Barbie lancia la bambola della star della NBA, LeBron James, il primo Kenbassador del brand della Mattel, una bambola fatta a immagine della leggenda del basket, autore, attivista e filantropo. Barbie sta collaborando con la LeBron James Family Foundation per produrre la prima bambola Ken dell’atleta professionista, celebrando il suo impatto positivo sulla cultura, lo stile e la comunità. Barbie the Movie ha dato il via a un fenomeno culturale globale per il brand, ridisegnando l’universo Barbie, incluso Ken. Oggi gli adulti sono il segmento di consumatori in più rapida crescita nel settore dei giocattoli. Barbie si rivolge già da tempo ai collezionisti adulti e ora il brand racconta Ken ai fan in una chiave del tutto inaspettata.
In vista, nel 2026, della celebrazione del 65/mo anniversario di questo iconico personaggio, il brand è entusiasta di onorare i Kenbassadors™ che ispirano e contribuiscono a creare un mondo migliore per tutti.
“Ken è da sempre il migliore amico e sostenitore di Barbie”, ha dichiarato Krista Berger, senior vice president di Barbie and Global Head of Dolls, Mattel. “Siamo entusiasti di presentare ai fan una nuova versione di Ken che celebra LeBron come modello, il suo status di icona, il suo impatto duraturo sulla cultura e la sua dedizione nel fornire un esempio positivo alla prossima generazione per il raggiungimento del proprio illimitato potenziale”.
“Da ragazzo – ha commentato LeBron James – ho avuto la fortuna di avere dei modelli di riferimento che non solo mi hanno ispirato, ma mi hanno anche mostrato cosa si può ottenere con il duro lavoro e la dedizione. Ora, da adulto, comprendo ancora di più quanto sia fondamentale per i giovani avere figure positive a cui ispirarsi. Ecco perché collaborare con Barbie per lanciare il Kenbassador di LeBron James è un grande onore. È un’opportunità per riconoscere il forte impatto che i modelli di ruolo possono avere, infondendo fiducia, ispirando sogni e mostrando ai bambini che anche loro
possono raggiungere la grandezza”.
Sebbene LeBron James sia noto per i suoi contributi rivoluzionari sul campo da basket, è anche famoso per essere un mecenate e un trendsetter. La bambola di LeBron James non riproduce soltanto il suo stile ma anche la sua altezza, essendo un pollice più alta della bambola Ken standard e quindi venduta in una confezione personalizzata e più grande. James ha lavorato a stretto contatto con il team di Barbie per personalizzare il look della sua bambola, che indossa una giacca personalizzata sopra la t-shirt We Are Family della LeBron James Family Foundation, scarpe da ginnastica Nike Terminator High, cuffie Beats, occhiali da sole, un marsupio, un orologio e la sua inconfondibile fascia “I Promise”. Le toppe sulla sua varsity jacket fanno riferimento a momenti importanti della sua vita, tra cui una toppa We Are Family in omaggio alla LeBron James Family Foundation, una toppa 23 che rappresenta il suo iconico numero di maglia e l’altra toppa Ohio che strizza l’occhio alla sua città natale.
La LeBron James Family Foundation, che James ha fondato con la missione di avere un impatto positivo la comunità locale di Akron, nell’Ohio, fornisce un sostegno tangibile alle famiglie attraverso l’istruzione, l’alloggio, l’assistenza sanitaria e la formazione professionale. Queste nuove risorse, unite alla filosofia “We Are Family” della Fondazione, lavorano per ridefinire il concetto di famiglia e di comunità e Barbie sta facendo una donazione alla LeBron James Family Foundation, per contribuire a ispirare il potenziale illimitato di ogni bambino e investire più risorse per creare un cambiamento generazionale per i bimbi e le famiglie della città natale di James.
“Per la LeBron James Family Foundation e le famiglie che aiutiamo, questa è molto più di una bambola. È la rappresentazione di come un bambino di qualsiasi luogo può fare la differenza” ha dichiarato Michele Campbell, executive director of the LeBron James Family Foundation. “Siamo incredibilmente onorati di collaborare con Barbie per continuare a ispirare la prossima generazione e per celebrare l’impegno incrollabile di LeBron nei confronti della sua comunità, restituendogli qualcosa attraverso la bambola Kenbassadors di LeBron James”.
(Riproduzione riservata)