Il dialogo tra il guardaroba maschile e quello femminile, la precisione sartoriale e il romanticismo, la collezione Brioni Donna per l’Autunno/Inverno 2025, riflette l’intreccio fra tradizione e modernità, tra comfort e movimento. In questa collezione, Brioni attinge al suo patrimonio sartoriale maschile, esplorando costruzioni iconiche attraverso la lente dell’haute couture. La nuova silhouette della “spalla arrotondata” prende spunto dalla forma di un bozzolo, concepito a seguito di un attento studio sulle forme e ispirato alle linee dell’alta moda maschile, combinate con moderne iterazioni che ne esaltano la fluidità. Questo studio delle forme si riflette nella creazione di pezzi come la cappa, il maglione double e il vestito in maglia – rappresentando un perfetto equilibrio tra stile, comodità e libertà.
Sciarpe scultoree sono concepite come fiocchi architettonici, aggiungendo un tocco di morbidezza e fascino agli elementi strutturati della collezione. Un’altra iconica silhouette della nuova stagione prende ispirazione dalla linea ad H, un design ideato per l’abbigliamento maschile negli anni Sessanta. Questa forma dritta e pulita è stata reinterpretata per la donna, declinata in caban e giacche militari, ma anche in eleganti gonne e in pantaloni.
A definire la collezione è una sorta di danza di proporzioni, dove elementi che in origine erano distinti, cominciano a fondersi. Caban corti vengono abbinati a lunghe gonne fluide, mentre eleganti giacche sahariane sono abbinate a pantaloni sartoriali. L’abito T-shirt lungo, realizzato in seta duchesse opaca, si muove come un’opera scultorea grazie alla sua forma voluminosa.
I tessuti sono lavorati con la stessa cura, dove i motivi tipici dell’abbigliamento maschile sono interpretati in chiave femminile – solaro in seta, check bicolore e spigati evocano un senso di lusso tattile. Le sete fluide si contrappongono a texture più decise, mentre stivali e sabot in raso di seta creano un equilibrio etereo tra forza e delicatezza.
In omaggio allo spirito haute couture di Brioni, l’abbigliamento da sera diventa una tela per mostrare la sartorialità. Due jacquard in seta prendono vita, i loro motivi riflessi in un ricamo tridimensionale sono un tributo alla tradizione dei fili abruzzesi, sapientemente lavorati dall’atelier Brioni. Questo delicato processo dà vita a un motivo floreale straordinario, con ogni fiore unico nel suo genere.
La palette cromatica punta a toni caldi si fondono delicatamente con sfumature più scure ed intense. Il vino scuro, i marroni profondi e la vicuña si mescolano a delicati malva e pastelli polverosi, creando una calda armonia sia radicata che eterea. Questi colori sono ispirati al chiaroscuro delle opere di Caravaggio, dove luci e ombre danzano in una conversazione senza tempo.
GLI ACCESSORI – Due nuove borse conquistano la scena. Le tracolle in pelle, impreziosite da una chiusura martellata, sono emblema di un’eleganza architettonica, mentre la borsa a spalla morbida evoca leggerezza e un volume delicato che contrasta ma allo stesso tempo completa gli elementi più strutturati della collezione. La cintura diventa un dettaglio discreto, che enfatizza la decisione e la geometria delle linee. Gli stivali e i sabot, con le loro punte quadrate e tacchi geometrici, radicano la collezione alla modernità.
(Riproduzione riservata)