Traendo ispirazione dallo stile collegiale, Miu Miu presenta Atheneum, un’iniziativa pop-up lanciata contemporaneamente il 10 settembre a Shenzhen, in Cina continentale e a Tokyo, in Giappone prima di viaggiare in tutta l’Asia per tutto l’autunno del 2025.
Si tratta di un guardaroba disinvolto che rispetta e sfida allo stesso tempo i codici dell’abbigliamento tradizionale del campus, fondendo il senso della disciplina con uno spirito discretamente ribelle e giovanile e, sempre, un tocco di irriverenza. Tra cui pezzi emblematici della sfilata Autunno/Inverno 2025 e capi esclusivi, che rispettano i codici distintivi di Miu Miu.
I design iconici vengono reinterpretati. Blouson sportivi, maglioni in cashmere a righe, camicie a quadri, shorts sartoriali, giacche e gonne plissettate, si presentano in nuovi tessuti e combinazioni di colori, le cui proporzioni sono abbreviate o esagerate. In alternativa, silhouette fluide e strutturate si stratificano in modi inaspettati.
Le borse aggiungono profondità alla collezione. Tra i modelli iconici, la linea di borse Pocket, che unisce praticità e stile a un design distintivo e funzionale e a zaini versatili: per l’occasione è stato presentato un mini zaino, oltre a una nuova patch di colore in pelle caratterizzata da una costruzione a collage per esaltare la varietà dei materiali; Di recente introduzione, dall’ultima passerella di Miu Miu, la borsa Solitaire e un nuovo stile bowling. Non manca la nappa matelassé, mentre i motivi a quadri riprendono le lavorazioni degli abiti.
Una selezione di accessori completa il look. I mocassini Penny in pelle spazzolata dalle ricche tonalità evocano la vita studentesca a metà del XX secolo. Le ballerine in nappa sono più femminili per un tocco audace ma delicato. Le sneakers da palestra sono perfette per la vita in movimento.
(Riproduzione riservata)

