Le amazzoni di Dior, sfilano a Parigi tra sportswear e chic

Share

La forza delle amazzoni, figura leggendaria cara al fondatore della maison, è stata la fonte d’ispirazione della nuova collezione di pret a porter per la Primavera/Estate 2025 di Christian Dior disegnata dalla direttrice creativa Maria Grazia Chiuri.

A dare maggiore enfasi alla figura dell’amazzone, un’arciera giovane e bella come una modella, che ha sfrecciato dal suo arco le sue saette su un mirono al centro della pedana,  per tutto il tempo del fashion show.

L’obiettivo della couturier era quello di riassumere il significato del fondatore, amante delle amazzoni e delle cavallerizze per via di sua madre che amava l’equitazione, come se ogni modello potesse parlare e rivelare il lavoro che precede la costruzione di ogni pezzo.

Chiuri ha voluto spostare i confini tra l’opera e il processo creativo, per evidenziare la relazione tra il corpo e ciò di cui si veste, tra intenzione e funzione. È in quest’ottica che richiama e reinterpreta i tagli d’archivio basati sull’abito Amazone disegnato da Christian Dior per l’Autunno-Inverno 1951-1952, che la riporta a questa figura leggendaria, nota per la forza del suo spirito, punto di riferimento per un’idea di femminilità autonoma e coraggiosa.
Combinando molteplici influenze, le silhouette sono decisamente grafiche e osano utilizzare tutti i contrasti: quadri, linee orizzontali o verticali celebrano il logo Miss Dior estremamente allungato. Le camicie bianche sono abbinate a gonne, pantaloni e abiti neri e affermano il loro carattere in questo gioco di dualità. I ricami sono tante punteggiature metalliche luccicanti. Il jersey viene utilizzato in particolare con le maglie sportive, che sono semplici o impreziosite da ornamenti lucidi.

Sfilano dunque abiti leggeri mono-spalla, spogli di orpelli, da cui fuoriescono semplici canottiere e maglie. Ma sfilano anche tanti body-costumi portati con legging con bande laterali come le tutte o da soli. Sono pezzi che per la loro preziosità data dai ricami o dalle lunghe frange di perline che li animano, possono essere considerati capi da sera, perfetti per un party in piscina. Lo sportswear contagia quindi anche l’abbigliamento femminile elegante anche in una delle massime maison francesi dello chic.

Ai piedi, tanto per restare nell’immagine dell’amazzone delle leggende, le modelle portano infradito che salgono sulle gambe come stivali-coturni, in intrecci di tessuto e stringhe di pelle. Le nuove borse sono portate a bandoliera.  Non potrebbe essere diversamente.

La palette è tipica di Dior: tanto nero, bianco e nude.

Svelati nel cuore di un’installazione accattivante e immersiva, un progetto artistico appositamente ideato e progettato da SAGG Napoli, i look di Dior irradiano il potere assertivo delle donne.

(Riproduzione riservata)

 

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti