Gucci Notte, seconda collezione di abiti da sera della maison disegnata dal direttore creativo Sabato De Sarno, celebra lo stretto legame con il cinema. Presentata per la prima volta in occasione del XIII Lacma Art+Film Gala, Gucci Notte rende omaggio all’architettura dell’abito e alla ricerca della bellezza, mostrando il savoir-faire di Gucci anche nell’abbigliamento. Ogni mise è un omaggio al fascino eterno di Hollywood, elaborato, ricco di dettagli, realizzato con maestria e incarna un’eleganza senza tempo. In qualità di partner storico del Lacma, il profondo legame di Gucci con Hollywood è un potente simbolo del vincolo duraturo tra il brand e il mondo del cinema.
La collezione Gucci Notte esplora il dialogo tra guardaroba femminile e quello maschile, tema centrale della visione creativa di Sabato De Sarno, con dodici look per donna e quattro per uomo.
Dopo l’esordio di Gucci Ancora Notte Al Lacma Art+Film Gala 2023, la collezione di quest’anno ridefinisce l’abito da sera grazie ad un mix armonioso di eleganza naturale e raffinatezza contemporanea. Il cast di modelli scelti per la presentazione, incarna il glamour senza tempo che è sempre stato sinonimo di Hollywood.
Abiti da sera che sposano guardaroba femminile e maschile sono reinterpretati attraverso l’ottica di Gucci, dando vita a una collezione che mescola e rielabora codici classici e codici contemporanei. I completi da uomo sono arricchiti da complessi dettagli, mentre gli abiti da donna sono improntati al rigore del taglio e alla precisione dell’alta sartoria.
La maestria artigiana è al centro della collezione, messa in evidenza da abiti da sera caratterizzati da dettagli minuziosi e costruzione complessa. Le silhouette trovano un equilibrio perfetto tra classiche linee sartoriali e tagli architetturali, strutturati ma leggeri, che si drappeggiano con grazia attorno al corpo come eleganti mantelli.
I gioielli della collezione firmati da Sabato De Sarno continuano a rendere omaggio al motivo bambù, introdotto per la prima volta nella collezione Primavera/Estate 2025. Le piccole minaudière smaltate si integrano perfettamente nella collezione Gucci Notte, celebrando ancora una volta l’iconico legame tra la Maison e il bambù. Reinterpretato con finiture smaltate dal carattere contemporaneo, il bambù è incarnazione del dialogo tra passato e presente, e infonde nella collezione le sue caratteristiche di equilibrio e di armonia senza tempo.
(Riproduzione riservata)