Anna Dimitrova nuovo direttore finanziario di Zalando

Share

Anna Dimitrova sarà il nuovo direttore finanziario di Zalando, la piattaforma di e-commerce. La manager assumerà l’incarico dal primo gennaio 2026, entrando nel consiglio di gestione del gruppo. Con un background di oltre vent’anni in finanza, strategia e M&A, sarà chiamata a consolidare le fondamenta finanziarie della società e a sostenere la visione di un ecosistema paneuropeo della moda e del lifestyle.

Dimitrova e’ attualmente chief financial officier di Deutsche Glasfaser e in passato lo e’ stata di Vodafone in Germania. In qualità di Strategy, Corporate Development & Integration Director per Vodafone Germania, ha guidato l’integrazione e la realizzazione di sinergie a seguito delle acquisizioni di Kabel Deutschland e Unity Media da parte dell’azienda.

“Sono entusiasta di entrare in Zalando in un momento cosi’ cruciale – ha commentato Dimitrova – in cui la nuova strategia dell’ecosistema sta aprendo nuove opportunita’ commerciali sia nel B2C sia nel B2B, per servire ancora meglio consumatori e brand partner in tutta Europa. Come Zalando, ho una grande passione per il modo in cui la tecnologia trasforma la vita dei clienti, le societa’ e i modelli di business. Zalando e’ la prova che l’Europa puo’ dare vita ad aziende in crescita per l’era digitale. Non vedo l’ora di collaborare con tutti per accelerare la crescita, ampliare i margini e favorire una forte generazione di cassa su larga scala in tutta Europa”.

“Anna unisce una profonda competenza finanziaria, una forte mentalità strategica, una comprovata leadership di grandi team interfunzionali e un’eccezionale esperienza nel guidare la trasformazione” ha affermato Kelly Bennett, presidente del consiglio di sorveglianza di Zalando . “È la scelta perfetta per completare questo solido gruppo di dirigenti del Consiglio di Gestione e collaborare con i team di prim’ordine di Zalando per cogliere le entusiasmanti opportunità future”.

Mentre Zalando porta avanti la sua strategia di ecosistema per costruire la piattaforma e-commerce leader a livello paneuropeo di moda e lifestyle, sia Business-to-Consumer (B2C) che Business-to-Business (B2B), Dimitrova svolgerà un ruolo cruciale nel rafforzare la solida base finanziaria dell’azienda, stimolandone una crescita scalabile e generando un valore aggiunto significativo a lungo termine. David Schröder, cfo ad interim da marzo, si concentrerà nuovamente sulle sue responsabilità di co-ceo.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti