International Designer of the Year 2024 è Daniel Roseberry

Share

L’International Designer of the Year 2024 – considerati gli “Oscar della moda”, premiano l’eccellenza del fashion design americano e internazionale . è il direttore creativo di Schiaparelli, lo stilista texano Daniel Roseberry. ll prestigioso riconoscimento del CFDA (Council of Fashion Designers of America), uno dei più ambiti del mondo della moda, è stato consegnato allo stilista in presenza delle personalità più influenti nel mondo della moda nella sede dell’American Museum of Natural History di New York. Il premio a Roseberry celebra l’impatto straordinario dello stilista sulla moda globale e il suo lavoro innovativo alla guida dell’iconica maison di alta moda con base a Parigi,ma di proprietà della Interbasic Holding, detenuta dalla Diego Della Valle & C..

“Dal suo ingresso nella maison nel 2019 – ha detto Delphine Bellini, ceo di Schiaparelli – Daniel Roseberry ha reinterpretato l’eredità di Elsa Schiaparelli, infondendo il suo spirito avanguardistico con un’espressione artistica moderna. Le sue creazioni visionarie e immediatamente riconoscibili, audaci, scultoree e surreali, hanno catturato il mondo della moda, rendendo la nostra maison tra le preferite delle celebrità di alto profilo e dei red carpet di tutto il mondo Le collezioni di Roseberry fondono l’haute couture con l’estetica dorata e surreale che contraddistingue la maison, combinando la lussuosa maestria artigianale con l’innovazione artistica”.

“Essere premiato dal CFDA – ha commentato il premiato – mi rende umile e mi entusiasma al tempo stesso. In Schiaparelli ci sforziamo di creare lavori che trascendono la moda, ed essere riconosciuti da questa comunità di talenti straordinari è profondamente significativo per me e per tutti i collaboratori della maison”.

CHI È DANIEL ROSEBERRY
Daniel Roseberry è nato nel 1985 a Plano, in Texas. Figlio di un sacerdote e di una madre artista, è cresciuto insieme ai suoi tre fratelli in una famiglia profondamente religiosa. Ha persino preso in considerazione l’idea di entrare nel ministero prima di iscriversi al Fashion Institute of Technology di New York, che ha lasciato dopo due anni per iniziare a lavorare presso Thom Browne, la casa sartoriale di New York, dove Roseberry è salito fino a diventare responsabile del design. Dal 2019, quando è stato nominato direttore artistico di Schiaparelli, lo stilista è diventato noto per aver resuscitato alcuni dei codici e dell’iconografia più amati e influenti della Maison, rendendo omaggio all’amore per il surrealismo della sua fondatrice, Elsa Schiaparelli; allo stesso tempo, ha sovvertito molti di quegli stessi codici, contribuendo a un nuovo vocabolario estetico con il suo frequente uso di gioielli e hardware d’oro, denim riutilizzato e piastre pettorali e parti del corpo in pelle e metallo stampati. Per le sue passate collezioni Couture e Prêt-à-Porter, ha creato accessori audaci e sovversivi che rendono omaggio sia all’estetica surrealista della Maison sia alla cultura cowboy del suo Texas, come la cravatta da cowboy in finto pelo.
Questo riconoscimento consolida il posto di Roseberry nell’élite della moda e conferma il suo status di forza trasformatrice del design contemporaneo. Mentre Schiaparelli continua a evolversi sotto la sua guida, il mondo attende con impazienza il prossimo capitolo del suo viaggio creativo.

ABOUT SCHIAPARELLI
Con la sua immaginazione sfrenata e il suo approccio rivoluzionario alla moda, Elsa Schiaparelli ha infuso uno spirito creativo unico nel design del XX secolo. Trasformando oggetti ordinari in alcune delle creazioni più memorabili, Schiaparelli ha espresso il suo talento creativo attraverso la moda, le fragranze e quello che oggi chiamiamo “merchandising”, sfumando i confini tra genialità creativa e successo commerciale, e sviluppando un modello di business innovativo che oggi è ancora utilizzato dalla maggior parte delle grandi case di moda.
Le iconiche collaborazioni di Elsa Schiaparelli con artisti come Dalí, Cocteau, Man Ray, Jean-Michel Franck e Giacometti, tra gli altri, sono diventate leggendarie. La sua eredità ha costantemente contribuito alla cultura mainstream nel corso dei decenni e continua a ispirare persone in tutti i settori creativi e in tutti i continenti. Vera e propria artista, Schiaparelli è la forza creativa dietro alcune delle forme, tecniche e colori più rivoluzionari della moda, ridefinendo nuovi standard di stile e il significato di bellezza. Nel 2019, la maison Schiaparelli ha nominato Daniel Roseberry, designer di origine americana, Direttore Creativo, con sede negli iconici Salons Schiaparelli al 21 di Place Vendome, casa e atelier di Elsa.

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti