L’ex premier Enrico Letta nominato presidente di International Advisory Board (Inditex)

Share

Dalla politica al management nella moda, ma non per un gruppo Italiano. L’ex premier italiano Enrico Letta ha infatti inaugurato un nuovo trend: è stato nominato presidente dell’International Advisory Board del colosso spagnolo dell’abbigliamento Inditex, che ha nella sua orbita marchi come Zara, Oysho, Bershka e Massimo Dutti.  Il suo ruolo è quello di fornire consulenza al cda di Inditex in geopolitica, economia internazionale e alti temi. Oltre a Letta fanno parte dell’Advisory Board, Taeho Bark, Simon Fraser, Rafael Gil-Tienda, Anne Lange, Enrique Lores e Marcos Troyjo.

Taeho Bark è il presidente dell’Istituto del Commercio Globale Lee & Ko, fondato nel settembre 2017 ed è stato ministro del Commercio del governo sudcoreano e presidente della Commissione del Commercio Internazionale della Corea del Sud. Anne Lange, consigliere indipendente di Inditex dal dicembre 2019 al 2024, è laureata all’ l’Institute d’Etudes Politiques di Parigi e l’École Nationale d’Administration (ENA) e vanta 25 anni di esperienza nell’innovazione tecnologica. Enrique Lores è presidente e ceo dell’azienda di stampanti e computer HP. Marcos Troyjo è un diplomatico, economista e laureato in Sociologia all’Università di San Paolo. Simon Fraser è stato a capo del servizio diplomatico britannico e fondatore della società di consulenza Flint Global. Rafael Gil-Tienda è laureto in giurisprudenza a Oxford e un Mba all’Università della California a Berkeley, ha al suo attivo 25 anni di esperienza nel settore bancario internazionale.

Letta è stato presidente del Consiglio dei Ministri dal 2013 al 2014. E’ Decano della School of Politics, Economics and Global Affairs presso l’IE University di Madrid e presidente dell’Istituto Jacques Delors. Dal 2023 è presidente del Gesda Diplomacy Forum di Ginevra.

Inditex con le collezioni autunno-inverno Tra l’1 novembre e l’1 dicembre 2025 ha raggiunto un +10,6% tra vendite negli store fisici e online, a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo del 2024.  Nei primi nove mesi del 2025, terminati il 31 ottobre ha ottenuto un fatturato di 28,2 miliardi di euro, segnando +2,7% rispetto a 12 mesi prima (+6,2% a cambi costanti). Gli store di Inditex sono 5.527. L’ebitda ha segnato un +4,2%, raggiungendo 8,3 miliardi di euro e l’ebit è salito del 4,8% a 5,9 miliardi. L’utile ante-imposte ha registrato un +3,6% a 6 miliardi e l’utile netto ha registrato un incremento del 3,9%, portandosi a 4,6 miliardi di euro.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti