Antonin Tron è il nuovo direttore creativo di Balmain. Sostituisce Olivier Rousteing che si è dimesso una settimana fa dopo 14 anni. Parigino, classe 1984, studi in design alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa e un’esperienza di 17 anni tra Louis Vuitton, Givenchy, Balenciaga e Saint Laurent, oltre ad aver fondato nel 2016 il proprio marchio Atlein, vincitore nel 2018 del First Collections Prize all’Andam e distribuito, tra gli altri, da Bergdorf & Goodman e Galeries Lafayette.
“Siamo molto felici di accoglierlo presso il gruppo e il brand” dichiara Rachid Mohamed Rachid, ceo del gruppo Mayhoola e chairman di Balmain. “Il suo approccio attento al design, radicato nell’artigianalità e nella sensibilità artistica, fa di lui un talento entusiasmante per Balmain – prosegue Rachid Mohamed Rachid -. Insieme al ceo Matteo Sgarbossa, Antonin guiderà la griffe verso un promettente futuro». Lo stilista, secondo il top executive, «onorerà la storia di Balmain plasmandone un futuro all’insegna di creatività, modernità ed eleganza».
“L’approccio di Antonin al design – sottolinea il ceo Matteo Sgarbossa– esperto nell’arte del drappeggio e nella fisicità del tessuto, all’insegna di una continuità con quanto sosteneva il fondatore Pierre Balmain, ossia che un abito è architettura in movimento. Come Balmain, Antonin vede la moda come un’arte inserita nello spazio, che viene costruita intorno all’essere umano con precisione ed emozione. Non vediamo l’ora che arrivi marzo, quando il nuovo corso debutterà a Parigi”.
Da parte sua, il neo-direttore creativo si concentrerà sul nuovo incarico e abbandonerà il progetto Atlein, ma si dichiara: “profondamente onorato e grato a Mr. Rachid e Mr. Matteo, che puntano su di me per questa maison straordinaria”. “Olivier Rousteing – ricorda il designer – ha portato Balmain a essere un brand globale”. Ma alla base del marchio, secondo Tron “ci sono savoir-faire, cultura, sensualità ed eleganza, nel nome di una moda che illumina, è coraggiosa e al tempo stesso precisa: tutte caratteristiche che sento profondamente. Sono un privilegiato ad avere l’opportunità di aprire un nuovo capitolo, partendo da questo heritage incredibile”.
(Riproduzione riservata)

