La nuova campagna Prada con l’artista Anne Collier e gli scatti di Oliver Hadlee Pearch

Share

Riconsiderando le collezioni Primavera/Estate 2026 di Miuccia Prada e Raf Simons, la nuova campagna di Prada continua a indagare la vera natura della pubblicità stessa, reinventando al contempo sia la realtà che il significato dell’immagine di campagna, il mezzo e il messaggio.

Con il suo lavoro che si riappropria e che riflette sulla fotografia nella pubblicità, nell’arte e nella cultura, da due decenni l‘artista americana Anne Collier mette in discussione il nostro rapporto con l’immagine, con l’atto di guardare ed essere guardati. Per la campagna Primavera/Estate 2026, Prada le ha commissionato un portfolio particolare, un compendio di immagini che scardinassero la nostra idea di campagna nel mondo fashion nell’era digitale.

L’intervento di Collier trasforma la campagna in un oggetto fisico, materiale, che si può toccare e percepire: ognuna delle composizioni in still-life raffigura mani che sorreggono delicatamente le fotografie della collezione, scattate per l’occasione da Oliver Hadlee Pearch. Sono immagini guardate con ammirazione, forse anche con desiderio da un osservatore esterno, o dal riflesso di noi stessi come spettatori, in un’indagine sui meccanismi del mezzo pubblicitario. Dando vita a un gioco di prospettive e cambi di inquadratura, in queste fotografie custodite con amore, i capi Prada sono indossati da un cast di attori e personalità: gli attori Levon Hawke, Nicholas Hoult, Damson Idris, Carey Mulligan e Hunter Schafer, la musicista John Glacier e la modella Liu Wen, che, grazie alla loro presenza e al loro modo di essere, conferiscono profondità e significato alle fotografie, un ulteriore piano di osservazione.

La campagna Primavera/Estate 2026, con la direzione creativa di Ferdinando Verderi, celebra l’immaginario della moda e al contempo si svincola dai suoi dettami, cercando una prospettiva esterna attraverso l’arte, un punto di vista unico, uno sguardo obiettivo. Il continuo scambio con gli artisti contemporanei riflette l’interesse e il rispetto che da tempo Prada dimostra per tutte le sfere della creatività, e consolida i suoi rapporti passati e presenti con il panorama della cultura globale.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti