Dolomia, cosmesi in armonia con l’ambiente, le novità

Share

Il marchio di cosmesi Dolomia vive in maniera consapevole un concetto di bellezza che è espressione dell’alleanza tra essere umano e ambiente. Dolomia non si limita a rispettare la Natura, ne raccoglie con cura le risorse in termini di fito-estratti e di attivi naturali, utilizzati con sapienza nelle formule cosmetiche. La risposta a questo patto di alleanza vede Dolomia impegnata nell’attuare sempre scelte sostenibili su più fronti ed a livello globale. Come prima azienda europea nel settore della cosmetica che si avvale della prestigiosa certificazione di processo EPD (Environmental Product Declaration), Dolomia monitora l’intero ciclo produttivo con un approccio integrato, analizzando il consumo del suolo, degli ingredienti e dell’energia impiegati nell’intero processo.

Ogni processo estrattivo viene studiato con metodi di biotecnologia, adattati ad ognuno dei preziosi estratti, raccolti da erbe e piante. Le tecnologie estrattive sono un fiore all’occhiello dei laboratori Dolomia che impiegano solventi biologici ed eutettici, questi ultimi biodegradabili e simili al liquido cellulare, capaci di preservare la purezza e la ricchezza delle sostanze attive. Anche la coltura meristematica, applicata per ottenere il distillato di Rosa Prima, è un metodo innovativo e totalmente green che consente di ottenere da poche cellule native di una pianta, un’intera produzione di attivo puro e concentrato, evitando la coltivazione di specie fragili o rare e l’utilizzo di energia, acqua e suolo. L’attenzione verso un territorio dolomitico è concreta e costante anche nella formulazione dei prodotti che avviene secondo i principi della Clean Beauty utilizzando unicamente gli ingredienti essenziali per la massima efficacia del prodotto.
I laboratori Dolomia sono attivi anche nell’identificazione e nella collaborazione con le Aziende Agricole e Forestali locali per il recupero degli scarti da coltivazione agricola e da disboscamento, un’azione di up-recycling locale che rigenera gli scarti vegetali altrimenti eliminati, contenenti preziosi attivi naturali.

Da petali dello zafferano (Crocus Sativus), dopo la raccolta dei pistilli, si ricavano sostanze stimolanti, collagene ed elastina; dai residui forestali della corteccia di Larice si ottengono ottimi attivi antiossidanti e condizionanti usati nelle linee haircare, mentre gli scarti di lavorazione dei piccoli frutti rossi danno un olio nutriente ed elasticizzante ideale nei prodotti skincare corpo.

L’attenzione all’ambiente è nel DNA di Dolomia, impegnata è in prima linea in molteplici progetti che tutelano la biodiversità dell’ecosistema dolomitico: la ripopolazione dei prati di Narciso, Principe Bianco delle Dolomiti, la salvaguardia degli Impollinatori, preziosi ed instancabili insetti che contribuiscono alla biodiversità, la valorizzazione, cura e catalogazione delle rose del Giardino di Seravella, luogo incantato in cui viene coltivata Rosa Prima, l’antico fiore che ha dato vita alla linea Rose Therapy.
Tutti questi progetti hanno permesso a Dolomia di entrare nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile come partner attivo nella tutela del territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

La sensibilità verso il territorio non può prescindere dall’impegno dedicato al packaging, frutto di anni di ricerca. Il vetro proviene dalla raccolta di bottiglie scure e mantiene il colore primigenio che si ispira ai boschi di conifere; tubi, tappi e flaconi, invece, vengono rigenerati dalle plastiche di post-consumo con riduzione della carbon footprint del 17 %, la carta delle confezioni è 100% riciclata ed il bugiardino interno è sostituito da un QRCode.

Ciò che si toglie alla terra, parafrasa un antico detto, va restituito. A completamento dell’attenzione di Dolomia verso il pianeta è inserita anche la collaborazione con Rete Clima per abbattere le emissioni di gas serra: ogni tonnellata di anidride carbonica derivata dai processi di produzione, viene compensata attraverso il percorso “Zero Emissioni CO2 ” che garantisce l’impegno del brand a rimuoverne altrettanta dall’atmosfera.

LA STORIA DI DOLOMIA. Dolomia nasce dalla passione di un farmacista bellunese, studioso di piante medicinali dolomitiche, che alla British Library di Londra rinviene il Codex Bellunensis, un erbario del 1400. Questa scoperta alimenta la sua passione portandolo a formulare rimedi cosmetici e terapeutici con fiori e piante del suo territorio. Il giovane farmacista non ama solo studiare le sue amate montagne e la loro biodiversità, ma le vive nel modo più autentico: le esplora. Spesso lo fa con un amico con un dono innato per la lungimiranza. Assieme scalano vette, esplorano il territorio impervio, condividono zaini e idee, aria pura, borracce e visioni future. Il coraggio di un’idea richiede competenze sempre più approfondite e visioni sempre nuove. Si uniscono al progetto un rinomato cosmetologo e docente universitario e un dottore in farmacia con grande intraprendenza commerciale. Il disegno di Dolomia diventa sempre più delineato. Sono anni intensi di crescita in ricerca e sviluppo in cui si avviano le prime collaborazioni con università e istituti internazionali. La squadra si amplia, le competenze si moltiplicano. Il progetto di portare sulla pelle delle persone la bellezza e il potere benefico della natura è diventato realtà.

LE DOLOMITI. Si può dare nuova forza alla propria pelle grazie alla purezza delle acque, alla resilienza delle piante d’alta quota, al potere rivitalizzante dei minerali. È possibile ritrovare la bellezza originaria, quando nulla aveva ancora contaminato la nostra purezza. L’energia vitale della natura d’alta quota incontra la ricerca fitocosmetica più innovativa e sostenibile. La pelle ritrova equilibrio, forza e luminosità, è protetta dall’inquinamento e dall’invecchiamento. Le texture sono avvolgenti, i profumi rievocano le sensazioni olfattive della natura dolomitica. Il benessere è reale e dimostrato.
L’ambiente che oggi ospita le Dolomiti ha subìto un’evoluzione costante e lenta. 237 milioni di anni fa era un gigantesco oceano primordiale, poi gli atolli corallini si sono innalzati fino a diventare le armoniose cattedrali di roccia che sono oggi. Le creste e i picchi vivono, respirano, cambiano, brillano e sono soggette al tempo e alle condizioni climatiche. L’anfiteatro di guglie e ghiaccio che caratterizza le Dolomiti non è ostile, ma affascinante e vivo, ci invita a esplorarlo. Il saliscendi di prati e roccia non è mai uguale a sé stesso, infonde un benessere reale e familiare e ci ricorda che passare del tempo a contatto con la montagna e la natura ci fa sentire a casa perché è un po’ come ritrovare una parte di noi che avevamo smarrito nella frenesia della quotidianità. L’anfiteatro di guglie e ghiaccio che caratterizza le Dolomiti non è ostile, ma affascinante e vivo, ci invita a esplorarlo.

INGREDIENTI NATURALI. La vera essenza delle Dolomiti è racchiusa nella sua materia ricca di minerali di origine organica. Questi minerali fanno parte anche dell’acqua che scorre su queste montagne e delle piante che crescono ad alta quota. Ecco perché gli ingredienti con cui vengono formulate le linee di skincare e di make-up sprigionano l’energia vitalizzante e pura, tipica della forza della natura.

Acqua. Elemento alla base di tutte le formulazioni Dolomia. Nei suoi lunghi percorsi si arricchisce di preziosi sali minerali presi dalla Dolomia.

Cristalli di Dolomia. Una roccia calcarea unica, organica e viva, ingrediente prezioso che utilizziamo sotto forma di cristalli micronizzati e purificati.
La flora dolomitica è una fonte di sostanze vitali ed estratti straordinariamente potenti proprio perché si è adattata a vivere in condizioni climatiche estreme.

LE NOVITA’

FLOWER ELISIR. Trattamento viso notturno, siero restitutivo, elasticizzante antietà a base di fiordaliso, elicriso e infusi di olio gelicato.

FLORA LIFT. Linea lifting naturale che si arricchisce di un trattamento notturno che agisce sulla pelle a riposo per potenziare l’azione nutriente e riparatrice. La  linea  comprende la crema per detergere, il trattamento contorno occhi, il siero mattina e sera.

Altra novità sono i Patch occhi, maschere in tessuto di bamboo 100% vegetale. In 15 minuti queste mascherine rigenerano la pelle e distendono lo sguardo. Sono a base di acqua di fiordaliso e caffeina.

Infine, ultima novità, gli integratori Genage in compresse orali: Mitoxy Plus che contrasta lo stress ossidativo; Meta Optim che supporta il metabolismo, con manganese, carnitina, Carnipure e Carnosina, adatto per l’attività fisica; Cogni Brain favorisce la memoria con Zinco Citicolina Resveratroio Veri-te.

Tutti i prodotti Dolomia sono in vendita nelle farmacie autorizzate.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti