Il Bvlgari Hotel Roma è stato nominato al numero 22 nella classifica globale di The World’s 50 Best Hotels 2025, che celebra le migliori strutture alberghiere di sei continenti. È l’unico hotel della capitale ad essere stato incluso nella classifica, a testimonianza del crescente riconoscimento internazionale dell’eccellenza dell’ospitalità nella capitale.
La cerimonia di premiazione che si è svolta a Londra ha riunito ancora una volta i protagonisti dell’hospitality mondiale per celebrare l’eccellenza del settore. Sulle rive del fiume Tamigi, nella cornice dell’iconico Old Billingsgate, l’evento ha presentato esperienze destinate a ispirare viaggiatori, appassionati e professionisti dell’hôtellerie in ogni angolo del pianeta.
Roma rappresenta per Bvlgari una destinazione iconica: la città natale della maison e una fonte inesauribile d’ispirazione. Con la sua posizione affacciata su Piazza Augusto Imperatore, nel cuore del rione Campo Marzio, il Bvlgari Hotel Roma, incarna tutti i valori del brand. L’hotel ospita 106 camere e suite, caratterizzate da un design italiano contemporaneo e senza tempo, materiali pregiati e una palette di colori ispirata alla città.
Offre inoltre esperienze gastronomiche e lifestyle firmate Bvlgari, tra cui Il Ristorante – Niko Romito, il Bvlgari Bar, la Lobby Lounge, la Bvlgari Spa e Bvlgari Dolci, la prima cioccolateria e pasticceria Bvlgari in Italia.
“Siamo entusiasti – ha detto Emma Sleight, head of content di The World’s 50 Best Hotels – di tornare a Londra per la terza edizione di The World’s 50 Best Hotels. È un privilegio riunire alcune delle voci più autorevoli nel mondo dei viaggi, dell’ospitalità e dell’hotellerie per celebrare l’eccellenza del settore. Le nostre più sincere congratulazioni vanno a tutti gli hotel presenti nella classifica di quest’anno, ciascuno dei quali ha saputo lasciare un segno profondo nella nostra Academy di esperti di viaggio, recentemente ampliata. Speriamo che la lista 2025 possa ispirare i viaggiatori nella scelta delle loro prossime destinazioni”.
“Siamo profondamente onorati – ha commentato Vicenzo Fancone, general manager del Bvlgari Hotel Roma – di essere inclusi tra i The World’s 50 Best Hotels. Questo riconoscimento rappresenta un tributo allo spirito senza tempo di Roma e all’eredità di eccellenza che da sempre contraddistingue Bvlgari nell’arte dell’ospitalità e della maestria artigianale. Il Bvlgari Hotel Roma è stato concepito come un omaggio alla Città Eterna: un luogo in cui l’eleganza contemporanea dialoga armoniosamente con la magnificenza della sua storia. Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine ai nostri ospiti, ai partner e a tutto il team, che con passione e dedizione rendono ogni soggiorno un’esperienza davvero indimenticabile”.
La classifica The World’s 50 Best Hotels 2025 è stata svelata con un emozionante coundown dal n. 50 al n. 1. Il ranking è accompagnato da una serie di riconoscimenti speciali e, per la prima volta, dalla lista dei posizionamenti dal n. 51 al n. 100. L’elenco celebra le migliori esperienze di viaggio al mondo, frutto delle votazioni di 800 esperti internazionali anonimi. La giuria – la 50 Best Hotels Academy – riunisce un insieme di albergatori, giornalisti di viaggio, accademici e viaggiatori di lusso, guidati da un gruppo di rinomati Academy Chairs del settore.
Bvlgari Hotels & Resorts
Location uniche in armonia con l’ambiente circostante. Connubio tra design tradizionale e architettura contemporanea italiana, ad opera dello studio di architettura ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, e servizio impeccabile realizzato con la stessa attenzione alla qualità che da sempre contraddistingue ogni creazione Bvlgari.
Questi sono gli elementi chiave che caratterizzano la collezione Bvlgari Hotels & Resorts.
Per tutti gli hotel l’approccio è lo stesso: il design degli interni è fortemente radicato nelle tradizioni del luogo, e un’attenzione particolare viene prestata a tutti i dettagli, come espressione di un lusso assoluto.
La collezione Bvlgari Hotels & Resorts presenta uno stile italiano distintivo e audace, tipico di Bvlgari, che si riflette in un design unico, in una cucina italiana contemporanea e nei lussuosi centri benessere. La collezione trasmette l’emozione del marchio Bvlgari, il suo fascino senza tempo e il suo magnifico patrimonio di gioielliere italiano.
La collezione Bvlgari Hotels & Resorts include proprietà a Milano, Londra, Bali, Pechino, Dubai, Shanghai, Parigi e si è recentemente arricchita degli Hotels di Roma e Tokyo. Cinque nuovi Hotels and Resorts verranno inaugurati a Miami, Bodrum, Maldive, Cave Cay e Abu Dhabi tra il 2026 e il 2030.
The World’s 50 Best Hotels
Sull’onda del successo di The World’s 50 Best Restaurants e The World’s 50 Best Bars, nel 2023 50 Best ha presentato The World’s 50 Best Hotels, segnando il primo lancio globale del brand dal 2009.
La classifica di The World’s 50 Best Hotels è curata dalla World’s 50 Best Hotels Academy, un autorevole gruppo composto da oltre 800 esperti indipendenti, selezionati per la loro conoscenza approfondita e la loro autorevolezza nel panorama alberghiero internazionale.
Il programma di eventi legato a The World’s 50 Best Hotels – che comprende la cerimonia di premiazione e la presentazione ufficiale della lista – offre un’occasione unica per riunire albergatori, ristoratori, proprietari di bar, rappresentanti dei media, imprenditori e viaggiatori di lusso, in una straordinaria celebrazione dell’ospitalità, della passione e del talento.
La prima edizione dei premi si è tenuta a Londra, nel Regno Unito, nel settembre 2023.
(Riproduzione riservata)

