Il nuovo cronometro Bulgari è OCTO FINISSIMO Ultra Cosc

Share

L’Octo Finissimo Ultra COSC (cronometro certificato nei laboratori di orologeria in Svizzera) stabilisce un nuovo standard nel campo dell’orologeria meccanica di alta gamma. Mai prima d’ora un orologio meccanico resistente agli urti e ai campi magnetici è stato realizzato più sottile di una moneta. Uno spessore straordinario di 1.70 mm, ovvero un nono record mondiale di Bulgari che ha introdotto un nuovo standard nell’orologeria.

Il nuovo Octo Finissimo Ultra non è solo l’orologio meccanico più sottile mai realizzato, ma è anche il cronometro COSC più sottile al mondo. Il design dell’orologio innesca una riflessione sul processo di innovazione che ne ha permesso la realizzazione. Il viaggio che ha condotto Bulgari verso questo record comincia dalla sfida di conciliare sottigliezza estrema e robustezza.

Non è possibile però creare l’orologio meccanico più sottile al mondo basandosi esclusivamente su canoni e concetti già esistenti. Questa è un’impresa che ha richiesto un cambio di paradigma, la necessità di ricominciare da zero per superare gli standard del precedente orologio Octo Finissimo Ultra del 2022 e del suo spessore di soli 1.80 mm. Incoraggiati da questo risultato, e convinti che i limiti non fossero ancora stati raggiunti, i membri del dipartimento di ricerca e sviluppo di Bulgari, in collaborazione con Concepto (esperti in meccanismi complessi), hanno deciso di spingersi ancora oltre.

Antoine Pin, direttore della divisione orologeria di Bulgari, dichiara: “Octo Finissimo offre un vasto terreno di innovazione e design e rappresenta una fonte di sfide senza precedenti per il dipartimento di ricerca e sviluppo di Bulgari. Questo record rappresenta la nona occasione in cui i nostri ingegneri, orologiai e designer hanno sfidato le leggi della fisica per realizzare orologi complessi, dalla sottigliezza senza precedenti”.

Dato che i limiti della sottigliezza del movimento erano già stati raggiunti con l’Octo Finissimo Ultra, ottenere un profilo ancora più sottile per l’Octo Finissimo Ultra COSC ha comportato una rielaborazione della cassa ottimizzando il vetro zaffiro. In termini di struttura complessiva, il fondello funge da platina su cui sono assemblati i 170 componenti del calibro di manifattura BVL180 a carica manuale.

Questi componenti vengono selezionati utilizzando sistemi di misurazione ottica da 1/10 micron, in modo da poter individuare le parti che più si avvicinano alla dimensione perfetta, di modo da superare la precisione delle risorse produttive. Questo movimento meccanico certificato COSC introduce un ulteriore livello di complessità, segnando una novità assoluta per la linea Ultra.

La sfida di garantire un’adeguata rigidità ad un orologio con 40 mm di diametro e appena 1.70 mm di spessore è stata vinta realizzando il fondello-platina in carburo di tungsteno particolarmente denso, duro e resistente. Inoltre, per massimizzare l’utilizzo della superficie dell’orologio, i quadranti delle ore e dei minuti, il grande bariletto – con una riserva di carica di 50 ore – e lo scappamento giocano abilmente con la geometria circolare dell’apertura della lunetta, regolandola leggermente.

Due anni fa, l’Octo Finissimo Ultra,ancora disponibile su ordinazione speciale, ha aperto l’universo dell’alta orologeria contemporanea a nuovi mondi interconnessi. Il codice QR presente sul cricchetto si è ora trasformato in un Datamatrix miniaturizzato sul fondello, che fornisce tutti i dati relativi all’orologio e invita ad un viaggio personale nell’universo Bulgari. Attraverso immagini e video, esso fornisce una migliore comprensione di quella ricerca della sottigliezza estrema, delle abilità speciali e dell’ingegno alla base della creazione dell’Octo Finissimo Ultra COSC.

Vero e proprio simbolo della sua epoca e nuova pietra miliare nella storia dell’orologeria, l’Octo Finissimo Ultra COSC (104081) viene presentato in una serie limitata di 20 pezzi.
“Ciò che ci rende così orgogliosi dell’Octo Finissimo Ultra COSC non è solo il fatto che rappresenti un trionfo sui vincoli della fisica, ma lo spirito e la profondità dell’ingegno meccanico alla base della sua creazione, che incarnano perfettamente l’etica della nostra Maison”, conclude Jean -Christophe Babin, ad di Bulgari. “Aprire nuove strade, pensare in modo diverso cercando di ottenere maggiore affidabilità, prestazioni ed eleganza: questo è ciò che ci proietta costantemente in avanti”,

OCTO FINISSIMO ULTRA PLATINUM
La cifra estetica della collezione Finissimo risiede nell’uso del titanio ultraleggero per cassa, quadrante e bracciale, una scelta che ha contribuito alla sottigliezza da record della linea e a oltre 50 premi internazionali in dodici anni.
Dopo il debutto del primo modello Octo Finissimo Ultra in titanio nel 2022, Bulgari ha colto una nuova sfida optando per il platino, un materiale notoriamente difficile da lavorare per via della sua densità e della precisione richiesta a dimensioni così sottili.

Di conseguenza, il nuovo Octo Finissimo Ultra Platinum è realizzato in platino 950 con finiture satinate, lucide e sabbiate per la carrure e la lunetta, mentre il fondello-platina è in carburo di tungsteno. Anche il bracciale è realizzato in platino con finitura satinata, mentre la chiusura integrata è in titanio, per garantire maggiore affidabilità (testata a 5.000 cicli). Ultimo ma non meno importante, questo nuovo modello, dotato del calibro di manifattura BVL 180, presenta uno spessore di 1.80 mm, un traguardo inedito per un orologio in platino.
L’Octo Finissimo Ultra Platinum (103832) viene presentato in un’edizione limitata di 20 pezzi.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti