Il mondo della profumeria artistica a PITTI FRAGRANZE con 210 brand

Share

Torna sotto i riflettori il mondo della profumeria artistica con PITTI FRAGRANZE n.22, il salone dedicato ai profumi in programma dal 13 al 15 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze. Titolo-tema di questa edizione è The Sound of Fragrance, per 210 brand confermati nella rassegna, selezionati da uno scouting internazionale.

I numeri di questa edizione: 210 i brand che partecipano al salone, 75% dei quali proveniente dall’estero; 60 tra nomi nuovi e rientri a questa edizione; 36 i debutti.

I principali paesi di provenienza sono: Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia, con marchi provenienti anche da Armenia, Australia, Austria, Barbados, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Giappone, India, Lituania, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Svezia, Svizzera.

The Sound of Fragrance, tema del salone 2024, è anzitutto una colorata e floreale campagna Adv, che esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica. “L’idea dell’immagine di campagna è stata ispirata da un quadro del pittore fiorentino Bartolomeo Bimbi – dice Francesca Tacconi, coordinatore eventi speciale di Pitti Immagine – i cui capolavori sono custoditi nel Museo della Natura Morta della Villa Medicea di Poggio a Caiano, progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico. Raffigura una composizione di fiori, fiori esuberanti, che tracimano dal vaso, hanno colori vividi, brillanti, la natura appare più viva che mai, rumorosa, fragorosa, si fa vedere, sentire, si impone allo spettatore, come certa musica. Di contro c’è il silenzio di certi fiori solitari, che si affacciano timidi come nelle composizioni di Francisco de Zurbarán, ma il suono di quei fiori è denso di significato ed è prezioso provare ad ascoltarlo. L’immagine è stata ideata da Alessandro Gori. Laboratorium, riprendendo i fiori direttamente sul piatto di uno scanner, una modalità rappresentativa per cui il designer ha coniato il neologismo “scan-life”.
A partire dall’ispirazione floreale, Fragranze invita a cogliere proprio la natura rumorosa o silenziosa di una fragranza, l’espressione intima del profumo interpretata attraverso la musica, e indaga il legame tra due sensi, quelli dell’olfatto e dell’udito, che perlustrano l’invisibile e si sottraggono alla dittatura dell’immagine. Durante i giorni del salone, il tema “The Sound of Fragrance” si declinerà nella speciale installazione immersiva in scena allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, progetto speciale di questa edizione, approfondito anche in un talk.  Il progetto è a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D la Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia, con le musiche del compositore Alessandro Meistro.
Due saranno i percorsi che faranno immergere lo spettatore in esperienze sensoriali astratte e innovative: un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, al rumore nel profumo e nella musica. Due saranno le fragranze create da maître parfumeur per l’occasione: la Silence Fragrance firmata da Sonia Constant di Givaudan, e la Noise Fragrance firmata da Cristiano Canali di Mane. Le tracce musicali delle due esperienze sensoriali sono ideate dal compositore Alessandro Meistro, e Monogrid, boutique agency specializzata nel creare esperienze interattive, si è occupata dell’installazione. Paola Gariboldi e Susanna Macchia saranno anche le moderatrici del Talk dedicato a “The Sound of Fragrance”, in programma venerdì 13 settembre, in cui dialogheranno con i nez creatori e con il compositore, per approfondire il processo creativo dell’installazione.
RAW by MANE presenta “The new gourmandise: from taste to fragrance. E’ un viaggio alla scoperta della Nuova Gourmandise. MANE rinnova la sua presenza a Pitti Fragranze 2024 e per RAW – il format del salone dedicato alle più importanti materie prime del profumo – presentando un coinvolgente appuntamento che stuzzicherà le papille gustative dei più golosi. Un viaggio alla scoperta della Nuova Gourmandise: da innocente peccato culinario e addiction olfattiva senza tempo, a dirompente ispirazione della creatività contemporanea della profumeria artistica. Grazie alla sua pluriennale expertise nel campo delle fragranze e degli aromi alimentari, MANE si racconta all’interno della conferenza RAW dal titolo “THE NEW GOURMANDISE: FROM TASTE TO FRAGRANCE”, che avrà luogo venerdì 13 settembre alle ore 11 nella Stazione Leopolda e sarà curata da Melanie Duhamel (Fragrance Division Director, MANE Italy, Spain and Portugal), Cristina Stefanutti (Marketing Manager Fragrance Division, MANE Italy), Jérôme Di Marino (Perfumer, MANE) e Cristiano Canali (Perfumer, MANE). Seguiranno alcuni workshop interattivi. Oltre alla tradizionale presentazione RAW by MANE, in calendario anche due workshop dimostrativi per il pubblico di operatori di Fragranze, venerdì 13 settembre alle ore 12.30 e alle ore 15.00.

I marchi di Pitti Fragranze
Tra i marchi di riferimento, i rientri e i debutti importanti al salone a questa edizione segnaliamo: 3LAB, Aether, Angela Ciampagna, Artisan de Mano, Baruti, BDK, BLNDRGRPHY, Bohoboco Perfume, Caron, Coreterno, Danhera Italy, Edward Bess, Ella K, Essenzialmente Laura by L. Bosetti Tonatto, Extra Virgo, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Fragonard, Francesca dell’Oro Parfum, Frapin, FUMparFUM, Grammatik Drammatik, Hunq, Imaginary Authors, Kajal Perfumes, Laboratorio Olfattivo, Linari Fine Fragrances, Maison de l’Asie, Marie Jeanne, Miller et Bertaux, Monom, Moth and Rabbit, Ohtop, Olivier Durbano, Parfums Dusita, Pierre Guillaume Paris, Pisterzi Italian Gooming Art, Regalien, Réserve en Afrique, Room 1015, Salle Privée, Santa Eulalia, Sisology, Step Aboard, Stephane Humbert Lucas, The Spirit of Dubai, TPC, Wiener Blut, Woha Parfums.

I nomi nuovi di SPRING: Blackcliff, Carola fra i Trulli, Ephemeral Dyadic, Gianluca Gariboldi, Kintsugi Perfumes, Kysh Cosmetics, L’Eau Maliz, La Reine Capricieuse, La Serra, Nissaba, Notefluide, Racyne, Rito, Siuno, Sora Dora, Spiritum, Tayshaba, Tobba Parfums, Wesker.

LE NOVITA’: 

AJMAL – Per la prima volta al salone Ajmal, azienda leader nella produzione di Oud a livello mondiale, che ha delle linee di fragranze proprie ed è anche specializzata nella creazione di profumi preziosi. Creato nel 1951 da Haji Ajmal Ali, il marchio affonda le proprie radici in consuetudini secolari, e con una filiera produttiva interamente controllata è presente in più di 60 Paesi del mondo.

AKRO. Collezione nata da Olivier Cresp di Firmenich, uno dei maître parfumeur più importanti al mondo. Tutti abbiamo le nostre dipendenze, i nostri vizi, i nostri piccoli rituali preferiti. Akro racconta il colpo amaro di un espresso mattutino, la fredda e fumosa esplosione del bourbon che cade sul ghiaccio, l’inconfondibile aroma di hashish che fluttua nell’aria delle città in estate.
ARTISAN DE MANO. Ispirato all’arte rinascimentale, a Firenze e ai concetti di mascolinità e femminilità, il maestro profumiere Sileno Cheloni interpreta l’identità del marchio in tre fragranze uniche. Al debutto sul mercato.
ATELIER MATERI. Casa di profumi francese di alta qualità, fondata da Véronique Le Bihan, che ha scelto una nuova forma di lussoche richiede tempo per essere realizzato.

BALMAIN PARIS. Fiori e frutti sono gli ingredienti della Balmain Hair Signature Fragrance, al rientro a Fragranze. Una linea che nutre e protegge i capelli distinguendosi per le fragranze delicate o audaci.
 BLACKCLIFF. Da Barbados, Tomlinson Bynoe crea il suo brand ispirandosi a un paesaggio sonoro naturale fatto di flora e fauna, di oceano e surf accostati alla roccia e al suolo caraibico.

 BLNDRGRPHY. Al lancio a Fragranze una collezione di profumi innovativa che celebra l’arte di mischiare cocktail e profumi.
CARON. Dal 1904, la maison Caron è sinonimo di profumeria artistica francese. Maison d’eccellenza nel mondo della profumeria di lusso, il brand crea fragranze traboccanti delle materie prime migliori al mondo.

ESSENZIALMENTE LAURA. Laura Bosetti Tonatto presenta le due nuove fragranze: Cioè, le cui note creano un delicato equilibrio tra freschezza e calore, e Marcello, dal carattere forte e deciso. Oltre a questi, i quattro nuovi profumi dedicati alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, e la Collezione H, la linea per l’hotellerie di lusso dall’animo ecosostenibile.
GOUTAL PARIS. La storia della Maison Goutal è la storia di una donna visionaria, intuitiva, con una carriera atipica, quella di un’artista, Annick Goutal, che non ha mai smesso di ascoltare i suoi istinti e le sue passioni.

KINTSUGI PERFUMES. Fragranze speciali radicate nella cultura giapponese e in particolare alla filosofia kintsugi, che si propone di curare anima e corpo insieme.

LA REINE CAPRICIEUSE. Una gamma skincare basata su principi attivi naturali. Nella tenuta di famiglia, al Parco Naturale dei Vosgi, Alexandre Styker ha scoperto il necessario: dal miele delle api nere dei Vosgi all’acqua di sorgente e alle piante spontanee.
Misula. La prima gamma completa di prodotti e servizi per il benessere e la longevità, concepiti per accogliere la sfida imposta dal riconoscimento dell’UNESCO rispetto alla dieta mediterranea e rispondere alle complessità che esso comporta.

MarieJeanne. A Grasse, fin da bambino, Georges Maubert vive immerso nel mondo delle fragranze. E da Grasse arriva una linea di fragranze uniche, basate sulla selezione delle migliori risorse in natura, trasposte in forma autentica ed essenziale.
Monom. Permeato di mistero torna a Fragranze l’universo Monom, che cattura la poesia del passato intrecciata a tecniche innovative.
Réserve en Afrique. Le fragranze della collezione Afrique Extraordinaire nascono da esperienze naturali uniche, legate alla diversità di paesaggi ed ecosistemi tipici del continente africano.

Salle Privée. House of design di Amsterdam, nasce come luogo in cui arte, architettura, musica e design dialogano su fragranze prodotte a Grasse.

Santa Eulalia. Il celebre luxury store multimarca di Barcellona torna a Fragranze. Nel 2014 nasce la linea di fragranze: una miscela di design e savoir-faire, oggi interamente gestita da Santa Eulalia con la propria azienda di profumeria.
Sisology. Scattare una foto per custodire ricordi di attimi vissuti. Come il clic di un’istantanea, il brand sudcoreano cattura momenti speciali del quotidiano attraverso il profumo.
Siuno. Dalla collaborazione con artisti e botanici all’esplorazione di materie prime eccellenti. Profumi che svelano storie in forma di miti, ingredienti naturali al 100%.
Stephane Humbert Lucas. Rientro a Fragranze di un marchio culto della profumeria francese. Mescolare colori diventa strumento per realizzare fragranze uniche, sperimentando nuove combinazioni. Come un couturier dell’invisibile.
Woha Parfums. Lo studio Word of Holistic Architecture ricerca l’armonica fusione tra architettura e mondo delle essenze.

GLI EVENTI in calendario: RAW by MANE. The new gourmandise: from taste to fragrance. Venerdì 13 settembre, alle ore 11.00 la presentazione a cura di Melanie Duhamel (Fragrance Division Director, MANE Italy, Spain and Portugal), Cristina Stefanutti (Marketing Manager Fragrance Division, MANE Italy), Jérôme Di Marino (Perfumer, MANE) e Cristiano Canali (Perfumer, MANE).
Fragranze Talk: The Sound of Fragrance. In calendario venerdì 13 settembre, il talk che prende ispirazione dall’installazione immersiva evento speciale di questa edizione. Le curatrici Paola Gariboldi e Susanna Macchia dialogano con Sonia Constant (nez di Givaudan), Cristiano Canali (nez di Mane) e col compositore Alessandro Meistro.

Fragranze Talk: Come si giudica un profumo. Ancora Paola Gariboldi e Susanna Macchia, venerdì 13, dialogano con Olivier Cresp, leggendario profumiere francese considerato una delle figure più influenti del settore, maître Conversazione con François Hénin.
In programma a Fragranze venerdì 13 settembre, una speciale conversazione a tu per tu con François Hénin, fondatore della maison di profumi Jovoy e delle omonime boutique, e del marchio Jeroboam, tra aneddoti, strategie di marketing e sorprese.

La partecipazione di ISTITUTO MARANGONI. La collaborazione con Istituto Marangoni prosegue a questa edizione di Fragranze con due speciali iniziative. Il talk “I profumi come nuova Woodstock per la Gen Z”. Fragranze composte come opere rock, con un’amplificazione delle note per produrre effetti sensoriali maximizzati: i profumieri curano il volume acustico delle loro creazioni per dialogare con la Gen Z. Tra teoria e pratica, una conferenza che racconta come, oggi, i profumi raccontano storie musicali. Inoltre Istituto Marangoni proporrà uno speciale Educational sull’uso dei social nella comunicazione delle fragranze, con le buone (e le cattive) pratiche per comunicare in modo efficace.

Il cocktail profumato di KAON. Da oltre vent’anni Kaon partecipa con entusiasmo e passione a Pitti Fragranze. A questa edizione sono presenti tutti i brand distribuiti, e un cocktail profumato celebra l’ingresso di Ajmal nella famiglia Kaon e i 15 anni del brand in house Laboratorio Olfattivo. Nel pomeriggio di venerdì 13 settembre, nel piazzale della Stazione Leopolda, musica e bollicine. Perché Profumeria è anche Divertimento.

Workshop by FRAGONARD. Fragonard, storico brand della profumeria francese, sabato 14 settembre proporrà una serie di workshop in cui curiosi ed esperti del settore avranno la possibilità di realizzare creazioni olfattive personalizzate, a partire dall’utilizzo di materie prime standard. Nell’area workshop, un’esperienza unica assicurata.

KV by KATERYNA VEL’MENKO. Viaggio sensoriale dall’Italia alla Persia. Echi di bicerin e tè allo zafferano nei profumi. Kateryna Vel’menko, fondatrice del brand omonimo, racconta la nascita del brand ed esplora assieme al naso Antonio Alessandria le ispirazioni delle fragranze “A Bit Hazelnutty” e “Not a Morning Person”. Il pubblico è invitato a sperimentare le materie prime dei due profumi.

DANHERA.Il brand nasce dall’incontro tra la fondatrice DANIELA C., che da oltre 35 anni si dedica alla creazione di prodotti esclusivi e la Dea HERA, sovrana dell’Olimpo. DANHERA fonde il mito nel mondo contemporaneo e lo propone nei suoi prodotti purissimi e inimitabili, in cui si miscelano sapientemente ingredienti ricercati e passione per la vita, per l’uomo e per il suo mondo.

Il talk DIBALDO e l’alchimia dei sensi. Dibaldo è il marchio di Spirits e superalcolici creato dal genio di Baldo Baldinini, il quale ha fatto della ricerca incessante e dell’utilizzo delle migliori botaniche provenienti da tutto il mondo il suo credo. Dibaldo presenterà anche uno speciale Signature Drink creato in occasione di Fragranze.

RELATOS OLFATIVOS DEL PASADO. Un viaggio immersivo, sonoro e profumato attraverso la Storia Clara Buedo, giornalista e scrittrice spagnola, esperta di fragranze e beauty, fondatrice della rivista digitale Beauty Matters e autrice del libro appena uscito Historia del perfume: Relatos olfativos del pasado, presenta un evento speciale dedicato a scoprire epoche diverse attraverso degustazioni di aromi. Dai profumi esotici come l’onycha biblica ai profumi mitici, ogni tappa sarà accompagnata da musica e aromi che evocano lo spirito dell’epoca. Il percorso comprenderà dagli incensi sacri fino alle fragranze culto del XX secolo, offrendo un’esperienza multisensoriale unica.

Tra le partecipazioni di questa edizione anche: NEZ, nel nome della cultura olfattiva
Nez, l’unica rivista internazionale interamente dedicata alle fragranze e alla cultura dell’olfatto, è presente al salone con i suoi magazine, con una speciale selezione delle sue pubblicazioni e con Niche by Nez, l’ultimo magazine lanciato, pubblicazione annuale dedicata alla profumeria indipendente.

Pitti Fragranze anche in digitale su PITTI CONNECT. Alla dimensione fisica alla Stazione Leopolda si affianca quella digitale, grazie alla piattaforma Pitti Connect, lo strumento che permette di approfondire tutti i brand del salone, integrando opportunità di fare network, creare contatti di business – anche prenotando in anticipo i propri appuntamenti in fiera, scoprire importanti contenuti editoriali.

(Riproduzione riservata).

 

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti