La moda è altro
Io arrivai all'ANSA alla fine degli anni Ottanta, con una borsa di studio guadagnata dopo il master biennale di Giornalismo e Comunicazione di Massa della LUISS. Il capo redattore Paola Berti mi fece fare un periodo di prova assieme ad altri aspiranti giornalisti e scelse me come sua delfina. Da subito ho nutrito un senso di grande ammirazione nei suoi confronti. Notai subuto la sua grande passione per la moda. La sentivo parlare al telefono in perfetto francese con monsieur Givenchy pregandolo di non vendere il suo marchio. Mi spiegava l'importanza delle foto che davano l'indirizzo anche all'articolo. Bevevo ogni sua parola e le sue "perle di saggezza". Tra cui, quando le chiedevano "Cos'è la moda?", lei rispondeva: "LA MODA È ALTRO".
Una frase che non capivo allora, ma a cui oggi ho dato finalmente un significato. Perché la moda non è soltanto sfilate, modelle, pubblicità. La moda è qualcosa di molto serio e complesso. È un’industria che crea Pil e posti di lavoro. È l'immagine di un Paese. È lo specchio dei mutamenti di costumi e di abitudini di un popolo. Oggi la moda attraversa un momento di grandi cambiamenti dovuto a tanti fattori: il mercato globale, l'impatto con l'ambiente, l'influenza inevitabile della tecnologia e dell'intelligenza artificiale, le guerre che modificano le geografie territoriali e le abitudini della gente, i cambi di creativi e di proprietà delle aziende.
Per questo con FWN TheFashionWorldNews ho deciso di provare a raccontarvi la MODA, gli eventi fashion più importanti, le novità del LUSSO, dalla gioielleria all'orologeria, senza tralasciare i grandi alberghi, le automobili e i ristoranti stellati. Una rubrica sarà dedicata al DESIGN e un'altra alla BELLEZZA. TENDENZE sarà il contenitore delle novità di abbigliamento e accessori. Nella rubrica EXHIBITIONS vi parlerò delle grandi mostre. RUNAWAYS ospiterà le sfilate più importanti. NOMINATIONS sarà lo spazio dedicato ai cambi degli stilisti e dei vertici delle aziende. KIDS è la rubrica peri più piccini. BOOKS è per le novità editoriali del settore. OPINIONS ospiterà i commenti su tematiche fashion non solo i miei. RETAILS è la rubrica dove trovano spazio le aperture dei nuovi negozi. Il sito è stato fondato e sarà diretto da me. Per chi non mi conosce, sono una giornalista professionista che ha cominciato a collaborare molto presto con alcuni grandi quotidiani nazionali e con la Rai. Mi sono fermata per 35 anni all'Agenzia ANSA, con cui tuttora collaboro per la Moda. Mi auguro che il mio sito diventi un punto di riferimento per un'informazione completa e onesta del settore.