New York compie 400 anni e festeggia a Natale con tanti eventi

Share

Sono circa 8 milioni i viaggiatori attesi a New York City per la stagione natalizia.

Ecco cosa può offrire la Grande Mela ai visitatori durante il periodo delle feste di Natale. Nell’anno in cui NYC festeggia 400 anni, lo spettacolo delle Rockettes ne compie 100 e la pista di pattinaggio Wollman Rink 75. New York City Tourism + Conventions, l’organizzazione ufficiale di destination marketing per i cinque distretti di New York City, invita i visitatori a unirsi ai festeggiamenti con spettacoli, mostre a tema, luci natalizie e molto altro.

CELEBRAZIONI ANNUALIThe Rockefeller Center – Macy’s Thanksgiving Day Parade 27 novembre | Manhattan – La celebrazione annuale del Thanksgiving torna per la sua 99/a edizione, con palloncini gonfiabili, carri, intrattenimento, musical di Broadway, apparizioni di celebrity e molto altro. Come da tradizione la partenza è prevista all’intersezione tra la West 77th Street e Central Park West e l’arrivo a Macy’s Herald Square.
Il Rockefeller Center è una tappa fondamentale durante le feste. Tra l’iconico albero di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio The Rink at Rockefeller Center Presented by Chase Freedom, delizie a tema da gustare da Glace o Ralph’s Coffee e boutique come Catbird, McNally Jackson e FAO Schwarz, c’è qualcosa per tutti. Imperdibile anche il Top of the Rock per impareggiabili viste a 360 gradi e una foto con Babbo Natale in persona.

New Year’s Eve Times Square Ball Drop – 31 dicembre – 1 gennaio | Midtown Manhattan
Il Times Square New Year’s Eve Ball è un simbolo di New York City. Ogni anno, centinaia di migliaia di spettatori seguono l’evento da Times Square e milioni di spettatori si collegano per assistervi da remoto. I partecipanti sono invitati a scrivere i propri desideri e buoni propositi, che verranno poi stampati sui coriandoli che saranno lanciati durante i festeggiamenti.

SPETTACOLI  Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes
6 novembre – 4 gennaio | Midtown Manhattan – Lo spettacolo seguito da oltre 1 milione di spettatori che ogni anno torna sul palcoscenico del Radio City Music Hall in grande stile per il suo 100° anniversario, pronto a incantare il pubblico di tutte le età con i suoi splendidi costumi, la musica ritmata, le stupende coreografie e le performance innovative.

Dal 23 novembre – 28 dicembre | Lower Manhattan – PAC NYC presenta una messa in scena immersiva e intima di A Christmas Carol, realizzata dagli artisti vincitori del Tony Award, il drammaturgo Jack Thorne e il regista Matthew Warchus.

A Charlie Brown Christmas Live and Jinkx & DeLa Holiday Show at Kings Theatre
28 novembre e 4 dicembre | Flatbush, Brooklyn.  Questo inverno, due produzioni natalizie di spicco salgono sul palco del Kings Theatre: A Charlie Brown Christmas Live On Stage dedicato all’amatissimo speciale natalizio dei Peanuts e Jinkx & DeLa Holiday Show, un mix di drag show, commedia, musica e spettacolo.

George Balanchine’s The Nutcracker Presented by New York City Ballet
28 novembre – 4 gennaio | Upper West Side, Manhattan. I visitatori sono invitati a vivere la magia de Lo Schiaccianoci di George Balanchine, con il suo scintillante albero di Natale, la neve che scende dal cielo e i suoi personaggi incantevoli, il tutto sulle note di Tchaikovsky. La stagione si conclude il 4 gennaio con una speciale performance sensoriale con illuminazione e suono regolati, progettata per il pubblico con difficoltà di elaborazione sensoriale, incluso l’autismo.

The Brooklyn Nutcracker Presented by the Brooklyn Ballet at The Theater at City Tech – 6–7 e 13–14 dicembre | Downtown Brooklyn . The Brooklyn Nutcracker re-mmagina il balletto classico attraverso la lente del variegato tessuto culturale di Brooklyn, mescolando personaggi iconici con hip hop, pop e un tocco bohémien. La performance sarà itinerante, da Flatbush alla Brooklyn moderna, con tappe in luoghi di interesse come il Brooklyn Botanic Garden e la metropolitana di Flatbush Avenue.

Chris Botti’s 21st Annual Holiday Residency at Blue Note Jazz Club
8 dicembre – 4 gennaio | Greenwich Village, Manhattan – Blue Note Jazz Club presenta l’attesissima residenza del trombettista Chris Botti, celebrando oltre 20 anni di iconiche esibizioni.

Holidays with the New York Philharmonic. 10–20 dicembre | Upper West Side, Manhattan. La direttrice Jane Glover dirige il coro della Music of the Baroque e un cast stellare di solisti nel Messiah di Handel, una sublime rappresentazione dei testi biblici con melodie natalizie. Le famiglie possono anche godersi il classico natalizio Mamma, ho perso l’aereo, con la colonna sonora di John Williams eseguita dal vivo ad accompagnare le avventure comiche di Kevin McCallister. Tornano anche gli amati matinée festivi della Philharmonic, “Sounds of the Season”, con una selezione di brani natalizi.

The Magic Flute Holiday Presentation at The Met Opera – 11 dicembre – 3 gennaio | Upper West Side, Manhattan. La fiaba incantata di Mozart torna al Met con una produzione della regista vincitrice del Tony Award Julie Taymor. Con le amatissime melodie, scenografie e costumi colorati, è un’esperienza magica per il pubblico di tutte le età. Il 14 dicembre i possessori di biglietto sono invitati anche a un Open House natalizio gratuito prima dello spettacolo.

Keith Michael’s The Nutcracker at Kupferberg Center for the Arts – 13 dicembre | Flushing, Queens. Altro grande classico, Lo Schiaccianoci viene eseguito dal New York Theatre Ballet con la coreografia di Keith Michael e l’amata colonna sonora di Tchaikovsky.

Holiday Festivities at The Cathedral Church of Saint John the Divine 13–31 dicembre | Morningside Heights, Manhattan – St. John the Divine presenterà un ricco programma di concerti, tra cui il concerto Joy of Christmas con il Magnificat di Bach e il rinomato Concerto di Capodanno per la Pace con la Nona Sinfonia di Beethoven. Ulteriori momenti salienti musicali includono recital d’organo, canti serali e programmi stagionali.

Spotlight: The New York Nutcracker and A Murray Little Christmas: 25th Anniversary at Lincoln Center for the Performing Arts – 18 e 19 dicembre | Upper West Side, Manhattan. La programmazione natalizia del Lincoln Center presenta Spotlight: A Night at the Atrium, una divertente rivisitazione de Lo Schiaccianoci che mescola burlesque, marionette, commedia e danza per una celebrazione insolita e sorprendente. Torna anche A Murray Little Christmas di Murray Hill, che compie 25 anni.

The Christmas Show and A Holiday Oldies Spectacular at St. George Theatre. Dicembre | St. George, Staten Island. St. George Theatre presenta tre spettacoli festivi: Jane Lynch: A Swingin’ Little Christmas, A Rock’n Holiday Spectacular e The Coasters. Inoltre, The Christmas Show 2025 trasporta il pubblico in un magico viaggio al Polo Nord.

Christmas Tree Lighting and Illuminate the Farm at Queens County Farm. Dicembre | Glen Oaks, Queens. Il Queens County Farm Museum inaugura le feste con la sua tradizionale accensione dell’albero di Natale il 6 dicembre, seguita da Illuminate the Farm.

Festive Concerts at Carnegie Hall. Dicembre | Midtown Manhattan
Carnegie Hall dà il via alle festività con una serie di concerti festivi. Tra gli eventi principali: l’Orchestra of St. Luke’s Chamber Ensemble che esegue Corelli e Vivaldi, il programma stagionale del gruppo a cappella della Princeton e Concert of the Future: A Christmas Dream, un’esperienza immersiva e meditativa a lume di candela.

MOSTRE INVERNALI ED EVENTI CULTURALI

Holiday Train Show at NYBG – Holiday Express: Toys and Trains from the Jerni Collection at The New York Historical 24 ottobre – 8 febbraio | Upper West Side, Manhattan-

The New York Historical ospita una mostra con trenini, stazioni e miniature per illustrare l’evoluzione del design ferroviario dall’inizio del XX secolo alla II Guerra Mondiale.

Holiday Train Show at New York Botanical Garden 15 novembre – 11 gennaio | Bedford Park, The Bronx– Giunto alla sua 34a edizione, l’Holiday Train Show del New York Botanical Garden porta in scena quasi 200 attrazioni iconiche della città realizzate con materiali naturali, mentre modellini di treni percorrono i binari. I visitatori saranno immersi in un paesaggio montano illuminato da luci natalizie e potranno vivere l’esperienza magica delle Holiday Train Nights.

The Origami Holiday Tree at the American Museum of Natural History
Dal 24 novembre per tutta la stagione festiva | Upper West Side, Manhattan. L’amato Origami Holiday Tree dell’American Museum of Natural History è una consuetudine del periodo natalizio al museo da decenni. Decorato con oltre 1.000 origami realizzati a mano da artisti locali, nazionali e internazionali, l’Origami Holiday Tree è un must-visit di questa stagione.
Christmas Tree and Neapolitan Baroque Crèche at The Met Fifth Avenue
25 novembre – 6 gennaio | Upper East Side, Manhattan. Il Christmas Tree and Neapolitan Baroque Crèche del Met si presenta come un albero splendidamente addobbato con una scena della natività alla base con figure napoletane del XVIII secolo, donate nel 1964 dall’artista e collezionista americana Loretta Hines Howard.
A Christmas Carol: The Manuscript at The Morgan Library & Museum – 25 novembre – 11 gennaio | Midtown Manhattan – Ogni stagione natalizia la Morgan Library espone il manoscritto originale di A Christmas Carol di Charles Dickens nella Biblioteca di J. Pierpont Morgan. Rilegato in pelle di capra rossa, il manoscritto fu originariamente consegnato al procuratore di Dickens, Thomas Mitton, prima di essere acquisito da Pierpont Morgan negli anni ‘90 dell’Ottocento.

LUCI E ATTRAZIONI NATALIZIE

Dyker Heights (Credits Olga Zhdan for A Slice of Brooklyn) – Christmas in New York with Romancing Manhattan Tours – Novembre-dicembre | Midtown Manhattan – I viaggiatori possono vivere la magia delle festività natalizie di New York con un tour personalizzato della Fifth Avenue con guida privata, una visita di due ore al Rockefeller Center e tramonto al Top of the Rock. Gli extra opzionali includono pattinaggio su ghiaccio con un istruttore, un tour dietro le quinte della Radio City Music Hall, biglietti premium per le Rockettes e una cena di lusso, il tutto curato da un concierge.
Holiday Under the Stars and Broadway Under the Stars at The Shops at Columbus CircleDall’11 novembre per tutta la stagione delle feste | Midtown Manhattan
The Shops at Columbus Circle risplenderà questa stagione con “Holiday Under the Stars”, uno spettacolo mozzafiato di 300.000 luci e 44 stelle luminose che trasformeranno il centro in un magico paese delle meraviglie invernale. Gli ospiti potranno anche godersi “Broadway Under the Stars”, una serie di spettacoli gratuiti di alcuni dei più celebri show di Broadway, con momenti esclusivi e Q&A con il cast.
Shine Bright at Hudson Yards – Dal 17 novembre per tutta la stagione delle feste | Hudson Yards, Manhattan – Hudson Yards dà il via alla stagione delle festa con Shine Bright at Hudson Yards, uno spettacolo con oltre due milioni di luci, 725 alberi decorati e mongolfiere illuminate.
Lightscape at Brooklyn Botanic Garden – 21 novembre – 4 gennaio | Prospect Heights, Brooklyn – I giardini botanici di Brooklyn si trasformano in una foresta incantata. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento presenta scintillanti installazioni luminose e artistiche, musica e attrazioni speciali.
Holiday Lights & Movie Sites Tour with On Location Tours – 28 novembre – 31 dicembre | Manhattan – I visitatori possono vivere la magia natalizia di New York con On Location Tours, scoprendo luoghi iconici e meno conosciuti di film natalizi come Elf, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York e S.O.S. Fantasmi. Il tour parte da Columbus Circle e prevede tappe a Bloomingdale’s, Rockefeller Center e alla pista di pattinaggio di Bryant Park.

Holiday Celebrations with Bronx Little Italy – Dicembre | Belmont, The Bronx
Bronx Little Italy accoglierà la stagione natalizia con una serie di amate tradizioni comunitarie, tra cui l’annuale cerimonia di accensione dell’albero di Natale il 6 dicembre a Ciccarone Park, presepi viventi e canti natalizi di quartiere con Babbo Natale. Organizzati dal Belmont Business Improvement District, questi eventi celebrano le origini italiane del quartiere e offrono opportunità per fare shopping, cenare e godersi il fascino di Arthur Avenue.
Holiday Celebrations in Historic Richmond Town – Dicembre | Staten Island
La stagione natalizia di Richmond Town prende il via con una celebrazione gratuita dell’accensione dell’albero il 5 dicembre, seguita da “Christmas in Historic Richmond Town” il 6-7 dicembre, con bancarelle, esibizioni e dolcetti stagionali. Candlelight Tours è invece in programma per il 12 e 13 dicembre mentre il tour delle case addobbate è disponibile in date selezionate per tutto il mese di dicembre.

LUCI E ATTRAZIONI NATALIZIE

Dyker Heights (Credits Olga Zhdan for A Slice of Brooklyn)
Christmas in New York with Romancing Manhattan Tours
Novembre-dicembre | Midtown Manhattan
I viaggiatori possono vivere la magia delle festività natalizie di New York con un tour personalizzato della Fifth Avenue con guida privata, una visita di due ore al Rockefeller Center e tramonto al Top of the Rock. Gli extra opzionali includono pattinaggio su ghiaccio con un istruttore, un tour dietro le quinte della Radio City Music Hall, biglietti premium per le Rockettes e una cena di lusso, il tutto curato da un concierge.
Holiday Under the Stars and Broadway Under the Stars at The Shops at Columbus Circle
Dall’11 novembre per tutta la stagione delle feste | Midtown Manhattan
The Shops at Columbus Circle risplenderà questa stagione con “Holiday Under the Stars”, uno spettacolo mozzafiato di 300.000 luci e 44 stelle luminose che trasformeranno il centro in un magico paese delle meraviglie invernale. Gli ospiti potranno anche godersi “Broadway Under the Stars”, una serie di spettacoli gratuiti di alcuni dei più celebri show di Broadway, con momenti esclusivi e Q&A con il cast.
Shine Bright at Hudson Yards
Dal 17 novembre per tutta la stagione delle feste | Hudson Yards, Manhattan
Hudson Yards dà il via alla stagione delle festa con Shine Bright at Hudson Yards, uno spettacolo con oltre due milioni di luci, 725 alberi decorati e mongolfiere illuminate.
Lightscape at Brooklyn Botanic Garden – 21 novembre – 4 gennaio | Prospect Heights, Brooklyn – I giardini botanici di Brooklyn si trasformano in una foresta incantata. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento presenta scintillanti installazioni luminose e artistiche, musica e attrazioni speciali.
Holiday Lights & Movie Sites Tour with On Location Tours – 28 novembre – 31 dicembre | Manhattan – I visitatori possono vivere la magia natalizia di New York con On Location Tours, scoprendo luoghi iconici e meno conosciuti di film natalizi come Elf, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York e S.O.S. Fantasmi. Il tour parte da Columbus Circle e prevede tappe a Bloomingdale’s, Rockefeller Center e alla pista di pattinaggio di Bryant Park.

Holiday Celebrations with Bronx Little Italy – Dicembre | Belmont, The Bronx
Bronx Little Italy accoglierà la stagione natalizia con una serie di amate tradizioni comunitarie, tra cui l’annuale cerimonia di accensione dell’albero di Natale il 6 dicembre a Ciccarone Park, presepi viventi e canti natalizi di quartiere con Babbo Natale. Organizzati dal Belmont Business Improvement District, questi eventi celebrano le origini italiane del quartiere e offrono opportunità per fare shopping, cenare e godersi il fascino di Arthur Avenue.
Holiday Celebrations in Historic Richmond Town – Dicembre | Staten Island
La stagione natalizia di Richmond Town prende il via con una celebrazione gratuita dell’accensione dell’albero il 5 dicembre, seguita da “Christmas in Historic Richmond Town” il 6-7 dicembre, con bancarelle, esibizioni e dolcetti stagionali. Candlelight Tours è invece in programma per il 12 e 13 dicembre mentre il tour delle case addobbate è disponibile in date selezionate per tutto il mese di dicembre.

PISTE DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO E ATTIVITÀ ALL’APERTO
Wollman Rink – Festive shopping at New York City’s Holiday Markets
Durante il periodo delle feste | Manhattan e Brooklyn
I visitatori possono gustare una tazza di cioccolata calda e a sfidare il freddo per trovare il regalo perfetto nei tre grandi mercati all’aperto – Union Square Holiday Market, Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park e Columbus Circle Holiday Market – o al caldo presso la Grand Central Holiday Fair. Da non perdere anche i vintage market come Brooklyn Flea e Chelsea Flea. Nell’Upper West Side, la domenica è il giorno di Grand Holiday Bazaar, sia all’aperto che al coperto, mentre a Brooklyn il Borough Hall Holiday Market ospita più di 100 venditori di prodotti artigianali locali.

 Wollmann Rink Fino a marzo| Central Park, Manhattan – Pattinare con il pittoresco skyline di Manhattan sullo sfondo è un’esperienza indimenticabile. Wollman Rink compie 75 anni e continua la sua collaborazione con IDNYC, Culture Pass e la sua offerta di punta, il Wollman Rink Access Program, per aiutare a fornire l’accesso ai newyorkesi che negli anni non hanno potuto permettersi di visitare la pista. I pattinatori di tutte le età e di tutti i livelli possono anche iscriversi alle lezioni della Wollman Rink Skate School.

The Rink at Bryant Park – Da fine ottobre a inizio marzo | Midtown Manhattan
L’amato Bank of America Winter Village di New York a Bryant Park invita i visitatori a godere della più grande pista di pattinaggio su ghiaccio a ingresso gratuito della città, un mercatino di Natale con oltre 180 bancarelle e The Lodge, un accogliente baretto a bordo pista.

Classic Harbor Line Holiday-Themed Cruises – Dal 17 novembre per tutta la stagione festiva | Manhattan – Navigare a bordo degli eleganti yacht in stile anni ’20 della Classic Harbor Line, ammirando le viste mozzafiato dello skyline di New York sorseggiando cioccolata calda mentre si ascoltano canti natalizi è un modo unico per vivere le feste a NYC.

NYRR Midnight Run in Central Park – 31 dicembre – 1° gennaio | Midtown Manhattan – I visitatori sono invitati ad accogliere il 2026 con la NYRR Midnight Run. Mentre il 2025 volge al termine, il conto alla rovescia per il nuovo anno inizia alle 23:59 e, allo scoccare della mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo notturno e darà il via alla corsa di 6,5 km.

Coney Island Polar Plunge – 1 gennaio | Coney Island, Brooklyn – Ogni 1 gennaio, il Polar Bear Club e i suoi impavidi partecipanti si tuffano nelle acque gelide di Coney Island. Gli abitanti e i visitatori sono invitati ad assistere al celebre tuffo. L’evento è gratuito ma è gradita una donazione.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti