A. Lange & Sohne, nuova versione dell’orologio Zeitwerk Date

Share

A. Lange & Söhne presenta una nuova versione del suo orologio digitale meccanico con indicazione della data ad anello. Per la prima volta nella famiglia di orologi Zeitwerk, la lucentezza dell’oro rosa viene abbinata a un quadrante grigio.
Nel 2009, A. Lange & Söhne ha presentato al mondo dell’alta orologeria un segnatempo
d’avanguardia: lo Zeitwerk, che dietro l’indicazione del tempo digitale “saltante
esattamente” nasconde un movimento meccanico.
Oltre al meccanismo delle cifre saltanti, lo Zeitwerk Date presentato nel 2019 è dotato di
un innovativo anello della data che incornicia il quadrante. È realizzata in vetro con numeri stampati da 1 a 31. Un piccolo segmento colorato, situato su un anello sottostante, avanza di una posizione ogni giorno, esattamente a mezzanotte. La data corrente viene evidenziata in rosso e si sposta lungo l’intero perimetro del quadrante, consentendo di visualizzare a colpo d’occhio quanti giorni del mese sono trascorsi. Se necessario, la data può essere regolata tramite il pulsante posto a ore 8, il cui rilascio attiva l’impulso di commutazione.
Sei anni dopo il lancio nella versione in oro bianco, ora Zeitwerk Date è disponibile anche in
oro rosa. Entrambi i modelli presentano un quadrante grigio, sopra cui è elegantemente
disposta l’indicazione del tempo di tipo meccanico-digitale. Per garantire una leggibilità ottimale e intuitiva dell’ora, le due finestrelle che indicano con grande evidenza le ore e i minuti sono posizionate orizzontalmente da sinistra a destra lungo l’asse centrale del quadrante.
L’indicazione è estremamente precisa: 1440 volte al giorno, in una frazione di secondo, il
meccanismo brevettato delle cifre saltanti fa scattare in avanti i dischi dei numeri.
Con il pulsante a ore 4 si può far avanzare singolarmente l’indicazione delle ore. Per poter
effettuare queste correzioni senza interferire con il movimento del meccanismo, a ogni
pressione del pulsante una frizione separa l’anello delle ore dal meccanismo delle cifre saltanti.
Come per la data, l’impulso di commutazione è attivato dal rilascio del pulsante.
Il ponte dell’ora in alpacca, che mette in mostra il concetto tecnico innovativo, tuttora unico nel suo genere, conferisce alla famiglia di orologi Zeitwerk uno stile particolare. Fa parte del movimento e incornicia l’indicazione del tempo, compresi i piccoli secondi, creando un’unione chiaramente percepibile tra l’estetica dell’esterno e la meccanica interna.
L’enorme forza necessaria per far avanzare l’indicazione dell’ora, controllata da uno
scappamento a forza costante brevettato, deriva dalla straordinaria potenza del doppio bariletto.
Il regolatore ad alette assorbe l’energia in eccesso e protegge così l’intero meccanismo delle cifre saltanti. Precisamente ogni 60 secondi, lo scappamento a forza costante produce l’impulso che fa saltare esattamente i dischi delle cifre. Collocato tra bariletto e bilanciere, contribuisce in modo significativo alla stabilità di marcia, in quanto fornisce al bilanciere una forza costante dall’inizio alla fine della riserva di carica.
“Lo Zeitwerk Date conferisce all’arte orologiera tradizionale di A. Lange & Söhne un
aspetto moderno e inconfondibile” spiega Anthony de Haas, direttore dello Sviluppo Prodotti. “Ma è allo scoccare della mezzanotte che si esibisce in uno spettacolo del tutto particolare, quando tutti e tre i dischi delle cifre saltanti e la anello della data scattano contemporaneamente in avanti. In quel momento, la forza e la precisione in atto sono tali che sembra quasi di percepirle dall’interno della cassa”.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti