La maison di alta gioielleria Damiani e Borsalino, lo storico brand specializzato nella produzione di copricapi artigianali di lusso, hanno dato vita a una partnership speciale in occasione del centenario di Damiani. L’unione di queste due aziende, simbolo della maestria del made in Italy nel mondo, ha portato alla realizzazione di tre cappelli di Borsalino, resi ancora più preziosi dall’abbinamento con i gioielli di tre delle collezioni Damiani più iconiche. Questi pezzi diventano così segno tangibile dell’unione di due eccellenze manifatturiere del lusso, che condividono non solo un profondo legame con il territorio di origine – la regione Piemonte – ma anche una forte vocazione artigianale.
Per personalizzare Nina, l’elegantissima cloche dal sapore un po’ retrò di Borsalino proposta per l’occasione in color nero, è stata scelta Belle Époque, la linea ispirata al fascino e alla joie de vivre di questo periodo storico così unico. La cloche presenta sulla cinta un raffinato elemento in oro bianco e diamanti – che richiama la pellicola cinematografica, motivo distintivo della collezione – e due pendenti coordinati, che scendono ai lati come preziosi orecchini.
Al cappello Sophie, simbolo dell’eccellenza Borsalino, è stata associata Mimosa, emblema dell’altissima abilità artigianale di Damiani con il suo “caos apparente”, l’innovativa lavorazione che unisce con armonia pietre di dimensioni e tagli diversi. Questo modello, realizzato in color legno, è impreziosito da una catena che circonda la base della cupola e da una collana sautoir – entrambe in oro rosa, diamanti e perle australiane – che pende come un prezioso laccio dal cappello stesso.
Per dare una nuova interpretazione del carattere sportivo del Baseball di Borsalino, qui proposto in colore viola ametista, la maison Damiani ha scelto la collezione Margherita, con il suo elemento floreale che evoca l’eleganza del fiore omonimo. La cupola del berretto è decorata con dieci margherite “punti luce” in oro rosa, diamanti brown e ametiste di varie dimensioni, una delle quali può essere sostituita con una splendida spilla, realizzata con gli stessi preziosi materiali.
I gioielli Damiani sono creati a mano dai maestri orafi valenzani e si caratterizzano per il design esclusivo, la grande attenzione ai dettagli e l’eccellente qualità delle gemme.
“Sono molto lieto – commenta Giorgio Grassi Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani – di questa collaborazione speciale. Oltre al territorio di origine e all’eccellente savoir-faire, Damiani e Borsalino condividono anche una spiccata creatività, che permettere di reinterpretare prodotti iconici, rendendoli sempre attuali”.
“Avere la possibilità di collaborare con una grande maison del lusso made in Italy come Damiani – afferma Mauro Baglietto managing director Borsalino – in occasione del suo prestigioso centenario è un grande onore e un’opportunità straordinaria. La nascita di questi pezzi unici segna per noi un ulteriore passo verso quella ricerca di qualità ed eccellenza in ogni dettaglio che da sempre caratterizza il nostro savoir-faire”.
(Riproduzione riservata)