L’Oreal Italia apre a Milano il primo socio-parrucchiere per i senza tetto

Share

Ecco una notizia che ci piace tanto, l’Oreal Italia apre a Milano il primo salone parrucchiere per i senza tetto nel nostro paese. Speriamo ne arrivino altri in altre città. Il Salone Sociale a Casa Jannacci si rivolge a persone in difficoltà che potranno usufruire gratuitamente, due giorni a settimana, di servizi di taglio e acconciatura e ricevere prodotti di igiene e bellezza di prima necessità.
L’Oréal Italia punta a raggiungere 1.000 beneficiari in un anno. Il progetto fa parte del programma internazionale di L’Oréal “Beauty for a Better Life” ed è il frutto della collaborazione tra L’Oréal Italia, Fondation L’Oréal e la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’ del Comune di Milano.

La sua sede è a Casa Jannacci, in Viale Ortles 69. Ad inaugurarlo Ninell Sobiecka, presidente e ad L’Oréal Italia, ma erano presenti anche l’assessore al Welfare e Salute del comune di Milano Lamberto Bertolé, Iñigo Larraya, chief Sustainability Officer Europe L’Oréal Groupe, Hayatte Maazouza, direttrice del Programma Beauty for a Better Life,  Marco Vasario, GM Divisione Prodotti Professionali L’Oréal Italia, Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca ed Eleonora Goretti, coordinatrice Medihospes per l’Ati di Casa Jannacci – primo Salone ‘Beauty for a Better Life’ in Italia.
Il progetto è il frutto della collaborazione tra L’Oréal Italia, Fondation L’Oréal e la Casa
dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’ del Comune di Milano, cogestita insieme a una rete di
associazioni tra cui Medihospes e Fondazione Progetto Arca.
Il Salone Sociale nasce con l’obiettivo di creare valore condiviso in un luogo dove la
bellezza diventa strumento di emancipazione e cambiamento sociale.
Questo nuovo salone offrirà uno spazio accogliente e di supporto alle persone che si
trovano in situazioni difficili che potranno usufruire gratuitamente di servizi di taglio e
acconciatura e ricevere prodotti essenziali per l’igiene e la bellezza personale. I trattamenti all’interno del Salone Sociale saranno effettuati due giorni a settimana – il martedì e il giovedì, su appuntamento gestito dagli operatori della struttura – da figure professionali altamente qualificate, socio-estetiste e socio-estetisti e socio-parrucchiere e socio-parrucchieri formati nel Beauty HUB L’Oréal Italia a Milano dal team C1 – Internal use formazione della Divisione L’Oréal Prodotti Professionali sull’utilizzo di prodotti e accessori L’Oréal Professionnel – marchio professionale per la colorazione, il trattamento e lo styling dei capelli. Inoltre hanno anche ricevuto una formazione socio-estetica da Fondation L’Oréal.
I percorsi di formazione creati da Fondation L’Oréal, si pongono l’obiettivo di formare
professionisti che siano in grado di unire competenze tecniche e capacità di comprendere
e guidare le esigenze specifiche di persone vulnerabili. L’obiettivo è aiutare le persone a ritrovare la propria autostima, sviluppare fiducia in sé stessi e migliorare il proprio benessere.
Il Salone Sociale è un progetto innovativo ispirato ai valori del programma “Beauty for a
Better Life”. Lanciato nel 2021, il progetto di Fondation L’Oréal vuole aiutare le persone in difficoltà economiche e sociali attraverso trattamenti di bellezza offerti gratuitamente.
Da circa dieci anni Fondation L’Oréal ha aiutato oltre 67.000 donne in più di 28 paesi
attraverso corsi di formazione professionale nel campo della bellezza e ha raggiunto in
media 20.000 donne ogni anno attraverso trattamenti sociali e di benessere.
Il 78% delle donne in situazioni precarie afferma che un aiuto come quello del programma “Beauty for a Better Life” ha contribuito a farle sentire più integrate nella società. L’89% delle donne che si sono sottoposte a trattamenti di bellezza ha dichiarato di aver acquisito maggiore autostima e l’81% ha dichiarato di avere un’immagine di sé più
positiva.
Il primo salone “Beauty for a Better Life” è stato lanciato a Parigi da Fondation L’Oréal nel 2021 in collaborazione con la ONG Emmaüs Solidarité, impegnata nella lotta all’esclusione sociale. Da allora, altri tre saloni hanno aperto a Parigi e dintorni mentre un quarto è stato inaugurato lo scorso anno a Nantes. Questa iniziativa è stata implementata e ha assunto un respiro internazionale nel 2024 è stato inaugurato un salone a Madrid al quale segue l’apertura del primo Salone a Milano.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti