Fantasmagory, il nuovo profumo di Louis Vuitton

Share

Louis Vuitton svela Fantasmagory, il nuovo “extrait” nato dall’incontro delle due menti creative Jacques Cavallier Belletrud e Frank Gehry. Dal 2021 Louis Vuitton realizza la Collezione Les Extraits. Guidato dalla sua visione moderna, il maître parfumeur della maison, Jacques Cavallier Belletrud, reinterpreta i grandi temi della profumeria nelle loro espressioni più profonde.

Una collaborazione singolare tra Jacques Cavallier Belletrud e Frank Gehry ha dato vita a una collezione che incarna il profumo Louis Vuitton. Il duo tesse una ricca trama di complicità creativa sostenuta da valori e aspirazioni condivisi: la bellezza selvaggia della natura, un senso di libertà di spirito e un audace impulso a rompere con la tradizione. Guidati da un reciproco fascino per la decostruzione, l’esperienza combinata di questa coppia virtuosa eleva gli Extraits ad opere d’arte. Jacques Cavallier Belletrud, maestro delle materie prime, approfondisce il cuore stesso della fragranza, spingendone i confini, svelandone l’essenza e accendendo emozioni pure. Frank Gehry si avventura in un nuovo territorio nella sua odissea scultorea: il flacone di profumo. Alla base del suo lavoro c’è l’impulso di intrecciare sculture e leggerezza, un gioco deliberato di opposti. L’architetto visionario ha quindi rimodellato le curve del flacone, ammorbidito i suoi bordi, catturato la sua luminosità e creato un tappo che ricorda un fiore immaginario mosso dal vento. Come tocco finale, il tappo si trasforma in petali argentati: l’essenza della fragranza che si dissipa.

Ciò che caratterizza la Collezione è la volontà di sfidare le convenzioni, “creando rivoluzioni, non divisioni”. Imbevuta di una sensazione di estrema fluidità, questa eccezionale concentrazione di fragranza offre una riscrittura profonda, radicale e significativa dei codici dell’Extrait. Un risultato olfattivo di cui solo Louis Vuitton detiene il segreto.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti