Chanel svela la sua nuova boutique a Nizza, uno spazio di 550 mq situato su Avenue de Suède, a due passi dal mare. Il nuovo negozio, progettato dall’architetto Peter Marino, è un invito a scoprire le collezioni emblematiche della maison.
Due gli ingressi, uno sulla strada e l’altro da un patio interno. Entrando, la spettacolare doppia altezza di sei metri, impreziosita da un soffitto in specchio nero, amplifica il senso di apertura e luminosità. Sospesa al cuore di questo spazio c’è una straordinaria opera di Jean-Michel Othoniel, composta da 200 perle giganti in vetro di Murano intarsiate con foglia d’oro, che riflette la luce naturale. Un ascensore in vetro collega i diversi livelli. Scale e prospettive interessanti animano lo spazio, rafforzando l’idea di movimento e apertura al mondo esterno, tra cielo e mare. Al piano terra, il vestibolo ha una parete ricoperta di foglie d’oro è ornata da un dipinto di Donald Moffett.
Gli spazi scorrono senza soluzione di continuità l’uno dall’altro, presentando le collezioni di moda insieme ad accessori, bigiotteria, borse e profumi in un’atmosfera luminosa. Tre gradini conducono al piano seminterrato e a uno spazio dedicato ad accessori, piccola pelletteria, orologi e gioielli. Il piano superiore offre una vista libera sul mare, visibile attraverso gli alberi e le palme circostanti. Sulla sinistra c’è un’area dedicata alle scarpe con comodi divani in tonalità estive e sulla destra, due saloni di prêt-à-porter i cui camerini sono stati decorati con dipinti a inchiostro di T’ang Haywen. In tutta la boutique sono presenti materiali lussuosi e naturali, dalle pareti con finiture in oro, foglie d’oro intarsiate ai tessuti per sedute impreziositi da fili d’oro, fino alle tende in bambù e abaca. La tavolozza luminosa e polverosa, crema e rosa tenue, evoca la luce soffusa del sud della Francia, in un’atmosfera rilassante.
(Riproduzione riservata)