Dalla politica al management nella moda, ma non per un gruppo Italiano. L’ex premier italiano Enrico Letta ha infatti inaugurato un nuovo trend: è stato nominato presidente dell’International Advisory Board del colosso spagnolo dell’abbigliamento Inditex, che ha nella sua orbita marchi come Zara, Oysho, Bershka e Massimo Dutti. Il suo ruolo è quello di fornire consulenza al cda di Inditex in geopolitica, economia internazionale e alti temi. Oltre a Letta fanno parte dell’Advisory Board, Taeho Bark, Simon Fraser, Rafael Gil-Tienda, Anne Lange, Enrique Lores e Marcos Troyjo.
Taeho Bark è il presidente dell’Istituto del Commercio Globale Lee & Ko, fondato nel settembre 2017 ed è stato ministro del Commercio del governo sudcoreano e presidente della Commissione del Commercio Internazionale della Corea del Sud. Anne Lange, consigliere indipendente di Inditex dal dicembre 2019 al 2024, è laureata all’ l’Institute d’Etudes Politiques di Parigi e l’École Nationale d’Administration (ENA) e vanta 25 anni di esperienza nell’innovazione tecnologica. Enrique Lores è presidente e ceo dell’azienda di stampanti e computer HP. Marcos Troyjo è un diplomatico, economista e laureato in Sociologia all’Università di San Paolo. Simon Fraser è stato a capo del servizio diplomatico britannico e fondatore della società di consulenza Flint Global. Rafael Gil-Tienda è laureto in giurisprudenza a Oxford e un Mba all’Università della California a Berkeley, ha al suo attivo 25 anni di esperienza nel settore bancario internazionale.
Letta è stato presidente del Consiglio dei Ministri dal 2013 al 2014. E’ Decano della School of Politics, Economics and Global Affairs presso l’IE University di Madrid e presidente dell’Istituto Jacques Delors. Dal 2023 è presidente del Gesda Diplomacy Forum di Ginevra.
Inditex con le collezioni autunno-inverno Tra l’1 novembre e l’1 dicembre 2025 ha raggiunto un +10,6% tra vendite negli store fisici e online, a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo del 2024. Nei primi nove mesi del 2025, terminati il 31 ottobre ha ottenuto un fatturato di 28,2 miliardi di euro, segnando +2,7% rispetto a 12 mesi prima (+6,2% a cambi costanti). Gli store di Inditex sono 5.527. L’ebitda ha segnato un +4,2%, raggiungendo 8,3 miliardi di euro e l’ebit è salito del 4,8% a 5,9 miliardi. L’utile ante-imposte ha registrato un +3,6% a 6 miliardi e l’utile netto ha registrato un incremento del 3,9%, portandosi a 4,6 miliardi di euro.
(Riproduzione riservata)

