La moda dei più piccini segue come quella degli adulti una logica che condivide l’estetica della naturalezza e del comfort. Di stagione in stagione, le collezioni bambino approfondiscono il legame multiforme con la natura, intesa come suggestione, riserva preziosa, proiezione al futuro e non solo. Ogni elemento educa e sa coinvolgere. Ogni slancio esprime responsabilità e racconta l’impegno condiviso da aziende top di gamma e label di nicchia. Per alcune di queste, niente va sprecato: fa parte dell’etica zero waste. Per altre, sono iniziative che supportano il lavoro di maestranze artigiane si rapportano con le esigenze dei consumatori. Sono virate verso una produzione più lenta nei tempi, basata su quantità limitate, nemica degli eccessi. È il percorso verso una filiera controllata, socialmente responsabile in ogni suo anello. Spazio a capsule in piccoli lotti, con tinture ecologiche e di derivazione vegetale, ma zero emissioni di carbonio. Filati organici che portano i segni della lavorazione manuale, oppure nobilitano risorse di scarto ed eccedenze tessili: la creatività rigenera elementi e capi finiti da collezioni preesistenti.
Ogni passo incoraggia un acquisto consapevole. Per ridurre e riutilizzare i rifiuti, ma anche aprire nuove opportunità all’espressione creativa, al legame tra arte e artigianato. Così l’eco-packaging confluisce in forma di bag cotoniere, etichette di carta riciclata, stampe atossiche, nastri biodegradabili. In termini di proiezione al futuro, prosegue la ricerca sulla varietà dei tecno-filati sostenibili, come i derivati dalla bonifica degli oceani, con il recupero di plastiche o reti da pesca. Un invito a camminare con spensieratezza sulla terra, scegliendo capi che la rispettano.
Altro tema quello delle vacanze. Giochi acquatici, disegni sulla sabbia e corse a perdifiato. Ode a un’estate energetica e funny, fatta per condividere e sognare nuove avventure, tra isole segrete e tesori da recuperare. Sono collezioni beachwear e resort dall’approccio sempre più sostenibile. Costumi da bagno sicuri per la pelle al sole ma dalle forme sofisticate, con fuori-acqua che declinano fantasie vivaci su un mix & match di tessuti.
Materiali progettati per resistere alle sollecitazioni di giornate attive, dedicati alle esigenze di mamme e bambini amanti del sole. Tessuti con filtri di protezione, disegni giocosi e materiali che non danneggiano l’ambiente. Copricostumi e accessori coordinati in stampe esclusive. Spazio a collezioni mini-me che si riallacciano ai temi, e alle forme della moda adulta. E ancora, trionfa la versatilità di look trasformisti e componibili. Un guardaroba di capi easy-care e facili da lavare, senza sbiadire o smagliarsi. Proposte per uno styling che include sovrapposizioni, e la ricchezza di pezzi intercambiabili. Adatti ad ogni occasione, top in jersey e morbidi shorts, informali gonne a sbuffo e denim supersoft a effetto sbiadito. Joggers e t-shirt, jumpsuit dai print geometrici e floreali sono addendi da mescolare, per un leisure senza fine.
Una community globale sensibile al prodotto artigianale. Uno stile che si snoda agilmente tra registro classico e contemporaneo. È il cocktail per un nuovo footwear disegnato per bambini attivi, pronti a passare dal gioco all’avventura, fino al garden party. Il comfort incontra il glamour su sandali estivi iper-light in tessuto naturale e traspirabile, delicati per fantasie e finiture. Piccoli pezzi minimal si alternano a proposte più trendy con applicazioni glitter, perline, fiori e stampe animalier. Spunti casual per nuove costruzioni e combinazioni materiche, anche ispirate alla moda dei grandi. Con lacci funzionali e suole effetto Memory, prevale l’adattabilità di modelli all-terrain, a fianco di suole bio “zero grammi” su sandali con décor di rafia e borchie. Le ballerine cambiano pelle senza perdere in femminilità, puntando su lini e pellami soft e sul trasformismo degli accessori rimovibili. Tela, camoscio e pelle: materiali d’eccellenza per i sandali più estivi. Accanto, le minorchine con chiusure ergonomiche come il cinturino aderente. Modelli cool da abbinare ad outfit colorati. Per vivere al meglio le giornate di sole, la gamma slip-on mima la camminata a piedi nudi. Spazio all’estetica barefoot, ripensata con suole attente alla salute del piede e una freschezza di look che fonde flessibilità e libertà di movimento.
Infine, il percorso che profuma di tenera naturalezza. Si declina attraverso una palette di neutri delicati e texture impalpabili. Su tutto, la raffinatezza evergreen delle capsule dedicate ai newborn. Set minimali in tinta unita da abbinare a corredini nascita, mussole con stampe atossiche quasi impercettibili, doudou concepiti en pendant. Linee baby sempre più a prova di generazione, che fanno di comfort e qualità la propria cifra distintiva. Ecco speciali pezzi in maglia ultra fine che sgranano nuances bianco latte e beige, guscio d’uovo e rosa antico. Cotone Pima e seta sono perfetta espressione di un quiet luxury sempre vitale, che rifugge stampe, loghi e perfino etichette. Filati dagli inediti punti maglia e dettagli artigianali.
Per le bambine più eleganti e le ballerine in erba, il rosa nelle sue sfumature candy e più tenui è assoluto protagonista: volumi in tulle, layer in cotone organico e cocktail dress in miniatura. Abitini movimentati da forme vaporose, gonne fluide o plissé sussurrano romantiche vanità. Soluzioni di nuova eleganza per mamme e figlie educate al bon ton. (Riproduzione riservata)