Marco Coretti tra il pop e il surrealismo con la linea Couture Home Decor

Share

Marco Coretti, couturier che ha vestito star internazionali come Madonna, lancia una collezione Couture Home Decor, sorprendente per la sua audacia. Si tratta di una capsule in ceramica, irriverente e poetica, prodotta in collaborazione con la Push Anti-Gallery di
Alessandro Cocciolo e Bruna Dinnocenzo.

La collezione di arredo è composta da una serie di pezzi unici, realizzati in edizione limitata con maestri ceramisti romani. Un progetto che recupera e rinnova l’antica tradizione artigianale italiana, con l’intento di custodirla e trasmetterla, rendendola parte viva del presente. Al centro della collezione, alcuni vasi di grandi dimensioni, che rendono omaggio, con ironia alla tradizione ceramica di Caltagirone.
Queste opere reinterpretano la classicità attraverso una lente pop, trasformandosi in una parodia elegante del nostro tempo. I protagonisti sono personaggi iconici: supereroi come Batman & Robin, investiti del compito di salvare la civiltà occidentale; Joker e Harley Quinn, incarnazioni di ribellione e rottura; e una coppia simbolo del cinema e della bellezza hollywoodiana Brad Pitt e Angelina Jolie. Una narrazione visiva provocatoria, dove la tradizione incontra il presente in un gioco di contrasti, simboli e citazioni.
A Marco Coretti piace giocare con le arti e scoprire altri linguaggi, attratto come sempre dal puro divertimento estetico. Lavora esclusivamente con realtà affini per empatia e valori, privilegiando collaborazioni che promuovano il made in Italy e valorizzino l’eccellenza dell’artigianato locale.
“Viviamo in un’epoca – spiega lo stilista – che ha bisogno di nuovi miti, ma che siano concreti e tangibili. La casa, proprio come la moda, è uno specchio della nostra identità. I miei oggetti diventano feticci contemporanei, strumenti attraverso cui esprimere il proprio gusto estetico e i desideri più profondi dell’interior design”.
Il percorso si amplia con una linea di piatti ispirati ai Tarocchi, nata dalla passione personale di Coretti per l’esoterismo, e infine una serie dedicata alle costellazioni, a sottolineare il legame tra il cielo e l’immaginazione umana. C’è anche una sezione dedicata all’argenteria: posate in argento con serpenti stilizzati, svuota tasche vintage che richiamano le cartoline d’altri tempi, con scritte come “Saluti da Sanremo” o “Baci da Napoli”, in un percorso quasi nostalgico e pop al tempo stesso.
Coretti non è nuovo a incursioni fuori dal fashion, anni fa fu autore per LG Electronics di un celebre frigorifero in pelle, esposto al Salone del Mobile di Milano e oggi custodito al Museo dell’Elettronica Science Park di Seoul. Un’opera di culto che sanciva l’unione tra fashion elettronica e design, preannunciando la sua passione per l’interdisciplinarità creativa.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti