In quale direzione sta andando la grande moda? E soprattutto, quali saranno le prossime mosse dei marchi del lusso per superare la crisi del settore apportata dalla fast fashion e delle grandi catene che producono abbigliamento “insostenibile”, a prezzi a cui è difficile fare concorrenza?
Una risposta arriva dal marchio di abbigliamento tedesco Strenesse, un tempo annoverato nel gotha dei brand di lusso. L’annuncio è scioccante. Strenesse venderà la nuova seconda linea nei supermercati Lidl (quelli che mettono in palio la spesa per un anno per tutta la famiglia che vince nel quiz game show di Canale5, condotto da Jerry Scotti, La ruota della fortuna), scatenando un’ampia polemica in Germania.
Questo accade perché i proprietari di Strenesse, che un anno fa hanno annunciato il rilancio del marchio di lusso, hanno stipulato un accordo di licenza e distribuzione con il gruppo tessile Kupa e la catena di supermercati Lidl. Il primo drop della seconda linea Strenesse Blue, online il 7 dicembre, sarà disponibile in tutta la Germania nei negozi dell’insegna di discount a partire dal 15 dicembre. Contenti loro!
“Strenesse Blue – commenta Noro Hoferer, ceo di Strenesse – inaugura una nuova era: portiamo la moda con un design sofisticato nella vita di tutti i giorni. Non si tratta di un allontanamento dal lusso, ma di un suo ulteriore sviluppo”.
(Riproduzione riservata)

