Per celebrare il lancio della nuova collezione di gioielli Bvlgari Tubogas, la maison romana ha scelto New York dove ha organizzato un evento nella penthouse di Skylight at The Refinery, storico edificio della Domino Sugar Factory del 1884, che quest’anno celebra quest’anno il suo 140/mo anniversario, un traguardo condiviso con la maison di gioielli.
Le nuove creazioni della collezione – frutto dell’audace tecnica artigianale sviluppata negli anni Quaranta dal gioielliere italiano – sono state svelate nell’ambito del progetto Bvlgari Studio, un centro di sperimentazione che ha debuttato all’inizio di quest’anno a Seoul. Introdotta per valorizzare la storia delle più leggendarie icone di Bvlgari, la piattaforma multidisciplinare sviluppa sinergie inedite attraverso la visione pionieristica di creatori contemporanei. Accolti dal deputy ceo Bvlgari, Laura Burdese e dal presidente di Bvlgari per il Nord America, Hervé Perrot, i numerosi ospiti tra i quali la super modella e filantropa Naomi Campbell con nuovo strepitoso taglio di capelli a caschetto, l’attrice Dakota Johnson e l’attore Damson Idris con media, influencer, artisti e amici della maison che hanno assistito alle performance del musicista futurista Masego e dell’artista della luce Christopher Bauder.
Il lancio della nuova collezione di gioielleria prevede l’introduzione di 16 nuove referenze, i cui design unici prendono forma dalla luce dell’oro giallo, il metallo prezioso particolarmente amato dal gioielliere romano sin dagli anni ’50. Fu proprio in quell’epoca, quando l’alta gioielleria era dominata dallo stile Art Déco e da un utilizzo diffuso del platino, che Bvlgari decise con coraggio di distaccarsi dai canoni estetici convenzionali per cimentarsi in audaci design in oro giallo che richiamassero la luminosità e le calde tonalità dei paesaggi italiani. Da celebre tecnica orafa che rinasce come vera e propria collezione, Bvlgari Tubogas è un tributo all’essenza pionieristica della maison, unione di due dei suoi tratti più distintivi: il Tubogas e l’uso dell’oro giallo. Affermando ancora una volta il suo ruolo come uno dei protagonisti eterni del dna del marchio, il metallo prezioso eleva le radici e l’essenza originale del marchio verso uno stile dalla modernità senza tempo.
I quattro bracciali della collezione – articolati nelle inconfondibili strisce in oro intrecciate senza alcuna saldatura – offrono soluzioni diverse per tutti i gusti, ovvero un modello essenziale in oro giallo 18 carati, una versione in tre ori dal fascino contemporaneo e una variante luminosissima e scintillante, impreziosita da accattivanti borchie in diamanti. Bracciali dalla straordinaria flessibilità, introdotti in parure con una collana composta da un elemento Tubogas centrale incorniciato da una catena, come anche con un chocker raffinato ed avvolgente disponibile sia nella versione semplice in oro 18 carati che con borchie in diamanti.
Inoltre, in omaggio alle creazioni Tubogas degli anni ’70, Bvlgari infonde nuova vita all’audace eredità creativa di questo stile iconico con una parure di gioielli che incorpora il caratteristico design Parentesi. Questo motivo geometrico, ispirato ai pavimenti romani, è qui incastonato con abbaglianti diamanti brillanti che aggiungono preziosità sia alla collana che al bracciale.
Presenti le inconfondibili firme stilistiche della maison, ovvero le gemme colorate, in una collana il cui design è animato da nuance vivaci e preziose. Una tanzanite, una rubellite e una tormalina verde, tutte incorniciate da inserti geometrici in pietre dure e pavé di diamanti, sono incastonate – ognuna come gemma protagonista – al centro di una maglia Tubogas leggermente rivisitata, caratterizzata da una peculiare forma triangolare che ne esalta il volume.
Nella stessa occasione, viene presentato il nuovo Bvlgari Bvlgari Tubogas, orologio che punta i riflettori sull’identità di Bvlgari come gioielliere-orologiaio pioneristico e audace. Fusione perfetta di due cifre stilistiche della Maison, emblematiche di un approccio innovativo sia in termini di design che di lavorazione artigianale, l’orologio coniuga la leggerezza tubolare del bracciale Tubogas al doppio logo inciso sulla cassa in oro giallo, ispirato alle iscrizioni circolari riportate sulle antiche monete romane. Il bracciale, flessibile e confortevole, è realizzato in oro giallo, bianco e rosa, la cui lucentezza non solo crea un elegante contrasto con il quadrante laccato nero e gli indici in diamanti, ma rappresenta anche una testimonianza della devozione secolare di Bvlgari per il metallo prezioso.
Tra le nuove referenze, quattro varianti in oro rosa verranno lanciate in esclusiva nell’area di Greater China e in Giappone.
DA TECNICA GIOIELLIERA A ICONA – Un approccio all’avanguardia, ma anche una firma stilistica. Nel corso della storia audace del gioielliere romano, la tecnica del Tubogas ha aperto la strada ad una nuova visione estetica, dominata da flessuose ed eleganti spirali in oro. Gli esordi risalgono al 1948, quando la maison iniziò a sperimentare con il Tubogas per realizzare il bracciale morbido e avvolgente del suo primo orologio-gioiello Serpenti. Prendendo il nome dal tubo utilizzato per trasportare il gas pressurizzato negli anni ’20, la tecnica orafa si distinse da subito per una perfetta integrazione tra funzionalità ed estetica, proprio nel periodo in cui il design industriale prosperava in Europa. È però solo negli anni ’70 che il Tubogas di Bvlgari si trasforma in un vero e proprio cult: la sua essenza versatile prolifica in creazioni prevalentemente realizzate in oro giallo, espressioni di creatività italiana, spirito moderno e stile eclettico.
In combinazione a pietre colorate o design iconici come Monete, Serpenti, Parentesi e Bvlgari Bvlgari, ma anche nelle sue declinazioni più essenziali e minimaliste, il Tubogas diventa espressione di uno stile contemporaneo, indossabile dalla mattina alla sera e in ogni occasione, capace di rinnovare all’infinito il suo spirito avanguardistico.
Profondamente radicata nel savoir-faire gioielliero di 140 anni della Maison, oggi la collezione Bvlgari Tubogas unisce tradizione e modernità con quell’approccio visionario che contraddistingue il gioielliere romano.
LA NUOVA CAMPAGNA ICONE BVLGARI TUBOGAS. Calde tonalità aranciate, forme sinuose e corpi in movimento, le cui silhouette flessuose ricordano le linee fluide delle creazioni Bvlgari Tubogas. Realizzata dal fotografo e regista Julien Vallon, la nuova campagna pubblicitaria Icone cattura quella danza simbiotica fra i gioielli avvolgenti della collezione e coloro che li indossano. Un avvincente gioco di prospettive si incentra sul design fluido e l’illimitata flessibilità dell’iconica maglia in oro giallo, esaltandone il comfort tattile e l’infinito senso di movimento. Per tradurre l’intrinseca flessuosità del Tubogas in immagini evocative, Bvlgari ha arruolato ballerini professionisti intenti a sperimentare un legame intimo con i gioielli. Un flusso continuo di movimenti, dove ogni posa sembra non avere né inizio né fine, proprio come le spirali potenzialmente infinite del Tubogas.
Ad abbracciare lo spirito della collezione è la personalità dinamica di Hikari Mori, brand ambassador di Bvlgari, che indossa le creazioni visionarie nelle loro molteplici varianti, spaziando da gioielli essenziali o incastonati con gemme all’orologio Bvlgari Bvlgari Tubogas.
BVLGARI STUDIO SBARCA A NEW YORK PER IL LANCIO
DELLA NUOVA COLLEZIONE BVLGARI TUBOGAS – Per il lancio della nuova collezione è stata scelta la cornice di Bvlgari Studio, la piattaforma multi-disciplinare in cui creator contemporanei sono invitati a reinventare la narrativa delle icone della Maison B.zero1, Bvlgari Bvlgari e Bvlgari Tubogas. Dopo aver debuttato nel marzo 2024 a Seul, Bvlgari Studio approda a New York per un nuovo capitolo dedicato a Bvlgari Tubogas. Un viaggio che esplora lo spirito di innovazione incarnato dalla collezione attraverso una serie di collaborazioni artistiche inedite. I talenti coinvolti si approcciano all’essenza avanguardistica della nuova collezione attraverso la loro visione personale e unica, in un dialogo stimolante fra diverse prospettive artistiche. Bvlgari Studio funge infatti sia da fonte di ispirazione e creatività, che da piattaforma d’eccezione dove nascono sinergie inedite fra i diversi artisti nonché esperienze straordinarie.
Una piattaforma profondamente radicata nello spirito audace del genio italiano, parte del DNA di Bvlgari, Bvlgari Studio continua a esplorare il concetto di infinite possibilità, invitando a lasciarsi guidare da quella propensione verso l’originalità creativa e la sperimentazione più audace che definiscono ogni impresa della Maison romana.
BVLGARI STUDIO A NEW YORK: NARRAZIONI INEDITE DI BVLGARI TUBOGAS
Il nuovo viaggio immersivo di Bvlgari Studio viene presentato al mondo attraverso una campagna digitale firmata da Antoni Tudisco, l’artista multidisciplinare che ha aderito alla piattaforma sin dal suo debutto. Spinto da una passione per la sperimentazione creativa, Tudisco oltrepassa ancora una volta i confini del design per offrire un’interpretazione innovativa dell’eleganza senza tempo e dello spirito pionieristico alla base di Bvlgari Tubogas. Il suo stile surreale e la sua maestria in ambito digitale si fondono alla natura avanguardistica del design di Bvlgari, per creare una narrazione visiva che cattura l’interazione dinamica fra tradizione e modernità. Le linee fluide, flessibili e continue dei design Bvlgari Tubogas sfociano in una dimensione metafisica, sottolineando l’unicità della tecnica orafa alla base della collezione.. L’evento di lancio è avvenuto il 4 settembre, in The Refinery at Domino, straordinaria location nel cuore di Williamsburg, quartiere più creativo e vivace di New York, affacciata sul lungomare di Brooklyn. Parte dello storico edificio in mattoni dell’ex fabbrica di zucchero Domino Sugar Factory, originariamente costruito nel 1884, questa location è un mix di fascino storico, innovazione contemporanea e spirito urbano. Qui, un parterre eclettico di media, influencer, artisti e amici della Maison potrà lasciarsi conquistare dalle visioni audaci su Bvlgari Tubogas dei creator coinvolti. Celebre per le sue opere d’arte e progetti di illuminazione all’avanguardia, l’artista e designer di luci berlinese Christopher Bauder, insieme al suo team WHITEvoid, ha saputo trasformare il movimento e il flusso costante delle spirali d’oro di Bvlgari Tubogas in un’esperienza dal forte impatto visivo. La loro installazione, THE WAVE, consiste in una scultura di luce cinetica composta da 252 luci in movimento che creano motivi dinamici simili alle forme organiche disegnate dalla natura, ma eseguite con assoluta precisione tecnica.
(Riproduzione riservata)