Maurice Lacroix torna a collaborare con Label Noir, marchio di orologi indipendente con sede a Ginevra. Le due aziende avevano già lavorato assieme nel 2020 e nel 2024, creando modelli co-branded andati rapidamente sold-out. Ora le due realtà svizzere si uniscono per dare vita a una terza edizione limitata. Ispirato all’Aikon Manufacture Skeleton, ma reinterpretato in nero con vivaci accenti turchesi, questo modello sarà disponibile in soli 100 esemplari.
Negli ultimi 50 anni, Maurice Lacroix ha consolidato la propria esperienza nella creazione di orologi di alta gamma, alcuni dei quali dotati di movimenti interni sviluppati presso la propria manifattura. Allo stesso modo, negli anni, il brand delle Franches-Montagnes ha saputo valorizzare le collaborazioni, dando vita a orologi co-brandizzati dal carattere unico e distintivo. Nel 2020 Maurice Lacroix ha collaborato con Label Noir, azienda indipendente con sede a Ginevra, fondata nel 2011 e costruita sull’idea che lo stile non abbia limiti. Label Noir è nota per personalizzare segnatempo utilizzando una palette di tonalità nere, talvolta ravvivata da tocchi di colore capaci di creare un effetto sorprendente. A questa realtà è stato affidato il compito di reinterpretare in edizione limitata l’Aikon, il modello più venduto del brand. L’orologio, prodotto in soli 50 esemplari, è andato esaurito immediatamente. Forti del successo della prima collaborazione, le due aziende hanno dato vita a una seconda edizione limitata nel 2024. In quell’occasione, Label Noir ha reinterpretato il Masterpiece Skeleton in chiave monocromatica, combinando sfumature di nero e finiture differenti, giocando con trasparenze e dettagli bianchi. Anche questa edizione limitata, composta da 288 pezzi, è andata rapidamente sold out.
Ora le due aziende presentano la terza edizione limitata, che unisce lo stile urbano dell’Aikon a un movimento di manifattura Skeleton interno, caratterizzato da finiture raffinate. La cassa in acciaio da 45 mm è rivestita in DLC nero, con superfici satinate e lucide. Le lancette di ore e minuti, nere con rivestimento Super-LumiNova turchese, assicurano massima leggibilità in ogni condizione. Un vivace cerchio turchese contorna il quadrante, con indici neri che segnano le ore, mentre un piccolo secondo turchese a ore 6 completa il display con dettagli bianchi e turchesi. Oltre alle indicazioni sul quadrante, è possibile ammirare il movimento di Manifattura ML234. Questo calibro automatico svela numerosi componenti solitamente nascosti, tra cui il bilanciere, il bariletto scheletrato e la platina principale composta da cinque cerchi concentrici. Il fondello a vista, dotato di vetro zaffiro fumé nero, permette di osservare il movimento a carica automatica e riporta l’incisione “Limited Edition of 100”.
L’orologio viene fornito con due cinturini: uno in nabuk grigio scuro con logo M in rilievo e uno in caucciù Fkm turchese, con la scritta “MAURICE LACROIX”. Grazie al sistema Easy Strap Exchange di Maurice Lacroix, il cinturino può essere cambiato facilmente senza strumenti, con pochi click.
“Da quando abbiamo incontrato Label Noir e lavorato alla nostra prima collaborazione – commenta Stéphane Waser, managing director di Maurice Lacroix – l’ Aikon Automatic in edizione limitata, il nostro rapporto è stato eccellente. Label Noir ha un talento straordinario nel reinterpretare gli orologi giocando con le diverse tonalità di grigio e nero, utilizzando finiture differenti e aggiungendo talvolta piccoli tocchi di colori vivaci. In questo caso, il turchese si armonizza perfettamente con la lunetta, la cassa e gli altri elementi neri. Inoltre, è possibile ammirare il nostro movimento interno di Manifattura, rifinito con cura, e osservare da vicino i vari componenti in movimento. Abbiamo risposto alle richieste dei nostri clienti, in alcuni casi di chi aveva perso le precedenti edizioni Label Noir, e abbiamo lavorato insieme al team per creare questa terza edizione limitata”.
LABEL NOIR è una creative house con sede a Ginevra, fondata nel 2011. Inizialmente celebra la trasformazione di orologi iconici, oggi il brand ridefinisce l’orologeria contemporanea attraverso creazioni che combinano alta tecnologia, personalizzazione ed estetica radicale. Ispirata da una comunità di artigiani, Label Noir esplora colori, materiali e influenze per spingere sempre oltre i limiti dell’orologeria moderna.
MAURICE LACROIX unisce lo stile urbano alla maestria dell’orologeria svizzera. Situata nel cuore delle Franches-Montagnes, la manifattura ha ripetutamente dato prova del suo savoir-faire orologiero, realizzando un’ampia gamma di movimenti di manifattura, meccanismi sviluppati internamente e diversi modelli innovativi, tra cui il Masterpiece Square Wheel (2010), il Masterpiece Mysterious Seconds (2013) e il Triple Rétrograde (2021). Queste creazioni, insieme a molte altre, sono diventate icone tra i collezionisti di orologi e hanno permesso alla maison di vincere oltre 15 premi. Nel 2014, rispondendo alle richieste di riportare in auge il Calypso, un modello di cui era stata interrotta la produzione nel 2003, il team creativo del marchio ha deciso di rivisitarlo in chiave contemporanea. Due anni dopo, nel 2016, Maurice Lacroix ha lanciato il primo Aikon, un segnatempo dallo stile urbano che ha subito conquistato millennial e gen-Z. Il successo della collezione ha spinto la maison a sviluppare nuove versioni dell’Aikon.
(Riproduzione riservata)

