Pitti Bimbo edizione 99 torna a Fortezza da Basso a Firenze, dal 19 al 21 giugno. Pitti Lemon! è il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine e della nuova campagna adv di Pitti Bimbo coordinata dal creative director Angelo Figus, e interpretata dall’illustratrice Alessandra De Cristofaro. Una connessione tra realtà e mondo onirico, il limone come un grintoso e panciuto sottomarino giallo, dal cui oblò si potranno osservare tutte le novità di Pitti Bimbo.
Le NOVITA’ del salone. Non solo le collezioni Primavera/Estate 2024-2025, ma anche una nutrita selezione di proposte lifestyle rivolte al mondo del bambino. Il percorso del salone in Fortezza ospita le sezioni 100% Bambino, The Kid’s Lab!, e The Nest, progetto che affianca i brand al debutto sul mercato. Insieme al mondo fashion e lifestyle, confermata la presenza di PittiPets, nuova rassegna presentata a gennaio scorso, che ha riscosso un grande successo. I brand protagonisti del salone sono 170 i brand, ei quali il 65% circa proveniente dall’estero.
ll percorso di Pitti Bimbo. All’interno della Fortezza da Basso quattro sezioni raccontano il kidswear: i diversi stili e tante curiosità legate al mondo infantile. A queste si aggiunge il debutto di PittiPets, la sezione dedicata al mondo degli amici a quattro zampe, compagni inseparabili dei bambini nei momenti di gioco o in quelli di tenerezza.
Gli stili e le tendenze che arrivano dalla moda adulta, matchy matchy, proposte da griffe e brand iconici, fino al mondo urban in tutte le sue declinazioni outfit che mettono in relazione mondo adulto e infantile per un guardaroba adatto a ogni occasione. Dall’abito per una cerimonia importante a quello bon ton o preppy, fino ad arrivare all’abbigliamento più “cozy”, capi circondati da accessori sempre più preziosi. E ancora il mondo urban tra sperimentazioni e crossover tra stili e generi. I brand riuniti sotto “100% bambino”- in scena al Piano Terra del Padiglione Centrale – sono il punto da cui partire nella creazione di un’offerta ideale per ogni fascia di età: dai micro-outfit per i newborn e le loro culle a quelli per i teen dalle esigenze più versatili, fino allo allo street style, high tech e lo sportswear.
Prosegue il progetto, che dal gennaio 2017 riserva uno spazio esclusivo ai piccoli brand che si affacciano sul mercato con proposte innovative, dinamiche e creative e che vale la pena crescano. Dalla fascinazione che solo i bambini sanno innescare, nascono piccole collezioni sorprendenti. Alla base della selezione presentata c’è lo scouting di Dimitra Zavakou, pioniera del kidswear responsabile e founder del concept lab berlinese Little Pop Up, che per Pitti Immagine Bimbo ricerca nuove realtà da raccontare: marchi appena nati, provenienti da tutto il mondo, che condividono input di ecosostenibilità e storie individuali tutte da scoprire. E che per questo meritano di essere sostenuti.
Tra le aziende che partecipano a questa edizione – tra nomi nuovi, debutti e rientri al salone, ci sono marchi del kidswear internazionale come: Alex & Ant, Alice Pi, Andanines, Bardot Junior, Baiti Organic, Bochechas, Choose Kind, Clementina Baby, Coucoucava, Giraffe, Ipanema, Junona, Kidiwi Handmade, Koku Factory, L’Anisé, Le Chic, Little Bear, Mamemi’, Marlo Kids, Moalie, Narti, Needle & Thread, Nessi Byrd, Nicolas, Olga Valentine, Oseree Swimwear, Pan Costumes, Pangolini Kids, Piccoli Principi Swimwear, Poca & Poca, Poupette St Barth, Sal&Pimenta, Selini Action, Teva, The O, Tiki Tiki, Tortue Kids, Vauva, Yo Baby.
Tra gli EVENTI: Pitti Bimbo Yellow Party il 19 giugno, festa in giallo; Buon Compleanno Falc!La storica azienda di calzature da bambino, Naturino, Falcotto e Flower Mountain, ma anche da adulto (Voile Blanche, W6YZ, Candice Cooper e Flower Mountain) festeggia il traguardo dei 50 anni; torna alla Networking Lounge lo speed dating della moda, ideato dalla lifestyle influencer Peggy di Paul&Paula, per offrire a chi lavora nel mondo kidswear, un prezioso strumento di networking; il 19 giugno, lo speciale workshop di Massimiliano Alvisi, imprenditore retail con oltre 20 anni di esperienza e fondatore di Shop Survivor, il più grande evento di formazione in Italia per la crescita aziendale dei negozianti; il campus ‘Elevate Your Retail Sales Game” powered by Istituto Marangoni Firenze; Scimparello Magazine consegna gli “Scimparello Favourite”, il premio a 10 outfit originali di Petra Barkhof, fashion stylist, creative director ed editor in chief di “Scimparello Magazine”, affiancata da Enrico Fragale Esposito, deputy editor del magazine.
(Riproduzione riservata)