Lanciata nel 2022, la collezione Artline offre, attraverso la collezione BR 05 urban, un design forte ispirato dal movimento dell’Art Deco del periodo interbellico del 1930.
“Questo nome indica che l’orologio incorpora una dimensione artistica (art) nel suo design (line). Quando lo si guarda, si pensa immediatamente allo stile Streamline Americano” spiega Bruno Belamich, direttore creativo e cofondatore di Bell & Ross. Il movimento Streamline, iniziato negli Stati Uniti negli anni Trenta simboleggia una mescolanza armoniosa di forma, materiali, e competenza tecnica. Unendo un design industriale con elementi aerodinamici, lo Streamline incarna l’ascesa dell’estetica funzionalista. Questo movimento marca, inoltre, la nascita di una nuova professione: quella del designer. Questi designer non sono solo ingegneri o disegnatori. La loro mansione è quella di concepire combinazioni di linee e colori che apportino originalità ed estetica ai prodotti industriali. I pionieri di questo movimento, in particolare Raymond Loewy, introdussero oggetti di uso quotidiano che abbracciavano le linee d’avanguardia dei treni, aerei e automobili dell’epoca. Abbracciando questo trend della serie Artline, Bell & Ross rende omaggio a questi designer. Un “gioiello” bi-materiale. Acclamata durante gli anni ‘70 e ‘80 specialmente negli Stati Uniti, la combinazione oro/acciaio conferisce a questi segnatempo un’eleganza preziosa. Mentre un’intera nuova generazione riscopre l’audacia di quell’era di creatività virtuosa e libertà, il connubio di oro e acciaio sta vivendo un grande ritorno nella gioielleria contemporanea.
Il nuovo orologio Bell & Rose BR 05 Artline Steel & Gold è tutto fuorché nostalgico o neo-vintage. “L’idea di questa linea è di utilizzare le ampie superfici della lunetta e delle maglie centrali del bracciale per decorare l’orologio” spiega Bruno Belamich. “Un altro vantaggio, e non da poco è che la combinazione dei due materiali rende più accessibile un orologio prezioso con parti in oro rosa 18 carati”. L’orologio attinge dall’aviazione Sul nuovo BR 05 Artline Steel & Gold, un elemento grafico cattura immediatamente l’attenzione dei conoscitori dell’alta orologeria: gli elementi dorati. La lunetta e le maglie centrali del bracciale integrato sono scanalate. Apprezzato sia per la manifattura orologiera di alto livello sia che per l’artigianalità orafa, i rilievi di questa finitura evocano l’architettura moderna. Inusuale per gli orologi tecnici, il design scanalato fornisce al BR 05 Artline un carattere distintivo e singolare. La linea Artline si distingue dal resto della collezione di Bell & Ross BR 05, ritagliandosi un posto unico, ma allo stesso tempo onorando le caratteristiche distintive del suo lignaggio. Le increspature create dalla scanalatura hanno un potere evocativo ed emozionale per gli entusiasti dell’aviazione.
Questo è, ovviamente, una delle aree di espressione preferite di Bell & Ross. Il BR 05 Artline, evoca le fusoliere in alluminio degli aeroplani da crociera del 1940, conosciuti per la loro struttura particolarmente resistente.
(Riproduzione riservata)