La collezione Chanel Cruise 2024/25 sfila a Hong Kong anticipata da dibattiti ed eventi e seguita da una grandiosa festa popolata da tante celebrità. Un fashion show che proietta Chanel verso il futuro, con una dedica speciale ai giovani talenti della moda. Presentata per la prima volta lo scorso maggio a Marsiglia, nel sud della Francia, la collezione, una delle ultime firmate dalla ex direttrice creativa Virginie Viard, che lasciò il suo incarico, ancora vacante, appena un mese dopo la sfilata, s’ispira ai codici dello sport, alla vita quotidiana e a tutto ciò che invita al movimento. Insomma, i codici della maison Chanel stabiliti dalla sua fondatrice, Gabrielle Coco, ci sono tutti: le ispirazioni marine e metropolitane, il fascino atletico, il glamour dei celebri tailleur in tessuti bouclé.
La sfilata si svolge nei corridoi dell’Hong Kong Design Institute, nel quartiere di Tseung Kwan O, e visto che la collezione viene dedicata all’istruzione, alla creatività e alla trasmissione del sapere artigianale, dalla maison fanno sapere che a partire da oggi viene inaugurata una partnership triennale con l’istituzione per arricchire l’esperienza degli studenti facilitando il loro accesso all’ecosistema della moda, incoraggiando lo scambio e il dialogo e sviluppando competenze chiave nei campi del design e del savoir-faire.
Prima del defilè gli ospiti hanno assistito alla proiezione del film Modern Flirt, realizzato per l’occasione dalla regista francese e amica della maison Audrey Diwan, con l’attrice di Hong Kong Angela Yuen e l’attore francese Benjamin Voisin. Intanto nel piazzale dell’Hong Kong Design Institute, “Radio Chanel” ha riunito artisti emergenti e grandi personaggi della scena di Hong Kong assieme agli ambasciatori e amici della maison, per una serie di dialoghi sulla creazione e trasmissione. Per gli ospiti è stata prevista anche una visita allo spazio espositivo dell’Hong Kong Design Institute per un’anteprima della mostra “Imagine an Elsewhere”, organizzata dall’istituzione e sostenuta da Chanel, dove 16 opere collettive di 35 studenti dell’Hong Kong Design Institute specializzati in Architettura, Interior & Product Design, Communication Design, Digital Media e Fashion & Image Design, saranno in mostra sarà aperta dal 7 novembre al 31 dicembre.
Lo spettacolo è stato seguito da una festa presso gli Shaw Studios, leggendario complesso dedicato alla produzione cinematografica, immersa in un’atmosfera color tramonto e animata da esibizioni di amici e ambasciatori Chanel: un duetto inedito di Angèle e Sébastien Tellier, una performance speciale di ballerini di Hong Kong e (LA)HORDE, il Balletto Nazionale di Marsiglia accompagnato dall’attrice e amica della maison Nathalie Hsu, e le esibizioni della cantante Kalai e del DJ Yeti Out. Erano presenti all’evento anche le ambasciatrici Chanel Penélope Cruz, G-Dragon, Whitney Peak, Angèle, Caroline de Maigret, Aokbab Chutimon e Hio Miyazawa, insieme a personaggi di spicco e talenti emergenti della scena culturale e artistica locale: Chow Yun-Fat, Carina Lau, Fala Chen, Stephen Fung, Angela Yuen, Natalie Hsu, Chung Suet-Ying, Wing Shya, Man Lim-Chung, Siobhan Haughey, Wong Chi-Chung, Hins Cheung, Jay Fung, Moon Tang, Gareth T. e Panther Chan. Audrey Diwan, Margaret Zhang, Baipor, Huang Yao, Bolin Chen, Shye, Blue Pongtiwat e Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel di (LA)HORDE hanno anche partecipato allo spettacolo.
Metropoli aperta all’Asia e al mondo esterno, Hong Kong vanta un ricco patrimonio culturale in ambiti tanto vari quanto cinema, musica, danza, arte e design, e una scena creativa energica in un costante stato di effervescenza. In uno spirito di scambio, dialogo e trasmissione con personalità creative locali e internazionali, un programma di eventi ha coronato la sfilata che celebra i legami tra la maison e Hong Kong.
Il patrimonio cinematografico della città ispira costantemente generazioni di cineasti in tutto il mondo. Saldamente ancorato al presente, risuona con il rapporto duraturo e i legami attivi di Chanel con la settima arte. Infatti, alla vigilia della sfilata, Hong Kong Frames, un discorso che celebrava lo speciale legame della maison con il cinema, si è tenuto negli Shaw Studios. Moderato dal critico e giornalista Clarence Tsui, il dibattito ha riunito Audrey Diwan, che ha girato il suo ultimo film Emmanuelle a Hong Kong, l’attrice Angela Yuen, lo scenografo e montatore William Chang Suk-Ping e il regista e sceneggiatore Norris Wong. Audrey Diwan ha parlato della genesi e dell’ispirazione dietro il suo film “Emmanuelle” e del suo cortometraggio intitolato “Modern Flirt”, creato per la sfilata e con l’attrice di Hong Kong Angela Yuen e l’attore francese Benjamin Voisin. Gli ospiti hanno poi riflettuto sul rapporto di lunga data tra la città e il cinema, prima di discutere della nuova generazione di talenti che sta plasmando il cinema contemporaneo di Hong Kong.
Radio Chanel ha riunito artisti emergenti e grandi personaggi della scena di Hong Kong nel piazzale dell’Hong Kong Design Institute, insieme ad ambasciatori e amici della maison, per una serie di dialoghi sulla creazione e la trasmissione. Ospitati dall’ambasciatrice Chanel Caroline de Maigret, dalla giornalista e produttrice Géraldine Sarratia e dal professore e DJ Wong Chi-Chung, questi incontri, aperti agli ospiti dello spettacolo, sono stati scanditi da esibizioni musicali di Moon Tang e Jay Fung. Le ambasciatrici ChanelL Penélope Cruz e Whitney Peak hanno parlato con Audrey Diwan, Angela Yuen, Margaret Zhang e Willo Perron, artisti e personalità che costituiscono il cuore pulsante della scena culturale di Hong Kong, tra cui l’attore Chow Yun-Fat, l’attrice Fala Chen, il regista e costumista Man Lim-Chung, lo chef Archan Chan, l’artista Chan Oi-Ying, l’attrice e cantante Chung Suet-Ying, il fotografo Wing Shya e la nuotatrice olimpica Siobhan Haughey, oltre all’attrice cinese Huang Yao.
(Riproduzione riservata)