Da Atelier More i nuovi abiti da sposa della collezione Sisters

Share

“Sisters” è il nome della nuova collezione 2025 firmata Atelier More, la maison fondata a Palermo dalla stilista siciliana Morena Fanny Raimondo, che ha stavolta voluto creare una serie di abiti dalle linee definite, in tessuti preziosi, per tante donne diverse, unite da una sorellanza che parla di valori estetici ed emozionali.

“Ho voluto definire le forme e i dettagli che più hanno rappresentato More in questi 10 anni di attività – spiega la stilista – e che caratterizzano la sposa che amiamo vestire: elegante, sobria e con quel qualcosa in più che fa la differenza”.

L’obiettivo della collezione Sisters è quello di entrare in contatto con le diverse sensibilità dell’animo femminile: “Sentivo la necessità di raccontare il cambiamento che attraversa il mondo femminile – aggiunge Morena – con l’eleganza e lo stile che rappresenta More”.
I modelli della collezione Sisters sono eterogenei e abbracciano diverse tipologie femminili. “Sono partita da quello che mi hanno lasciato in questi anni le tante spose che abbiamo vestito, e ho voluto creare degli abiti che prendessero spunto dalle esigenze delle donne reali. Mi sono ispirata alle loro diversità, ma ho voluto accomunarle in una sorta di estetica emozionale, che non guarda alla sola apparenza, ma che sa interpretare i desideri di noi donne”. Una sorellanza sotto il segno della ricercatezza, con particolari e scelte stilistiche che sanno dialogare con le donne di oggi, in un ritorno al romanticismo come una dedica a se stesse. Una collezione variegata, quindi, che non ha paura di usare materiali con diverse consistenze, sia delicate che corpose. Si passa dallo chiffon al mikado, senza tralasciare mai il pizzo, vero tratto distintivo del brand che viene proposto anche in lana. Chantilly delicatissimi che incrostano i corpetti creando disegni caleidoscopici, pizzi e applicazioni che si fondono con le silhouette. Una ricerca di tessuti che contraddistingue tutti i modelli della collezione: stampe, jacquard e ricami floreali che sussurrano innovazione.

La cura di ogni dettaglio, unita alla qualità delle lavorazioni fatte a mano, fanno la differenza: come i veli lavorati, must have di stagione, tutti rigorosamente coordinati ai vari modelli, ma con nuove linee, nuove soluzioni, che pur mantenendo la solennità della sposa ne rinnovano l’allure.

Da sottolineare anche l’approccio etico del brand alla produzione degli abiti: l’alta sartoria incontra l’eco-sostenibilità, con capi che vengono realizzati singolarmente, solo su ordinazione, generando pochissimi scarti di lavorazione, utilizzando materiali certificati con basso impatto ambientale.

MORENA FANNY RAIMONDO
“Il nome del marchio MORE – racconta la designer, classe 1982 – nasce proprio dalle prime quattro lettere del mio nome. Ho studiato al Polimoda di Firenze uno degli istituti più rinomati nel settore del fashion system, che mi ha permesso di avere una formazione d’avanguardia. Mi sono diplomata in Fashion e Knitwear Designer. La mia prima esperienza lavorativa è stata nel cinema come assistente costumista per importanti produzioni cinematografiche, come Caravaggio con Alessio Boni ed Elena Sofia Ricci o Viola di Mare con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. Qui ho capito quanto un abito possa trasmettere emozione”.

Le collezioni More nascono tra tessuti pregiati e ricami artigianali, caratterizzate da uno stile ricco di contaminazioni artistiche e culturali, legate ad una Sicilia lontana dai soliti stereotipi. Il legame tra More e l’Isola si riassume in un fiore di Plumeria, una pianta esotica che ha trovato casa a Palermo intorno al ‘700, ed è diventata il simbolo del marchio rappresentandone al meglio i valori di eleganza e naturalezza.

L’idea di Moda Sposa di More è radicata nel territorio, ma è pronta a spiccare il volo, oltrepassando i confini e proponendo uno stile cosmopolita. L’invito a sfilare alla Barcelona Bridal Fashion Week 2022 e 2023 come New Talent, testimonia proprio la forza e il carattere del Brand, capace di innovare la tradizione, con delicatezza di forme e unicità dei tessuti. Uno stile che incontra il gusto di donne sofisticate e attente ai dettagli, che vogliono per il proprio matrimonio un abito indimenticabile.

Oggi More è presente in alcune selezionate bridal boutique in Italia, dove è possibile trovare le collezioni annuali in taglia, prodotte e realizzate in modo sartoriale, un capo alla volta. Mentre nella maison di Palermo è possibile anche personalizzare e lavorare agli abiti da sposa haute couture. Proprio qui, in un palazzo Liberty del capoluogo siciliano, dalle stanze candide, soffitti a volta, e atmosfera rarefatta, vengono realizzati tutti gli abiti da sposa MORE.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti