e amicizia.
“Questa campagna – afferma Fiorenza Lipparini, direttrice generale di Milano & Partners – segna un nuovo passo nello storytelling di Milano Città Olimpica. La collaborazione con il Museo Olimpico, ormai solida e continuativa, ci permette di raccontare un percorso di evoluzione che rispecchia quello della città: un movimento collettivo verso i Giochi del 2026, dove innovazione, creatività e spirito sportivo convivono. Attraverso oggetti che hanno attraversato la storia olimpica, Milano mostra la propria identità internazionale e la sua capacità di costruire progetti integrati e di lungo respiro. È un modo per dire, ancora una volta, che siamo pronti, e che lo siamo con stile, visione e partecipazione”.
“Mettere a disposizione alcuni cimeli delle nostre collezioni per questa nuova campagna – aggiunge Angelita Teo, direttrice del Museo Olimpico – permette di annunciare i Giochi da una prospettiva diversa, attraverso il linguaggio della moda e del design. La collaborazione con Milano & Partners rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare il pubblico ai valori olimpici in modo originale e creativo. Le Olimpiadi, infatti, non sono solo competizioni, risultati e imprese sportive, ma sono anche straordinarie occasioni di condivisione di design, moda, musica, arte e cultura diffusa”.
(Riproduzione riservata)

