Messika celebra 20 anni e il nuovo flagship store a New York

Share

Per celebrare il suo 20/o anniversario e l’apertura del suo nuovo flagship store su Madison Avenue, a New York, Messika ha ospitato una cena celebrativa nel The Frick Collection, che ha riunito oltre 120 ospiti, celebrità e amici della maison, tra cui Julianne Moore, Kiko Mizuhara, Charlotte Lawrence, Nina Dobrev, Orlando Bloom, Alton Mason e Gunna.
Nel corso della serata, come parte di una raffinata performance, alcune modelle si spacciavano per cameriere e si muovevano tra i tavoli, rivelando l’alta gioielleria Messika. La serata è stata conclusa con un’esibizione di Toni Braxton.

“Questa apertura – afferma la fondatrice e direttrice artistica della maison  Valérie Messika – è più di una pietra miliare. È un ponte tra Parigi e New York, tra savoir-faire ed emozione, e l’inizio di un nuovo, luminoso capitolo per Messika negli Stati Uniti”. “Madison Avenue  ha sempre avuto un fascino mitico per me. Aprire una boutique qui, mentre la maison celebra il suo ventesimo anniversario, è la realizzazione di un sogno di una vita. Più di un indirizzo, segna l’inizio di un nuovo capitolo per Messika in una città che amo profondamente”.

LO STORE

Concepita come una residenza parigina intima, la nuova boutique è una testimonianza della direzione artistica di Valérie Messika. I colori sono una palette di blu scuro, nero vellutato, ori tenui e beige morbido. L’arredo mescola l’eleganza contemporanea con la raffinatezza cosmopolita della Café Society. Si tratta della prima e unica boutique della maison interamente dedicata alle sue collezioni di gioielleria e alta gioielleria.

Lo store rende omaggio ai materiali, ai designer e agli artisti cari alla sua fondatrice e direttrice artistica. Ogni elemento della boutique reca l’impronta dell’artigianato: il tappeto grigio-blu tessuto da Stepevi, i pigmenti di Atelier Martin Berger che conferiscono profondità alle pareti. Sul retro, una discreta sala vip chiusa da pannelli scorrevoli in rete metallica dell’artista belga Luc Druez e un bancone luminoso realizzato con la tecnica del marmo impiallacciato. Arte e design giocano un ruolo centrale nella narrazione della boutique. Uno schizzo di Matisse, una riedizione della fotografia iconica di Helmut Newton e un vaso in vetro di Murano sono tra le opere emblematiche curate all’interno dello spazio. Gli oggetti esposti sono stati selezionati meticolosamente da Valérie Messika.

LE CREAZIONI ESCLUSIVE DI ALTA GIOIELLERIA

In occasione dell’inaugurazione del suo flagship store a Madison Avenue, Messika presenta in anteprima tre creazioni esclusive di alta gioielleria, una trilogia di icone moderne. Ognuna racconta una storia: di diamanti in movimento attraverso un caleidoscopio di colori, di oro modellato in pieghe degne dell’alta moda (couture-like), di luce raccolta attorno a una cascata di rari diamanti gialli e brillanti. Intrecciate insieme, esse incarnano l’audacia della maison.

So Move Rainbow sfodera 24 tonalità di zaffiro e rubino. Le vibranti pietre preziose colorate incontrano i diamanti distintivi di Messika, con il dialogo perfezionato attraverso sei mesi di meticolosa selezione e assemblaggio delle gemme. E’ ispirato dalle edizioni Rainbow dell’alta orologeria.

Il Move Noa Ciselé si sviluppa in fasce cesellate di oro testurizzato, animate da diamanti che ne risvegliano la forza grezza. Giocando con il rilievo e il vuoto, il design ricorda le pieghe dell’alta moda, dove le tecniche di incastonatura snow (a neve) e mass (a massa) fanno scorrere i diamanti sull’oro in un ritmo fluido.

La collana White Midnight Sun traccia una curva virtuosa di luce, interamente pavimentata con diamanti incastonati a neve (snow setting). Nel suo cuore è incastonato in oro giallo un diamante ovale Fancy Light Yellow da 10,03 carati.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti