Renzo Rosso, il Gruppo OTB cerca brand unici da aggregare

Share

“Il nostro punto di forza come Paese è la filiera e lo dimostra il fatto che l’80% del business mondiale del lusso si svolge in Italia. Sulle aggregazioni, invece, abbiamo un approccio più conservativo e ne abbiamo capito le potenzialità in ritardo rispetto ai francesi, con OTB siamo però riusciti a creare un vero gruppo italiano e puntiamo a crescere ancora, per farlo cerchiamo brand unici, che condividano il nostro DNA, abbiano un’identità forte e sappiano distinguersi nel mercato”. Lo ha detto il presidente e fondatore del Grupp OTB Renzo Rosso ospite su CNBC News a Londra.

“Per il mercato della moda e del lusso il 2023 – ha aggiunto Rosso – così come quello precedente, è stato un anno fantastico che ci ha permesso di rafforzare in modo incredibile il business in tutto il mondo. Il 2024 è iniziato un po’ in sordina per tutta l’industria della moda e risente della situazione geopolitica. Nonostante questo, come OTB registriamo una crescita in Giappone attorno al 15-18%; anche negli Stati Uniti stiamo performando piuttosto bene e l’Europa rimane un mercato stabile. La Cina risente della competizione con gli Stati Uniti e del rallentamento della crescita dell’economia e questo impatta su tutto il settore”.

OTB è il gruppo internazionale di moda a cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf. Inoltre controlla anche le aziende Staff International e Brave Kid e detiene una partecipazione del marchio americano Amiri. Acronimo di “Only The Brave”- Il gruppo crede nella possibilità di andare oltre le frontiere della moda e dello stile, supportando la creatività di talenti internazionali, ed esprimendo tutto lo spirito innovativo e il coraggio senza compromessi del suo fondatore e presidente Renzo Rosso. Il gruppo, che conta oltre 6.000 dipendenti nel mondo, fonda le proprie basi su un approccio digitale che mette al centro il consumatore, l’impegno concreto e a lungo termine per la creazione di un business sostenibile e dall’impronta tecnologica, la forte attenzione al sociale attraverso la OTB Foundation.

(Riproduzione riservata)

Per saperne di più

Potrebbe Interessarti