Olivier Rousteing lascia la direzione creativa di Balmain dopo 14 anni. Lo stilista era arrivato nella maison francese a 25 anni, nel 2011, diventando il direttore creativo più giovane di una grande maison parigina, dai tempi di Yves Saint Laurent da Dior. Ma anche il primo creativo di colore a guidare una storica griffe francese.
Con la sua direzione creativa Balmain è passata da circa 30 milioni di euro di fatturato nel 2012 a circa 300 milioni nel 2023. Inoltre Rousteing ha costruito una community puntando su inclusività e strategia digitale all’avanguardia. Il suo stile era glamour e allo stesso tempo ha conquistato anche le nuove generazioni.
E allora ci si chiede perché questo addio imprevisto? Intanto il ceo Matteo Sgarbossa ha salutato il designer parlando di un contributo “indelebile” nella storia della maison. Ma adesso ci si domanda cosa succederà da Balmain: si punterà a un nome già conosciuto oppure arruolerà un giovane talento emergente per definire una nuova identità di Balmain?
“Sono profondamente orgoglioso di tutto ciò che ho realizzato e profondamente grato al mio eccezionale team di Balmain, la famiglia che ho scelto, in un luogo che è stata la mia casa negli ultimi 14 anni” ha affermato Rousteing in una nota. “I miei ringraziamenti vanno al signor Rachid Mohamed Rachid e a Matteo Sgarbossa per la loro incrollabile fiducia in me e per avermi affidato questa straordinaria opportunità. Mentre guardo al futuro e al prossimo capitolo del mio percorso creativo, porterò sempre questo momento prezioso nel mio cuore”.
“Esprimo la mia sincera gratitudine a Olivier – ha commentato Rachid Mohamed Rachid, ceo di Mayhoola e presidente di Balmain – per il suo straordinario contributo a Balmain. La leadership visionaria di Olivier non solo ha ridefinito i confini della moda, ma ha anche ispirato una generazione con audace creatività, incrollabile autenticità e impegno per l’inclusività. Siamo immensamente orgogliosi di tutto ciò che è stato realizzato sotto la sua direzione e non vediamo l’ora di vedere il prossimo capitolo del suo viaggio svolgersi con la stessa brillantezza e passione”.
La maison fa sapere con una frase tipica in questi casi che “una nuova organizzazione creativa sarà svelata a tempo debito”.
(Riproduzione riservata)

