Libro TRE – The best brands Club: il marketing oltre le generazioni

Share

Il nuovo volume, curato dal giornalista Giampaolo Colletti, traccia i nuovi scenari del marketing e della comunciazione e rappresenta l’apice dell’operazione culturale del Club, il think tank dei Best Brans a cui hanno collaborato Amazon, JBL, Dash, Lego, Mattel, Nutella, PayPal, Samsung, Tempo e Xbox.Un anno di lavoro, le migliori marche italiane e un’analisi profonta sono gli ingrfedienti del Libro Tre, pubblicazione del Club dei Best Brands che racconta le strategie marketing vincenti per un seccesso oltre le generazioni.

Nato nel 2021, il Club riunisce le marche al vertice dei Best Brands Italia, la ricerca annuale che identifica i brand più amati dagli italiani, sostenuta da Serviceplan Group, GFK, Rai Pubblicità, 24 ore System. IGPDecaux, ADC Group e Community patrocinata da UPA.

L’obiettivo è studiare e condividere con gli addetti ai lavori e con gli appassionati, cosa significa costruire marchi solidi e vincenti. Le pagine del Libro Tre raccontano l’esperienza delle aziende ai vertici dell’edizione 2023 di Best Brands Italia, attraverso interviste, approfondendo le stategie del marketing e le leve di comunIcazione che hanno guidato le loro campagne per eccellere in un mercatoo globalizzato.

Nel corso della presentazione Giampaolo Coletti ha guidato un talk con alcuni protagonisti del libro: Alessandro Chiarmasso, COUNTRY LEAD CORPORATE COMMUNICATION DI Amazon per l’Italia, Alberto Petroni, marketing manager JVCKKenwood Italia, Andrea Ziella ad di Mattel Italia, Davide Cajani, head of marketing Lego Italia, Stefano Lelli Mami marketing director Nutella, Maria Teresa Minotti country senior director PayPal Italia, Francesco Cordani head of Marcom Sansung Electronics Italia, Maria Laura Deni, Italy communications manager Essity. Sono inoltre intervenuti Federico Silvestri, direttore generale Media & Business del Gruppo 24 ore, ad di 24 Ore Cultura e ad de Il Sole 24 ore Eventi, Raffaele Pastore direttore generale Upa, Francesco Giorgino, direttore Rai Ufficio Studi e docente LUISS di Comunicazione e Marketing, Giovanni Ghelardi, ceo Serviceplan Group Italia ed Enzo Frasio, ad di NielsenIQ e GfK Italia.

Un momento di confronto importante nel corso del quale sono emerse le diverse strade che portano al successo, non essendoci una formula o un modello unico da seguire. Ciò che accomuna i Best Brands, infatti, è la capacità di adattarsi ai continui cambiamenti, di interpretare con coraggio i nuovi scenari del marketing e della comunicazione, e di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Il Libro si configura come un invito ad “andare oltre”, superando gli stereotipi di un sistema complesso, in cui coesistono generazioni accumunate da valori e abitudini di consumo che convergono nonostante le diversità nei linguaggi e nelle necessità. Diventare un Best Brand è un percorso in divenire, che richiede flessibilità, lungimiranza e la capacità di abbracciare l’innovazione.

“Se c’è un filo rosso che tiene insieme tutte le testimonianze che leggerete in questo Libro Tre dedicato ai nuovi professionisti del marketing – ha detto Giampaolo Colletti, giornalista esperto di marketing e curatore del volume- è quella necessità di andare oltre i luoghi comuni. Al bando i cluster legati alle fasce d’età, quello che sta emergendo è un esperanto delle generazioni. Fasce anagrafiche diverse che provano a dialogare, confrontarsi, crescere. Tutto ciò genera un impatto sulle strategie, ma anche inevitabilmente sulle campagne di marketing e di comunicazione. Così i Best Brands parlano in modo trasversale con narrazioni dai confini più labili”.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti