Dopo le edizioni di Taormina, Milano, Palermo, Napoli, Venezia, Alberobello, Nora e altre città simbolo della cultura italiana, Roma Capitale e è pronta ad accogliere nel cuore della stagione estiva 2025 uno degli appuntamenti più attesi nel mondo della moda internazionale: Dolce & Gabbana e Roma Capitale annunciano la prossima edizione degli eventi Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria che si terrà nella prima metà di luglio 2025 in alcuni dei luoghi più significativi della città che saranno presto rivelati.
Gli eventi di presentazione delle Collezioni uniche di Dolce & Gabbana s’inseriscono nell’ambito dell’ideale Grand Tour d’Italia promosso dalla casa di moda fin dal 2012: “un viaggio -spiega una nota -attraverso i molteplici territori del Bello e le meraviglie del Paese, volto a celebrare la bellezza, la storia e il patrimonio culturale italiani intrecciati con la migliore tradizione sartoriale”.
“Roma è un luogo del cuore – scrivono Domenico Dolce e Stefano Gabbana – una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia. Per gli artisti e i creativi di tutti i tempi è sempre stata e sarà fonte infinita di ispirazione. Per questo siamo particolarmente emozionati e onorati all’idea di portare qui la nostra Alta Moda, nell’ambito del Grand Tour che da anni ci permette di esplorare e celebrare la bellezza senza tempo delle nostre città e offrirla al mondo. Con ogni collezione vogliamo trasmettere il legame profondo con la cultura e le tradizioni locali: poter presentare le nostre creazioni a Roma, con la sua unicità, la grandiosità dei suoi monumenti e gli angoli nascosti che raccontano una storia che affonda le radici nella nostra stessa identità, rappresenta per noi un grande sogno che si realizza. Desideriamo ringraziare il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore Alessandro Onorato per la collaborazione, la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto il nostro progetto”.
“Voglio ringraziare Domenico Dolce e Stefano Gabbana – commenta Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma – la loro scelta ci rende felici ed orgogliosi perché è la conferma di un trend ormai consolidato che vede la capitale di nuovo sotto i riflettori di tutto il mondo. Gli sforzi compiuti in questi anni dall’amministrazione per riportare Roma al centro della scena internazionale trovano i loro frutti anche in questi eventi di moda unici e attesissimi: nel prossimo luglio le Collezioni uniche che verranno
presentate, espressione della più alta artigianalità italiana, risplenderanno in una Roma ancora più bella e moderna arricchita dai lavori del Giubileo e dai restauri di Caput Mundi”.
“Sarà un evento mondiale -afferma Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – che abbiamo fortemente voluto a Roma. È la prima volta che Dolce & Gabbana sfilerà nella capitale ed è l’ulteriore conferma di come Roma sia ritornata attrattiva. Abbiamo messo a disposizione le location migliori, luoghi unici che nessun’altra città può vantare. Sarà una grande vetrina promozionale che genererà enormi ricadute economiche. Ringrazio Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la fiducia, con loro condividiamo la medesima visione della città: moderna, inclusiva e che guarda al futuro rispettando il glorioso passato”.
(Riproduzione riservata)